Giano

Se stai cercando il personaggio del giorno di Incontro con una leggenda!, vedi Giano (PM009).

Giano
Bandiera EN-US.png Giallo
Bandiera Giappone.png ジャロ
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Grigi
Occhi
Grigi
Provenienza
Sconosciuta
Team
Grado

Giano è uno dei Sette Saggi del Team Plasma.

Nei giochi

Pokémon Nero e Bianco

In Pokémon Nero e Bianco, Giano viene incontrato per la prima volta alla Torre Dragospira. Dopo questo incontro, sarà possibile incontrarlo di nuovo insieme agli altri Saggi (ad eccezione di Ghecis) al Palazzo di N, i quali non permetteranno al giocatore di raggiungere N. Sarà poi grazie ai Capipalestra di Unima che il giocatore potrà raggiungere N.

Dopo la sconfitta di Ghecis, Giano può essere trovato di nuovo nel Percorso 14, dove dona al giocatore la MT08 (Granfisico) e viene arrestato da Bellocchio.

Giano non compare in Pokémon Nero 2 e Bianco 2.

Citazioni

Pokémon Nero e Bianco

Torre Dragospira
"Finalmente! Il nostro sovrano N diventerà l'eroe! Impossibile! Come hai fatto ad arrivare fin qui?! Forza! Proteggiamo il nostro sovrano! O sei con il Team Plasma, oppure sei contro il Team Plasma! Non c'è posto qui per te!
"L'Eroe aprirà la strada per un nuovo mondo! Quindi, allenatori, preparatevi a perdere i vostri Pokémon!"
Palazzo di N
"Prosperità ai miti, castigo ai rivoltosi."
"Non permetterò che al nostro sovrano succedà qualcosa di male! Se il grande piano di Ghecis fallisse, sarebbe la fine per N! Preparati ad affrontare tutti noi sei e ad assaporare la sconfitta!
(riferito a Rafan) Ma tu sei quelli di Libecciopoli! Che ci fai qui?!
Percorso 14
"Allenatore, grazie alla tua forza hai raggiunto la Torre Dragospira. "
"Hai trasmesso i tuoi sentimenti a Reshiram/Zekrom ?"
"Si dice che la vera amicizia non conosca distanze. Se hai la fortuna di avere una persona cara che ti capisce, la sentirai sempre vicina, anche se dovesse trovarsi agli antipodi dell'universo."
"Tra te e i tuoi Pokémon c'è una grande intesa, proprio come quella che lega N ai Pokémon. Per questo voglio farti un dono. "
"La leggenda della fondazione di Unima narra le vicende di Pokémon e di esseri umani , uniti per cambiare il mondo! Il messaggio è semplice ma carico di forza. Se è vero che gli eroi possono cambiare il mondo, è anche vero che chiunque può diventare eroe. Infatti i cambiamenti avvengono per merito dei singoli individui."
"Cosa importa ormai! Il Team Plasma ha cambiato me, ma non non è riuscito a cambiare il mondo. Sono curioso di vedere cosa sarete capaci di fare voi."

Strumenti donati

Pokémon Nero e Bianco

Sprite

 
Sprite overworld dalla

Nell'animazione

In Pokémon Generazioni

Giano appare in L'offensiva.

Nel manga

 
Giano in Pokémon: La Grande Avventura (al centro)

In Pokémon: La Grande Avventura

Pre-serie

Giano è uno dei Sette Saggi del Team Plasma. Tre anni prima degli eventi dell'arco, venne incaricato di trovare informazioni su Tornadus, Thundurus e Landorus per poterli potenzialmente reclutare dalla parte del Team Plasma.

Arco Nero & Bianco

Giano debutta di persona in VS Purrloin - Liberazione, dove insieme agli altri Saggi viene visto a Quattroventi dopo il discorso di Ghecis sulla liberazione dei Pokémon.

In VS Tornadus e Thundurus - Tempesta di fulmini, Giano riesce a trovare i tre Pokémon leggendari dopo che Landorus interrompe uno scontro tra Tornadus e Thundurus. Proprio mentre Landorus sta portando via gli altri due, Giano li cattura tutti e tre con delle Poké Ball. I tre Pokémon leggendari vengono poi consegnati al Trio Oscuro in modo che possano essere usati contro i Capipalestra per ottenere lo Scurolite, necessario per risvegliare Zekrom. Una volta recuperato lo Scurolite dal Museo di Zefiropoli, con Zekrom e i Capipalestra sconfitti e rapiti, Giano e gli altri Saggi osservano il tentativo di N di fare amicizia con Zekrom dopo averlo risvegliato dal suo sonno.

Alla Lega Pokémon, il Team Plasma mette in atto il suo piano ed evoca il Palazzo di N dalle profondità della terra per circondare l'edificio della Lega. Giano e gli altri Saggi emergono dal castello mentre osservano lo svolgersi del caos. Nero tenta di affrontarli, ma Ghecis sconfigge facilmente la sua squadra. Non avendo modo di salvare i Capipalestra, né di fermare i Seguaci o di affrontare N in lotta, Nero viene assistito da diversi Allenatori che aveva incontrato nel corso del suo viaggio. Gli Allenatori lottano contro i Saggi e salvano i Capipalestra dalla prigionia. Questi ultimi li aiutano quindi ad affrontarli, ma Giano e gli altri alla fine fuggono dagli scontri senza essere visti.

Arco Nero 2 & Bianco 2

Giano e gli altri Sette Saggi sono ricercati dai membri della Polizia Internazionale Raniero e Bellocchio, intenti ad arrestarli insieme agli altri membri rimanenti del Team Plasma. Giano viene incontrato sul Percorso 20, dove viene attaccato da Tornadus perché si rifiuta di accettare Acromio come nuovo leader del Team Plasma. Raniero lotta contro Tornadus e riusce a sconfiggerlo mentre salva Giano, costringendo i Seguaci che stavano usando Tornadus a fuggire. Successivamente, Giano viene arrestato da Bellocchio.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Giano nel manga:

Krookodile

Krookodile viene usato per lottare contro Tornadus sul Percorso 20. Viene sconfitto quando Tornadus lo scaraventa in un fiume vicino.

Non si conosce alcuna mossa di Krookodile.

In Zekrom VS Reshiram II - Verità, Giano viene visto dopo aver mandato in campo un Pokémon tra Mandibuzz e Zweilous per affrontare gli Allenatori intenti liberare i Capipalestra catturati. Non è chiaro quale dei due Pokémon appartenga a lui.

Dati via

Tornadus

Tornadus compare per la prima volta mentre affronta Thundurus vicino al treno del Metrò Lotta. Dopo essere stato portato via da Landorus, viene catturato da Giano. Viene quindi dato al Trio Oscuro per affrontare i Capipalestra a Zefiropoli e, più tardi, ad Acromio per permettergli di capire come trasformare i tre Pokémon leggendari nelle loro Forme Totem.

Thundurus

Thundurus compa per la prima volta a Sciroccopoli, dove Nero lo incontra dopo che Zorua aveva provocato un malfunzionamento delle montagne russe; il veicolo su cui si trova Nero infatti prosegue al di fuori della Palestra di Sciroccopoli, dove il ragazzo vede il Pokémon che lo colpisce con un fulmine. Più tardi, compare mentre affronta Tornadus vicino al treno del Metrò Lotta. Dopo essere stato portato via da Landorus, viene catturato da Giano. Viene quindi dato al Trio Oscuro per affrontare i Capipalestra a Zefiropoli e, più tardi, ad Acromio per permettergli di capire come trasformare i tre Pokémon leggendari nelle loro Forme Totem.

Landorus

Landorus compare per la prima volta mentre reprime lo scontro tra Tornadus e Thundurus vicino al Metrò Lotta. Dopo averli portati via, viene catturato da Giano. Viene quindi dato al Trio Oscuro per affrontare i Capipalestra a Zefiropoli e, più tardi, ad Acromio per permettergli di capire come trasformare i tre Pokémon leggendari nelle loro Forme Totem.

Curiosità

Nomi

FFD733FFD733