Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Super Smash Bros. (serie)

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Super Smash Bros. è una serie di picchiaduro ad incontri nella quale si affrontano personaggi provenienti da varie serie Nintendo, come Mario, Link, Samus Aran e Kirby. Fin dall'inizio, la serie ha sempre contenuto riferimenti alla serie Pokémon, sia a livello di personaggi giocabili che di scenari e strumenti.

Indice

Gameplay

In tutti i giochi della serie, le modalità principali consistono in lotte tra personaggi, ma a differenza dei picchiaduro tradizionali l'obiettivo, almeno nelle modalità più comuni, non è attaccare l'avversario fino all'esaurimento dei suoi punti salute, ma danneggiarlo abbastanza da permettere di scagliarlo al di fuori dello scenario: un personaggio fuori dall'arena può ancora cercare di tornarvi, quindi il combattimento aereo è molto libero e rappresenta una parte importante del gioco.

Gli scenari stessi sono molto variegati: ad arene molto semplici come la singola piattaforma di Destinazione Finale si affiancano di molto grandi e dalla struttura molto complicata, come il Tempio e New Pork City. Alcune arene scorrono continuamente, e in molte sono presenti dei pericoli da evitare come spine o nemici. La caoticità potenziale del gioco è accentuata dalla possibilità di utilizzare molti strumenti diversi, come il Fiore di Fuoco della serie Super Mario Bros. e le Poké Ball. In Super Smash Bros. Brawl è stata data la possibilità ai giocatori di creare degli scenari da zero, o quasi, permettendo di modificare la musica di sottofondo, l'immagine di sfondo ed il layout generale dello scenario con vari oggetti innovativi che possono, in alcuni casi, modificare radicalmente il sistema di combattimento.

Lo schema di controllo principale è comune a tutti i personaggi: salvo rare variazioni, ognuno ha a disposizione almeno due salti, può proteggersi con uno scudo, afferrare gli avversari e lanciarli nelle quattro direzioni principali, possiede un attacco standard, tre attacchi direzionabili con il control stick, tre attacchi smash caricabili, cinque attacchi aerei e quattro mosse speciali, almeno una delle quali è utilizzabile per recuperare, cioè per risalire sull'arena una volta scagliati via.

In tutti i giochi, non tutti i personaggi sono disponibili fin da subito: alcuni sono nascosti e devono essere sbloccati soddisfando condizioni specifiche, come completare una certa modalità un certo numero di volte o con un personaggio specifico, oppure combattere un certo numero di lotte in modalità Mischia. Una volta soddisfatte tali condizioni, il personaggio apparirà per sfidare il giocatore, e se sconfitto diventerà utilizzabile.

Modalità di gioco comuni

Le modalità disponibili dipendono dal gioco, ma alcune sono ricorrenti:

  • Mischia (con nomi differenti a seconda del gioco): la modalità più semplice, i personaggi si affrontano con restrizioni definibili dal giocatore. Ad esempio, è possibile scegliere se combattere finché non scade il tempo o finché un giocatore non viene mandato KO un certo numero di volte, oppure quali strumenti far apparire durante lo scontro.
  • Modalità Classica: il giocatore sceglie un personaggio, e con esso dovrà affrontare una serie di sfide terminate dallo scontro contro il boss finale, Master Hand, e in condizioni specifiche di ulteriori boss.
  • Modalità All-Star: presente da Super Smash Bros. Melee in poi, il personaggio scelto dal giocatore dovrà affrontare tutti gli altri personaggi in una serie di scontri. È sbloccata una volta sbloccati tutti i personaggi con l'eccezione di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, dove è disponibile fin dall'inizio ma è incompleta finché tutti i personaggi non vengono sbloccati.
  • Eventi: presente in Super Smash Bros. Melee, Brawl e for Wii U, il giocatore deve affrontare delle lotte in condizioni molto specifiche, ad esempio affrontando gli avversari usando solo il personaggio dato o sconfiggerli in un modo o un ordine specifico.

Giochi nella serie

Elementi comuni della serie Pokémon

Personaggi giocabili

Fin dall'inizio, nella serie sono sempre apparsi dei Pokémon come personaggi giocabili, e ogni gioco della serie ha finora sempre introdotto almeno un nuovo Pokémon.

SSB Melee Brawl SSB4 Ultimate
Pikachu Iniziale
Jigglypuff Nascosto Nascosto (3DS)
Iniziale (Wii U)
Nascosto
Mewtwo Nascosto Scaricabile Nascosto
Pichu Nascosto Nascosto
Allenatore di Pokémon Iniziale Nascosto
Ivysaur Iniziale* Nascosto*
Charizard Iniziale* Iniziale* Nascosto*
Squirtle Iniziale* Nascosto*
Lucario Nascosto Iniziale Nascosto
Greninja Iniziale Nascosto
Incineroar Nascosto

Note:

  • Nella modalità L'Emissario del Subspazio di Super Smash Bros. Brawl, l'Allenatore di Pokémon sbloccherà in due momenti differenti Ivysaur e Charizard, iniziando solamente con Squirtle;
  • Per Super Smash Bros. Ultimate la distinzione iniziale/nascosto/scaricabile si riferisce a tutte le modalità di gioco ad eccezione della modalità La Stella della speranza, in quanto in quella modalità si inizierà sempre con Kirby come unico lottatore sbloccato in partenza.

Poké Ball

La Poké Ball è uno strumento che appare in tutti i giochi della serie: quando viene lanciata, ne esce un Pokémon a caso che esegue un attacco o causa altri effetti. In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U è stata introdotta anche la Master Ball, che contiene Pokémon leggendari, Pokémon misteriosi, Zoroark e Goldeen.

Pokémon SSB SSBM SSBB SSB3DS/WU SSBU Mosse Effetto
Abomasnow     Bora, Gelopugno Cammina per l'arena, a volte fermandosi e generando un vortice freddo intorno a sé. Chiude con un Gelopugno.
Abra   Teletrasporto Abra si muove vicino a un avversario e si teletrasporta insieme a lui in un punto casuale dell'arena.
Arceus     Gravità Fa schiantare a terra gli avversari sospesi in aria.
Articuno   Ventogelato
Beedrill   Riduttore Uno sciame di Beedrill attraversa orizzontalmente l'arena, danneggiando gli avversari.
Bellossom         Profumino Fa addormentare gli avversari vicini.
Bewear   Indeterminata
Blastoise     Idropompa Spara una serie di getti d'acqua di fronte a sé, arretrando ad ogni colpo sferrato.
Bonsly   Azione Cammina avanti e indietro. Può essere raccolto, trasportato (conta come un oggetto pesante) e lanciato, danneggiando pesantemente gli avversari.
Celebi     Volo Compare e vola via, accordando a chi l'ha richiamato dei bunti bonus a fine lotta. La prima volta che compare lascia dietro di sé un trofeo.
B: Compare e vola via lasciando dietro di sé alcuni Trofei.
Chansey     Covauova
Charizard     Lanciafiamme Sputa fuoco alternativamente alla sua destra e alla sua sinistra.
Chespin     Semebomba Lancia intorno a sé raffiche di semi esplosivi.
Chikorita     Foglielama Attacca continuamente con una raffica di Foglielama lanciata di fronte a sé.
Clefairy     Metronomo 6: Usa la mossa di qualsiasi altro Pokémon.
M: Provoca un effetto casuale. (...)
Cyndaquil   Lanciafiamme
Darkrai     Vuototetro Genera un'aura oscura che addormenta gli avversari vicini.
Dedenne     Scarica Genera dei raggi elettrici che ruotano intorno a sé danneggiando chi li tocca. Funziona in modo simile a Meowth in SUper Smash Bros.
Deoxys       Iper Raggio Vola in alto al centro dell'arena e rilascia un potente raggio verticale che danneggia pesantemente gli avversari.
Ditto Beta   Trasformazione Ditto si trasforma nel lottatore che lo ha richiamato e combatte per un breve periodo di tempo, controllato dalla CPU.
Eevee     Riduttore Si guarda intorno e quando li vede carica gli avversari.
Electrode         Esplosione Esplode danneggiando tutti i personaggi vicini. Appena prima di esplodere può essere raccolto e lanciato. A volte non riesce ad esplodere da solo, ma se afferrato e lanciato ha l'effetto consueto.
Entei         Turbofuoco Crea una colonna di fuoco che attira, intrappola e danneggia pesantemente gli avversari vicini a lui.
Exeggutor di Alola   - Exeggutor di Alola quando evocato agirà come un muro, effettivamente dividendo l'arena in due. Per passare dall'altro lato i lottatori dovranno saltare al di sopra della sua testa o passare sotto una eventuale piattaforma su cui si trova il Pokémon.
Fennekin     Bruciatutto Sputa delle palle di fuoco che quando colpiscono un avversario si trasformano in colonne che lo danneggiano.
Fletchling     Beccata Insegue un avversario e lo attacca con ripetute beccate.
Gardevoir       Riflesso Cammina avanti e indietro con intorno a sé una barriera che riflette i proiettili avversari.
Genesect     Tecnobotto Per due volte spara due colpi seguiti da un unico raggio.
Giratina     Dragospiro Emette un potente vortice orizzontale che trascina via gli avversari.
Gogoat     Riduttore Corre avanti e indietro danneggiando gli avversari. Funge da piattaforma per tutti i combattenti.
Goldeen           Splash Non ha alcun effetto.
Groudon   Vampata Rimane in campo per un po' generando intorno a sé un'aura di calore che danneggia gli avversari che lo toccano.
Gulpin   Introenergia Ingoia un avversario, intrappolandolo e danneggiandolo per qualche secondo prima di risputarlo fuori.
Hitmonlee   Calcinvolo Attacca con un ampio salto volante.
Ho-oh     Magifuoco Vola sullo sfondo e fa apparire un vortice di fiamme che intrappola e danneggia gli avversari.
Inkay     Sottosopra Fa inciampare più volte gli avversari.
Jirachi   Volo Compare e vola via lasciando dietro di sé alcuni Adesivi.
Keldeo     Spadamistica Attacca gli avversari con delle potenti cornate che coprono una vasta area.
Koffing   Smog Rilascia una serie di nuvole di gas dannoso intorno a sé.
Kyogre       Idropompa Avanza sputando una serie di getti d'acqua che respingono gli avversari.
Kyurem     Ventogelato Genera ai propri lati una coppia di vortici orizzontali che congelano gli avversari.
Latias e Latios       Alacciaio Attraversano più volte lo scenario in linea retta, danneggiando gli avversari e generando un effetto risucchio.
Lugia       Aerocolpo Vola dietro l'arena e genera un potente vortice che investe una larga area.
Lunala   Raggio d'Ombra
Manaphy   Cuorbaratto Scambia temporaneamente i personaggi usati dai giocatori.
Marill   Azione
Marshadow   Indeterminata
Meloetta     Echeggiavoce Canta, facendo apparire delle sfere a ricerca.
Meowth         Giornopaga 6: Lancia monete a raggiera intorno a sé. Le monete scorrono in quattro flussi rotanti e danneggiano gli avversari.
B4: Lancia una raffica a ventaglio di monete nella direzione dell'avversario più vicino.
Metagross       Terremoto Colpisce ripetutamente il terreno intorno a sé, danneggiando gli avversari e a volte seppellendoli.
Mew           Volo Compare e vola via.
6M: Accorda a chi l'ha richiamato dei punti bonus a fine lotta.
B: Lascia dietro di sé un CD, on un Adesivo se tutti i CD sono già stati ottenuti.
4: Lascia dietro di sé un elemento aggiuntivo.
Mimikyu   Indeterminata
Moltres         Volo Vola via in verticale danneggiando chi lo tocca.
Munchlax   Raccolta Cammina avanti e indietro. Quando vede un oggetto che non sia una Poké Ball o un Assistente lo raccoglie e lo mangia.
Onix   Sassata Vola in alto fuori dallo schermo, e provoca una pioggia di massi che investe l'arena.
Oshawott     Surf Scivola lungo l'arena trascinando con sé gli avversari, come Piplup in Super Smash Bros. Brawl.
Palkia     Fendispazio Capovolge l'arena, lasciando invariati i controlli.
Piplup   Surf Scivola sul campo trascinando con sé gli avversari che investe.
Porygon2   Azione
Pyukumuku   Contrattacco
Raichu di Alola   Indeterminata
Raikou   Scintilla
Scizor     Ferrartigli
Snivy     Foglielama Lancia di fronte a sé una raffica a ventaglio di foglie.
Snorlax           Corposcontro Vola in alto per poi schiantarsi, attraversando l'arena e danneggiando gli avversari travolti.
Solgaleo   Astrocarica
Spewpa     Paralizzante Se attaccato rilascia una nuvola di polvere che paralizza gli avversari vicini.
Starmie   Comete (come Staryu)
Staryu         Comete Insegue l'avversario più vicino, poi si ferma e lancia una raffica di stelle di fronte a sé.
Suicune         Bora (Melee)
Raggiaurora
B4: Spara un potente raggio che congela chi lo tocca.
Swirlix     Cottonspora Rallenta gli avversari vicini.
Tapu Koko   Indeterminata
Togedemaru   Indeterminata
Togepi         Metronomo Causa un effetto casuale.
Torchic   Turbofuoco Avviluppa nelle fiamme gli avversari vicini.
Unown   Riduttore
Venusaur   Terremoto
Victini     Vittorstella Potenzia gli attacchi di chi lo ha richiamato impedendone anche il tentennamento.
Vulpix   Indeterminata
Vulpix di Alola   Indeterminata
Weavile   Falsofinale Si muove rapidamente avanti e indietro stordendo gli avversari e causando un danno lieve.
Weezing   Smog
Wobbuffet     Contrattacco Respinge e danneggia chiunque e qualunque cosa lo tocchi, incluso il giocatore che l'ha richiamato.
Xerneas     Geocontrollo Potenzia i lanci di tutti i giocatori, in particolare di chi l'ha richiamato.
Zapdos   Tuonoshock
Zoroark     Sfuriate Attacca un avversario sollevandolo in aria al centro dell'arena, colpendolo ripetutamente e alla fine facendolo schiantare a terra.

Nota: i Pokémon indicati con la Master Ball possono essere chiamati anche da una normale Poké Ball, ma con una probabilità più bassa.

Scenari e musiche

Alcuni scenari prendono spunto da vari luoghi presenti nel franchise Pokémon. Spesso sono luoghi di importanza fondamentale, come per esempio le Leghe Pokémon. Anche in questo caso, alcuni di questi scenari non sono sbloccati sin dall'inizio, e per sbloccarli il giocatore dovrà completare determinati eventi, oppure rispettare dei criteri prestabiliti.

Gli scenari Pokémon sono:

Insieme agli scenari vi sono poi intere tracklist riguardanti musiche famose presenti nei videogiochi Pokémon. Queste vengono poi eseguite durante le partite per far immedesimare il giocatore nell'ambiente. È possibile anche modificare la frequenza con cui ogni musica può essere eseguita a piacimento, di modo tale da far sì che possa, ad esempio, far apparire una musica piuttosto che un altra, in base alla propria preferenza.

Trofei, adesivi e spiriti

In Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/WiiU è possibile collezionare dei trofei che raffigurano personaggi, mosse, oggetti, arene e altro delle serie da cui provengono i personaggi giocabili, più altri giochi Nintendo; insieme ai trofei vi è anche una breve descrizione in cui si parla di alcune caratteristiche od aneddoti riguardanti il soggetto principale del trofeo.

Nel solo Super Smash Bros. Brawl sono anche presenti degli Adesivi da attaccare sulla base dei Trofei dei Lottatori, così da potenziarli nella modalità L'Emissario del Subspazio.

In Super Smash Bros. Ultimate Trofei e adesivi sono stati sostituiti da degli spiriti, che hanno le medesime funzioni.

Vedi anche

Elementi Pokémon nella serie Super Smash Bros.
Giochi
Personaggi giocabili
Scenari
Adesivi & Trofei
Varie