TAJ Productions

Il logo

TAJ Productions era una compagnia di produzione ed uno studio di registrazione coinvolto nel doppiaggio della versione inglese della serie animata Pokémon. Il presidente era Larry Juris.

Storia

TAJ era una compagnia di produzione musicale che passò al doppiaggio animato ed alla post-produzione realizzando delle composizioni originali per progetti di vari clienti. Tramite le connessioni ed ai legami stretti con il lavoro, lo studio venne assunto per la serie animata Pokémon.

TAJ era l'originaria compagnia di doppiaggio che lavorava per 4Kids Entertainment nel doppiaggio inglese ed era responsabile di diversi aspetti come il casting, l'adattamento dei testi, la registrazione del doppiaggio ed il mixing. Mentre lo studio non era responsabile della musica, collaborò con lo staff della 4Kids per l'album Pokémon Christmas Bash, con lo stesso Larry Juris che ne scrisse diverse canzoni.

Da L'inizio di una grande avventura a L'inganno*, il doppiaggio è stato registrato al Buttons Sound, uno studio indipendente che TAJ usava prima di costruirne di propri. Secondo Juris, TAJ venne costretta a lasciare Buttons quando gli venne detto di non lavorare più con loro a partire dalla seconda stagione. Da L'uomo degli indovinelli*, TAJ ha usato il proprio studio di registrazione fino a fine 2003, quando la 4Kids decise di registrare nei propri studi. Il loro ultimo episodio originale è stato Un vero eroe, anche se hanno doppiato Una nuova compagna di viaggio e Le antiche rovine dato che erano in preview del marzo 2003, diversi mesi prima della messa in onda dell'ultimo episodio doppiato da TAJ.

Per i primi cinque film Pokémon, TAJ ha lavorato assieme a vari studi più specializzati nel mixing cinematografico. TAJ lavorò sui primi cinque film, i relativi Corti di Pikachu ed alla compilation Pikachu's Winter Vacations.

A partire dallo speciale del 2006, The Mastermind of Mirage Pokémon, TAJ ha riottenuto le operazioni di doppiaggio dopo che 4Kids ha perso i diritti di doppiaggio e distribuzione. Il loro primo episodio è stato La città fantasma.

Il 2 gennaio 2008 Larry Juris ha rilevato che TAJ Productions non avrebbe più lavorato sullo show e che DuArt ne avrebbe preso il posto a partire dal decimo film. L'ultimo episodio della TAJ è stato La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata. Riflettendo sul tempo passato da TAJ a lavorare sullo show, Juris disse che quando partirono era "divertente e significativo" ma che, quando Pokémon divenne un fenomeno globale, divenne un lavoro completamente nuovo.

TAJ Productions ha chiuso all'inizio del 2009, ma Juris ha detto che la compagnia continua a produrre e creare musica originale per vari progetti nel 2021.

Direttori del doppiaggio

Collegamenti esterni