Mario Club

Mario Club Co., Ltd.
マリオクラブ株式会社
Mario Club logo.png
Mario Club logo
Fondazione
Luglio 2009
Sede principale
60 Fukuinakami Takamatsucho, Higashiyama Ward, Kyoto
Tipo
Sussidiaria
Proprietari
Industria
Videogiochi
Link
Giappone: marioclub.co.jp
Il vecchio logo

Mario Club Co., Ltd. (giapponese: マリオクラブ株式会社(かぶしきがいしゃ) Mario Club kabushiki-gaisha) è una sussidiaria di Nintendo responsabile per il debugging ed il controllo qualità dei giochi, inclusi quelli che fanno parte della serie Pokémon. È stata fondata nel luglio 2009 dopo che Nintendo ha chiuso il dipartimento equivalente conosciuto come Super Mario Club (giapponese: スーパーマリオクラブ) o semplicemente Mario Club (giapponese: マリオクラブ) ed è presieduto da Kenji Saiki (giapponese: 斎木健次), che è anche accreditato nella lista dello staff di alcuni videogiochi Pokémon.

In un'intervista pubblicata per la prima volta sul numero di Aprile 2000 di Nintendo Online Magazine, Kenji Saiki ha affermato che il team era composto completamente da personale part time per essere sicuri che chi valutava i giochi poteva avere lo stesso tempo di giocarli degli utilizzatori finali. Quando Nintendo scorporò la compagnia in una sussidiaria, la squadra passò invece a personale full-time. Secondo Inside Japan, ciò fu fatto per migliorare le condizioni di lavoro e i contratti per gli impiegati part-time.

Nei giochi Pokémon, il team viene chiamato NCL Super Mario Club nelle versioni occidentali, con NCL che sta per "Nintendo Co., Ltd.".

Debug di giochi

Il Mario Club ha debuggato tutti e quattro i giochi della serie principale di quinta generazione (Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2), mentre il resto dei giochi sono stati debuggati da loro e da Digital Hearts, una compagnia specializzata nel trovare errori nel software.

Collegamenti esterni


Società
Gestione del franchise
The Pokémon Company (The Pokémon Company International • Pokémon Center Co., Ltd. • Pokémon Korea, Inc. • Pokémon Singapore Pte. Ltd. • Pokémon Shanghai)