Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Funko

Il logo di Funko

La Funko Incorporation, nota semplicemente come Funko, è una società ad azionariato diffuso statunitense, produttrice di giocattoli di vario genere come figure (modellini statici) ed action figure (modellini mobili) in vinile ("PVC"), peluche e bobbleheads su licenza. Inoltre, la società produce oggetti di elettronica varia come chiavette USB, torce ed auricolari sempre su licenza. La società è stata fondata nel 1998 da Mike Becker a Snohomish nello stato di Washington negli Stati Uniti. Anche se è conosciuta principalmente per la produzione di figure e action figure, ha prodotto anche vari prodotti a tema Pokémon.

Indice

Storia

Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Funko

La società è stata fondata nel 1998 da Mike Becker a Snohomish. L'azienda fu inizialmente concepita da Becker come un piccolo progetto con l'obiettivo di produrre oggetti con "tecnologia di base" (più noto con il nome inglese "Low technology" o più semplicemente "low-tech") un metodo di produzione industriale che mira a utilizzare tecnologia di basso livello di complessità, spesso di tipo artigianale con l'uso di strumenti tecnologici semplici o senza l'uso di strumenti meccanici prima dell'avvento dell'industrializzazione. È un concetto opposto della tecnologia di alto livello dei tempi odierni. Lo scopo era proporre giocattoli a costo moderato rispetto a prodotti di qualità andando a risparmiare sulle tecnologie di produzione e offrendo prodotti di qualità sotto licenza di brand famosi statunitensi. La società cominciò con la produzione su licenza di monete da collezione ispirate al Big Boy, la mascotte di una catena di ristoranti statunitense della società Big Boy Restaurants, con l'obiettivo di vendere le monete alle banche che a loro volta avrebbero venduto ai collezionisti. Vendere le monete di Big Boy alle banche fu fallimentare, quindi Becker provò con la produzione di giocattoli ispirati alla serie di film di Austin Powers, riuscendo a vendere più di 80.000 giocattoli. Dopo questo successo, che risollevo la società, la Funko iniziò ad ottenere la licenza di famosi personaggi e cominciò a vendere giocattoli ispirati a "Il Grinch", a "Tony la tigre" (mascotte dei cereali Frosties della Kellogg Company) e a "L'ape da miele" (mascotte dei cereali Honey Nut Cheerios della General Mills).

Con il tempo la società ottenne diverse licenze di brand famosi come Marvel, DC Comics, WWE, Lucasfilm, Sony Pictures Entertainment, Paramount Pictures, DreamWorks, Hasbro, CBS, Fox, Warner Bros., Disney, HBO, Peanuts, BBC, NFL, Ubisoft, NBCUniversal, Cartoon Network, 2K Games, Bethesda Games e molte altre. Nell'estate del 2018 la Funko riuscì a concludere degli accordi di partnership con The Pokémon Company International, ottenendo così la licenza di produrre giocattoli del brand Pokémon.

Prima che la Funko potesse annunciare la distribuzione della collezione POP! GAMES ispirata al brand Pokémon apparve un post su Reddit in cui venivano mostrate in anteprima le prime foto del Funko Pop di Pikachu. L'incidente causò dei problemi alla società, che cancellò il post originale, ma ormai la notizia si era già propagata su internet in diversi siti web e forum. La situazione portò a degli attriti tra la Funko e la The Pokémon Company International, che per poco non portarono al ritiro della licenza da parte di quest'ultima, dato che la società vide come una situazione poco professionale da parte della Funko permettere la divulgazione di materiale riservato da parte dei propri dipendenti. La Funko dichiarò alla The Pokémon Company International che il responsabile del post su Reddit fu opera di un dipendente che lavorava per la catena di negozi Target, in Ohio, in cui erano presenti i prodotti finiti, pronti per la distribuzione dopo che sarebbe stato annunciato. La Funko dovete anticipare l'annuncio del prodotto il 12 luglio del 2018 del Funko Pop di Pikachu sul proprio sito.

Merchandise Pokémon prodotto dalla Funko

Collezione Pokémon

Collezione: A Day With Pikachu

 
Il logo della collezione "A Day With Pikachu"

La collezione "A Day With Pikachu" (in italiano: "Una Giornata con Pikachu") è una raccolta di 12 POP! speciali realizzati in collaborazione con il Pokémon Center Online statunitense. È una raccolta che si concentra su Pikachu proponendo come tema vacanze e ricorrenze festive.

Collezione: An Afternoon With Eevee & Friends

 
Il logo della collezione "An Afternoon With Eevee & Friends"

La collezione "An Afternoon With Eevee & Friends" (in italiano: "Un Pomeriggio con Eevee & Amici") è una raccolta di 9 POP! speciali realizzati in collaborazione con il Pokémon Center Online statunitense. È una raccolta che si concentra su Eevee e Eeveeluzione.

Collezione: POP! GAMES

I "POP! GAMES" sono una categoria di POP! che propone figure di personaggi di vari videogiochi. Sono alti in genere circa 4 pollici (possono esserci variazioni in base ai personaggi raffigurati).

Collezione: POP! GAMES Flocked

I "POP! GAMES Flocked GameStop" sono una categoria di POP! che propone figure di personaggi di vari videogiochi in formato "Flocked" (in italiano: "Floccatura"), esclusivo per i negozi e eventi esclusivi. Sono alti in genere circa 4 pollici (possono esserci variazioni in base ai personaggi raffigurati).

Collezione: Pokémon POP! GAMES (Ver. Super Sized)

I "POP! GAMES Super Sized" sono una categoria di POP! Speciali che propone figure di personaggi di vari videogiochi. Sono alti in genere circa 10 pollici.

Collegamenti esterni