Poste italiane
Poste italiane S.p.A. è una società per azioni italiana che si occupa di servizi postali, bancari, finanziari e di telecomunicazione, di telematica pubblica, di operazioni di riscossione e pagamento e di raccolta del risparmio postale. Fondata nel 1862 come azienda autonoma che gestiva in monopolio i servizi postali e telegrafici per conto dello Stato e divenuto in seguito, fino al 1998, un ente pubblico economico. Organizzata in cinque divisioni: Corrispondenza, Espresso logistica e Pacchi, Bancoposta, Filatelia, Rete Territoriale; e tredici direzioni e servizi centrali. Conosciuta principalmente per i servizi postali, il comparto Filatelia ha prodotto folder a tema Pokémon.

Merchandise
Folder Pokémon (2021-2022)
I Folder Pokémon, noti anche come Serie turistica - Pokémon, è una serie di folder da collezione filatelica sui Pokémon che Poste italiane ha pubblicato tra il 2021-2022. La collezione e stato distribuita attraverso gli sportelli filatelici degli uffici postali e online sul sito filatelico di Poste italiane; al prezzo di 12,00€. I folder hanno una tiratura limitata di 2.000 esemplari per ogni tipo.
Cartella Filatelica Pokémon (2023)
La Cartella Filatelica Pokémon, nota anche come Cartella Filatelica Pokémon - Anime in Mostra, è una cartellina da collezione filatelica sui Pokémon che Poste italiane ha pubblicato nel 2023. La cartellina è stata distribuita attraverso l'evento filatelico itinerante "Anime in Mostra" che si svolse negli spazi filatelici di Roma e Milano il 27 febbraio in occasione del Pokémon Day, Genova e Firenze il 30 marzo e in fine dopo 3 aprile in tutti gli spazi filatelia e negozi di Poste Italiane dedicati ai prodotti filatelici, al prezzo di 120,00€. La cartella filatelica hanno una tiratura limitata di 1.000 esemplari.
Il mondo dei Pokémon (2024-presente)
Il mondo dei Pokémon, nota anche come Giornata della filatelia 2024 - Pokémon o Serie tematica Pokémon per il patrimonio artistico e culturale italiano, e la prima collezione collana filatelica pubblicata da Poste italiane a partire dal 2024. Annunciata il 30 ottobre 2024 durante il Lucca Comics & Games 2024, la collana propone mensilmente folder e francobolli dedicati ai Pokémon iniziali dalla prima all'ottava generazione assieme a Pikachu e alle otto regioni del mondo Pokémon: Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima, Kalos, Alola e Galar. I folder, francobolli e altro materiale inerente hanno tirature e periodi di distribuzione differenti.