Ragnatela

(Reindirizzamento da Ragnatela (mossa))
Ragnatela
Bandiera EN-US.png Spider Web (Ragnatela)
Bandiera Giappone.png クモのす
Copre il nemico con un filo di seta sottile e appiccicoso. Il nemico non può fuggire.
Ragnatela.png
100%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in seconda generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥ 2
0
Innervosisce tutti i Pokémon successivi.
♥♥ 2
Previene l'aumento del voltaggio nello stesso turno.
♥♥ 2
0
Innervosisce tutti i Pokémon che si esibiscono dopo chi la usa.
Altre risorse (in inglese)

Ragnatela è una mossa di tipo Coleottero che non infligge danno, introdotta in seconda generazione. Prima della quinta generazione, era una mossa esclusiva della famiglia evolutiva di Spinarak.

Effetto

Seconda generazione

Ragnatela previene la sostituzione del bersaglio. L'effetto si applica a condizione che l'utilizzatore rimanga in lotta. L'obiettivo può comunque essere scambiato utilizzando Staffetta, ma in tal caso, il Pokémon che subentra in campo patirà gli effetti di Ragnatela.

La mossa colpirà comunque i Pokémon che hanno usato Protezione o Individua nello stesso turno. Ignora la precisione per colpire sempre, a meno che il bersaglio non si trovi in stato di semi-invulnerabilità attraverso mosse come Fossa o Volo. L'effetto di Ragnatela permane finché il Pokémon che l'ha usata resta in campo.

Se il Pokémon utilizzatore viene sostituito usando Staffetta, gli effetti di Ragnatela rimarranno comunque attivi sul nemico. Comunque, se il nemico viene colpito da Boato o Turbine, o utilizza Retromarcia, questo sarà in grado di essere sostituito.

Se un Pokémon selvatico usa Ragnatela contro un Pokémon del giocatore, questo non avrà possibilità di fuggire.

Terza e quarta generazione

Se un Pokémon selvatico usa Ragnatela contro un Pokémon del giocatore, questo non ha possibilità di fuggire, a meno che il Pokémon intrappolato non abbia Fugafacile o possieda lo strumento Palla fumo. La mossa può ora essere bloccata da Protezione e Individua.

Ragnatela non impedisce a un Pokémon Ombra in Iperstato di tornare nella sua Poké Ball se questi prova a farlo spontaneamente.

Quinta generazione

Gli effetti di Ragnatela sull'obiettivo svaniscono se l'utilizzatore è sostituito utilizzando Staffetta; vengono inoltre annullati da mosse come Codadrago e Ribaltiro, che costringeranno l'avversario a lasciare il campo di battaglia, oppure da Invertivolt che permette allo stesso Pokémon di essere sostituito.

Sesta e settima generazione

Ragnatela non ha più effetto sui Pokémon di tipo Spettro. Inoltre, ignora mosse come Protezione, Individua e Agodifesa, ma può essere bloccata da Truccodifesa. Un Pokémon affetto da Ragnatela può essere sostituito attraverso l'utilizzo di Monito.

Dall'ottava generazione

Ragnatela non può essere selezionata in lotta.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Ragnatela aumenterà la Difesa dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Animazioni di altre generazioni


In altre lingue

91A11991A119


Varianti della mossa Malosguardo