Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Gruppo dei roditori

L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Per gruppo dei roditori s'intende una categoria non ufficiale che comprende quei Pokémon di tipo Normale presenti come Pokémon selvatici molto comuni già nei primi Percorsi dei giochi d'introduzione. Ogni generazione ha introdotto una nuova famiglia evolutiva di questo gruppo. La settima e l'ottava generazione hanno introdotto una variante regionale di un Pokémon del gruppo già introdotto in passato; inoltre, l'ottava generazione ha anche introdotto un'ulteriore evoluzione del Pokémon in questione.

Indice

Nei giochi

Rattata e Raticate

 
Rattata
 
Raticate
Articolo principale: Rattata
Articolo principale: Raticate

Rattata è un Pokémon molto comune nei giochi di prima generazione: era possibile incontrarlo fin dall'inizio, nell'erba alta del Percorso 1 appena fuori da Biancavilla. Sia lui che la sua evoluzione Raticate sono ispirati ad un topo, con enormi incisivi. Fino alla quarta generazione erano gli unici Pokémon a poter imparare le mosse Superzanna e Iperzanna. Rattata è inoltre l'unico Pokémon iniziale di Pokémon Rumble e un componente importante della Strategia F.E.A.R. la quale prende il nome proprio da lui (in F.E.A.R. la R sta, appunto, per Rattata). Rattata si evolve in Raticate a livello 20. Raticate, a differenza della sua pre-evoluzione è bipede, relativamente grosso e con il pelo fulvo.

Sentret e Furret

 
Sentret
 
Furret
Articolo principale: Sentret
Articolo principale: Furret

Sentret è un Pokémon di piccole dimensioni, a parte che per la coda, assolutamente sproporzionata. È basato su uno scoiattolo volante (Pteromyini) o su un furetto. Può essere incontrato fin dal Percorso 29 appena fuori da Borgo Foglianova e, probabilmente per creare un'analogia con Rattata, anche sul Percorso 1 (solo nei giochi di seconda generazione e nei remake di quarta). Furret, evoluto da Sentret a livello 15, è un Pokémon affusolato e dal pelo striato. Al contrario dei Rattata, dopo l'Evoluzione Sentret da bipede diventa quadrupede. Anche Furret sembra essere basato su uno scoiattolo (senza, però, la capacità del volo) o su un furetto, (più probabile quest'ultima ipotesi visto il suo nome).

Zigzagoon e Linoone

 
Zigzagoon
 
Linoone
Articolo principale: Zigzagoon
Articolo principale: Linoone

Zigzagoon è un Pokémon piccolo e molto curioso. È basato su un procione, il che lo rende uno tra i Pokémon del gruppo, assieme a Bunnelby e Yungoos, a non essere basato su un roditore. Lo si può incontrare dal Percorso 101 appena fuori da Albanova. In Pokémon Smeraldo uno Zigzagoon insegue il Professor Birch sul Percorso sopracitato all'inizio del gioco, al posto di Poochyena. Al livello 20 gli Zigzagoon si evolvono in Linoone. I Linoone sono Pokémon affusolati simili a Furret ma con il pelo diverso e basati su animali diversi: le faine o le donnole. La peculiarità di questo Pokémon è la velocità sorprendente: può infatti raggiungere i 96 km/h. Linoone è uno dei Pokémon del Capopalestra Norman. A coloro i quali si fosse bloccato l'orario dei giochi Pokémon Rubino o Zaffiro venne distribuito uno Zigzagoon cromatico in possesso di una Baccalici per poterlo sbloccare.

Bidoof e Bibarel

 
Bidoof
 
Bibarel
Articolo principale: Bidoof
Articolo principale: Bibarel

Bidoof è basato su un topo ma, per molti aspetti, ricorda anche un castoro, su cui è basata la sua evoluzione Bibarel. Lo si può incontrare sin dal Percorso 201 appena successivo a Duefoglie. Le descrizioni del Pokédex di Pokémon Platino e di Nero e Bianco lo associano, in particolare per gli incisivi, a Rattata. A livello 15 Bidoof si evolve in Bibarel. Come già detto, questo è basato su un castoro e, come tale, è un grande lavoratore ed un portentoso costruttore di dighe, spesso apprezzate dagli umani, presso le quali alloggiano sia Bibarel che Bidoof. Una particolarità che lo contraddistingue dagli altri roditori è la capacità di imparare diverse MN (Surf, Taglio, Forza, Scalaroccia), rendendolo un elemento utile per chi vuole esplorare determinate zone senza sacrificare mosse di altri Pokémon in squadra. Un Bidoof fa parte della Gilda di Wigglytuff nei giochi della serie Mystery Dungeon di quarta generazione.

Patrat e Watchog

 
Patrat
 
Watchog
Articolo principale: Patrat
Articolo principale: Watchog

Patrat è un piccolo Pokémon che mantiene costantemente una postura di osservazione. Assomiglia ad uno scoiattolo o ad un criceto, in particolare per l'abitudine di tenere semi o cibo nelle guance. Lo si può incontrare sin dal Percorso 1, appena fuori da Soffiolieve. Al livello 20, Patrat si evolve in Watchog. Questo è un Pokémon relativamente altissimo (più del doppio della sua pre-evoluzione), sempre in posizione perfettamente eretta e con le braccia incrociate, che guarda davanti a sé apparentemente alla ricerca di pericoli o di Bacche, il suo cibo preferito, di cui conserva i semi nelle grandi guance per poterli sputare contro i nemici; nonostante ciò non è capace di imparare la mossa Semitraglia. Non chiude gli occhi neanche se dorme.

Bunnelby e Diggersby

 
Bunnelby
 
Diggersby
Articolo principale: Bunnelby
Articolo principale: Diggersby

Bunnelby è un piccolo Pokémon dalle sembianze di un coniglio, è di colore grigio con la punta delle orecchie e delle zampe inferiori marrone. Bunnelby scava la sua tana nel terreno usando le grandi orecchie come se fossero pale, le orecchie di Bunnelby sono talmente potenti da permettergli di strappare le radici degli alberi, usa le orecchie anche come armi per lottare. Al livello 20 Bunnelby si evolve in Diggersby. Diggersby è un grosso Pokémon bipede somigliante ad un coniglio corpulento e con l'evoluzione la già grande forza nelle orecchie di Bunnelby aumenta, consentendo a Diggersby di sollevare con le proprie orecchie grandi pesi. Sebbene sia molto forte, Diggersby è un Pokémon solitamente tranquillo che, adora riposarsi dopo aver scavato nel terreno con le sue grandi orecchie. Bunnelby appare anche nella serie animata come Pokémon di Lem.

Yungoos e Gumshoos

 
Yungoos
 
Gumshoos
Articolo principale: Yungoos
Articolo principale: Gumshoos

Yungoos è un Pokémon con un lungo corpo simile ad una mangusta. È coperto da una pelliccia marrone con una striscia gialla lungo il suo dorso, che continua fin sulla coda. Ha due orecchie piccole e rotonde ai lati della testa, ha un muso corto con un naso rosa, la bocca larga e piena di denti appuntiti. Ha tre artigli neri su ognuna delle sue quattro zampe corte. Nonostante la sua lunghezza, Yungoos ha un corpo largo e una coda lunga e piatta, con un lungo ciuffo in fondo. Lo si può trovare facilmente in molti percorsi di Mele Mele. Al livello 20 durante il giorno si evolve in Gumshoos.Al contrario della sua evoluzione precedente è bipede, la pelliccia marrone che lo ricopre forma quattro piccoli ciuffi ai lati della pancia, coperta di pelo giallo. Le due strisce gialle sulla pancia e sulla schiena si estendono anche sulla coda e sulla testa: la prima forma una specie di barba gialla sotto la bocca del Pokémon, la seconda diventa simile a dei capelli, che formano una frangia sporgente di colore giallo. Questo Pokémon tiene le due zampe che non usa per camminare incrociate dietro la schiena, nascondendole.

Rattata di Alola e Raticate di Alola

 
Rattata di Alola
 
Raticate di Alola

Rattata di Alola e la sua evoluzione Raticate sono molto comuni sulle isole di Alola. Si possono incontrare in ogni Percorso della regione: prima Rattata in tutta Mele Mele e nella maggior parte di Akala, poi Raticate alla Punta Akala e su entrambe le isole di Ula Ula e Poni. La loro diffusione coincide con quella di Yungoos e Gumshoos, ma, mentre questi si incontrano solo di giorno, Rattata e Raticate di Alola sono presenti solo di notte. Questo perché Yungoos e Gumshoos sono ghiotti di Rattata e questi ultimi, per evitare i loro predatori, hanno imparato a muoversi di notte evitando di mettersi in pericolo: da qui i Rattata e i Raticate hanno acquisito il tipo Buio, che non è presente nelle loro controparti di Kanto. Sono entrambi ispirati ad un topo, con enormi incisivi e la pelliccia nera. Rattata di Alola a differenza del Rattata normale è bipede come Raticate e ha dei baffi più folti, ma si evolve sempre al livello 20. Raticate di Alola, a differenza della sua forma di Kanto, è molto più grosso e passa tutta la notte a mangiare il cibo che gli viene portato dai Rattata.

Skwovet e Greedent

Articolo principale: Skwovet
Articolo principale: Greedent
 
Skwovet
 
Greedent


Zigzagoon e Linoone di Galar, e Obstagoon

Articolo principale: Obstagoon
 
Zigzagoon di Galar
 
Linoone di Galar
 
Obstagoon


Curiosità

  • Anche se viene chiamato gruppo dei roditori, alcune linee evolutive dei Pokémon che ne fanno parte non sono basate su animali che fanno parte dell'ordine dei roditori, ma si basano su animali compresi nell'ordine dei carnivori (Zigzagoon e Yungoos) e in quello dei lagomorfi (Bunnelby).
  • Bidoof e Bunnelby sono gli unici che evolvendosi acquistano un nuovo tipo, rispettivamente il tipo Acqua e il tipo Terra.
  • Varie abilità sono condivise tra i vari Pokémon del gruppo.
    • Fugafacile può essere un'abilità di Rattata, Raticate, Sentret, Furret, Patrat.
    • Tuttafretta è l'abilità speciale di Rattata e Raticate, mentre è una possibile abilità standard di Rattata e Raticate di Alola.
    • Sguardofermo può essere un'abilità di Sentret, Furret, Patrat, Watchog.
    • Raccolta può essere un'abilità di Zigzagoon, Linoone, Bunnelby, Diggersby.
    • Voracità può essere un'abilità di Zigzagoon, Linoone, Rattata di Alola, Raticate di Alola, Skwovet e Greedent.
  • Yungoos e le due forme di Rattata condividono lo stesso totale delle statistiche base. Tra le forme evolute del gruppo, a parte le due forme di Raticate, sono Linoone e Watchog ad avere somma uguale di statistiche base.
  • La maggior parte dei Pokémon del gruppo dei roditori si evolve raggiunto il livello 20. Fanno eccezione Sentret, Bidoof e Skwovet.
  • La linea evolutiva di Zigzagoon di Galar è la sola ad essere a tre stadi.