Pokémopoli

Pokémopoli
Bandiera EN-US.png Pokémopolis
Bandiera Giappone.png ポケモニア (Pokémonia)
Pokemopolis.png
Pokémopoli
Debutto

Pokémopoli è un'antica civiltà nei pressi di Biancavilla. Compare solamente in Un mistero dopo l'altro.

Descrizione

Si scopre tramite un incidente causato da una lotta di allenamento tra il Vulpix di Brock ed il Pikachu di Ash: Jigglypuff atterra tra i due Pokémon mentre stanno per colpirsi e si vedono costretti a deviare i loro attacchi. Anche se è stato per merito loro la scoperta del posto, un'archeologa di nome Eve si vanta del rinvenimento, venendo anche onorificata.

Tra i reperti trovati nelle rovine di Pokémopoli ci sono molti oggetti dalla forma strana, che si scoprono essere delle antiche Poké Ball, contenenti un Alakazam ed un Gengar giganti. I due vengono liberati ed iniziano una lotta epica tra di loro.

Fortunatamente, viene liberato anche un Jigglypuff gigante—probabilmente l'antico difensore di Pokémopoli. Usando Canto, fa addormentare i due giganti all'istante. Subito dopo, i tre Pokémon vengono fatti tornare all'interno delle loro antiche Poké Ball. Eve promette che continuerà a studiare il modo in cui funzionava la civiltà nel passato.

La Leggenda di Pokémopoli

 
La tavoletta di pietra

Una tavoletta di pietra trovata nelle vicinanze che riporta un'antica scrittura che viene decifrata da Eve.

Attenti alle grandi forze di distruzione.
L'ombra del Congegno Oscuro lotterà con il prigioniero dell'Urna Ultraterrena.
Non più sacra sarà la città, quando la notte inghiottirà il giorno e il buio si farà più nero
Loro torneranno a devastare il mondo
Ma nessun umano conosce il segreto per placare le forze e restituirle all'oscurità.

Galleria

Pokémon di Pokémopoli

Artefatti di Pokémopoli

Curiosità

 
La tavoletta di pietra ricorrente
  • Pokémopoli è una delle tue antiche civiltà di Kanto. L'altra è Pokélantis, che compare nella stessa zona.
  • Una tavoletta di pietra molto simile a quella decifrata da Eve appare nell'episodio Le antiche rovine. È nelle mani del Professor Alden, da cui scopre il modo per entrare nella camera di pietra delle Rovine di Solarosa.
  • Il nome Pokémopoli potrebbe essere un gioco di parole tra le parole "Pokémon" ed "Acropoli", un antico termine greco per indicare la parte elevata di una città.


In altre lingue

FF173DFF173D


Luoghi di Kanto esclusivi dell'animazione
Accademia BluAccademia Team RocketAlbero dell'InizioCampo PokéhearstCanyon del NonnoCasa di DuplicaCittà d'ArgentoCittà del CommercioCittà del GlicineCittà della GardeniaCittà delle MoreCittà dello ZibellinoCittà di CreminiCittà natale di RoyClub degli amanti dei PokémonCrimson CityDark CityDiga di GaivaFaro di BillForesta di AranciopoliForesta frondosaFrodomar CityGringey CityHollywoodHopHopHop TownIsola di CamomillaIsola dei Pokémon GigantiIsola del CrisantemoIsola di PotpourriIsola dei DragoniteIsola MetallicaIsola SaydaIsola senza nome (EP060)Laboratorio CerasaLaboratorio del Dr. YungLaboratorio di Ricerca sulle Evoluzioni di EeveeMatcha CityMontagna dell'evoluzioneMonte HideawayNeon TownNew IslandO-Hina TownOld Shore WharfPalazzo di CameranPalestra di A.J.Palestra KazPalestra YasParco a tema PokémonPokélantisPokémon LandPokémon TechPokémopoliPorta VistaPromontorio della FanciullaQuartier Generale RocketRotaScissor StreetScuola di AranciopoliScuola per Pokémon NinjaSeafoam IslandStone TownSunny TownTerracottaTerra SafariUniversità di Celadon CityValle FennelVillaggio LaramieVillaggio di MossgreenVillaggio di RifureVillaggio NascostoVivaio Xanadu
Luoghi esclusivi dell'animazione
KantoIsole OrangeJohtoHoennSinnohUnimaIsole CristallineKalosAlolaGalarPaldeaAltro