Clefable di Samina

(Reindirizzamento da Cleffa di Samina)
Poké Ball Sprite Zaino.png Clefable di Samina
Bandiera EN-US.png Lusamine's Clefable
Bandiera Giappone.png ルザミーネのピクシー (Pixy di Lusamine)
Samina Clefable.png
Clefable di Samina
Debutto
Femmina
Posizione attuale
Alla base degli Ultraprotettori
Doppiaggio

La Clefable di Samina è un Pokémon che Samina possiede nei giochi, nella serie animata e nel manga.

Nella serie animata

Storia

 
Da Cleffa
 
Da Clefairy

Clefable è sotto il possesso di Samina da quando era ancora una Cleffa e giocava tanto con Lylia ed Iridio quando i due erano bambini. Ad un certo punto, si è evoluta in Clefairy e poi in Clefable tramite una Pietralunare contro i desideri di Lylia, come dimostrato in una fantasia in Un incontro tra sogno e realtà!.

Clefable compare per la prima volta da Cleffa in Qui sfida ci cova! in una fotografia nella magione di Lylia dove viene mostrata in braccio alla ragazza. La foto riappare poi in Una rivalità lampante!. Da Clefairy, riappare in un flashback in Missione ricordo!, dove la si vede giocare con Lylia.

Clefable fa il suo debutto fisico in La vendetta di Vicio!, quando Samina la fa uscire per affrontare Nihilego, ma viene richiamata quando viene risucchiata la sua energia. Quando Samina viene sottomessa al controllo di Nihilego, Clefable viene usata per fermare Ash e Lylia in Un aiuto indesiderato!. Affronta brevemente Bianchino ed il Lycanroc di Ash prima che Lylia riesca a liberarla dal controllo mentale di Nihilego ricordandole il loro passato insieme.

In La nuova avventura dei professori!, Clefable partecipa al matrimonio del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia assieme alla sua Allenatrice.

A partire da Una missione ultra-urgente!, rimane di stanza alla base degli Ultraprotettori sotto alla Scuola di Pokémon, dopo essere stata selezionata da Samina per aiutare Ash ed i suoi compagni di classe quando vanno in missione. Generalmente li accoglie quando arrivano alla base prima di indicare il monitor dove Samina, Ciceria e la Professoressa Magnolia si mettono in contatto.

In Coprimi di metallo!, Clefable sta pulendo la base degli Ultraprotettori quando si imbatte in un gruppo di Meltan, che inizia a mangiare qualunque cosa sia fatta di metallo. Clefable li attacca, facendoli scappare verso la Scuola di Pokémon, ma poi ritornano. In In una botte di... acciaio!, Clefable scopre l'amore dei Meltan per il metallo e comincia ad allenarli in modo che la seguano. Successivamente, lei ed i Meltan eseguono alcuni trucchi per Kukui ed il resto della classe.

Personalità e caratteristiche

 
Magicscudo attivato

Clefable ha una personalità amichevole e giocosa, come visto durante i flashback dove la si vede giocare con Lylia da piccola. Clefable ha un forte legame con la ragazza, tanto da permetterle di liberarsi dal controllo mentale di Nihilego. L'amicizia di Clefable con Lylia lo rende la scelta perfetta per rimanere stazionato alla base degli Ultraprotettori. Clefable è anche un Pokémon veramente premuroso ed amorevole, come mostrato nel segmento del Poké Problem di Un prisma tra luce e buio!, dove dà alla Professoressa Magnolia una tazza di Caffè Komala dopo il grande lavoro svolto per studiare Necrozma.

A Clefable piace tenere pulita la base degli Ultraprotettori, come visto in Coprimi di metallo!, dove la si vede fare le pulizie.

Mosse usate

 
Usando Magibrillio
Usata per la prima volta in:
La vendetta di Vicio!
Usata per la prima volta in:
Un aiuto indesiderato!
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Clefable compare in Sole e Luna e Ultrasole e Ultraluna come parte della squadra di Samina. Come il resto dei suoi Pokémon, Clefable viene tenuta in una Ultra Ball. Clefable compare anche nei titoli di coda di Sole e Luna in una fotografia scattata dal giocatore al fianco del Bewear di Samina, di Ciceria, di Vicio, di un Grimer di Alola e di alcuni Dipendenti Fondazione Æther.

Artwork

Schermata finale con la Fondazione Æther in Pokémon Sole e Luna

Nel manga

 
Clefable in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Storia

Clefable compare per la prima volta in Unleashing the Incredible Z-Move assieme a Samina all'Æther Paradise.

In Darkness!! The Mysterious Claws of Necrozma!, lei ed il resto della squadra di Samina vengono usati per affrontare un Naganadel amico dell'Ultrapattuglia così che Samina possa catturarlo. Clefable viene sconfitta dopo essere stata colpita dal veleno di Naganadel.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cleffa, Clefairy e Clefable.