Serie Pokémon Mystery Dungeon

(Reindirizzamento da Pokémon Mystery Dungeon)
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Il logo della serie Pokémon Mystery Dungeon

La serie Pokémon Mystery Dungeon è una serie di giochi spin-off sviluppati da Chunsoft. Attualmente è la serie di spin-off più lunga, e conta undici giochi di quattro diverse generazioni. Alcuni episodi speciali della serie animata e due manga sono interamente dedicati a questa serie spin-off.

Storia

La prima coppia di giochi della serie, Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, fu rilasciata su Game Boy Advance e su Nintendo DS il 17 novembre 2005 in Giappone, 18 settembre 2006 in Nord America e nel resto del mondo tra il 2006 e il 2007. I giochi includevano tutti i 386 Pokémon delle allora tre generazioni. Uno speciale episodio della serie animata basato sui due giochi, intitolato Pokémon Mystery Dungeon: Team Go-Getters Out of the Gate!, fu mandato in onda per la prima volta il 23 marzo 2007 in Giappone e l'8 settembre 2007 negli Stati Uniti. È stata inoltre prodotta una serie di manga basati sul gioco, intitolata Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team. In Corea del Sud è stato rilasciato solo Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu, ma è anche disponibile la demo per computer Pokémon Bulgasaui Dungeon Hwanggeum Gujodae (Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Oro).

La seconda coppia di giochi, Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità, fu rilasciata su Nintendo DS il 13 settembre 2007 in Giappone, il 20 aprile 2008 in Nord America e nel resto del mondo nel resto del 2008. I giochi disponevano di tutti i pokémon fino alla quarta generazione, ad esclusione di Shaymin e Arceus, che al tempo non erano stati rivelati ufficialmente. Un altro speciale della serie animata, Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time & Darkness, fu mandato in onda per la prima volta in Giappone il 9 settembre 2007. Il 1 settembre 2008 fu mandato in onda anche negli Stati Uniti. Anche i manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team e Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time and Darkness sono basati sui giochi.

La terza versione dei due giochi precedenti, Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo, fu rilasciata in Giappone il 18 aprile 2009, in Nord America il 12 ottobre 2009, e in Europa ed Australia nel novembre 2009. Il titolo include svariate aggiunte rispetto i titoli precedenti, inclusa la presenza di Shaymin. Un ultimo speciale della serie animata dedicato alla serie, Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Sky - Beyond Time & Darkness, è basato sul titolo.

Il 4 agosto 2009 sono stati rilasciati Pokémon Mystery Dungeon: Keep Going! Blazing Adventure Squad!, Pokémon Mystery Dungeon: Let's Go! Stormy Adventure Squad! e Pokémon Mystery Dungeon: Go For It! Light Adventure Squad! in Giappone per Wii, come giochi WiiWare. Ogni versione è leggermente differente dalle altre, e i titoli presentano meno trama rispetto ai capitoli precedenti. Questi sono gli unici giochi della serie a non essere stati rilasciati fuori dal Giappone e a non essere disponibili per console fisse.

Il primo titolo singolo della serie, Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito, fu rilasciato per Nintendo 3DS in Giappone il 23 novembre 2012, in Nord America il 24 marzo 2013 e in Europa ed Australia nel maggio 2013. Il gioco contiene alcuni pokémon di quinta generazione ed altri delle generazioni precedenti. Sono stati prodotti anche due corti animati basati sul gioco.

Pokémon Super Mystery Dungeon, il capitolo più recente della serie, fu rilasciato per Nintendo 3DS in Giappone il 17 settembre 2015, in Nord America il 20 novembre 2015 e in Europa ed Australia nel febbraio 2016. Essendo stato rilasciato in piena sesta generazione, il titolo permetteva di incontrare tutti i 720 pokémon allora rivelati. A differenza dei precedenti Mystery Dungeon, nel gioco sono presenti cameo di vari personaggi dei titolo precedenti.

Il 9 gennaio 2020, attraverso un Pokémon Direct è stato annunciato il primo remake della serie Mystery Dungeon: Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX (Remake di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu)

Gameplay

Articolo principale: Meccaniche di gioco di Pokémon Mystery Dungeon

Lo stile di gioco di Pokémon Mystery Dungeon è un'adattamento di quello dei giochi Mystery Dungeon. Allo stesso modo dei giochi della serie principale questi giochi hanno due modalità di gioco ben distinte, al contrario della serie principale però in questi giochi l'esplorazione dei dungeon e le lotte sono la stessa modalità di gioco. Lo stile è a turni, e muoversi, attaccare o usare uno strumento sono tutte azioni che consumano il turno.

La squadra è formata da al massimo quattro (tre in Pokémon Super Mystery Dungeon) Pokémon invece dei sei dei giochi principali. Inoltre il giocatore può controllare solo uno dei Pokémon della squadra; gli altri sono controllati dall'IA e il giocatore può solo dare loro alcune indicazioni generali su come agire.

La maggior parte del gioco si svolge nei dungeon, in cui il giocatore esplora numerosi piani affrontando Pokémon ostili con l'aiuto della sua squadra, solitamente per completare le missioni affidategli da altri Pokémon.

Elenco dei giochi

Gen. Immagine Titolo Titolo giapponese Console
III   Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa ポケモン不思議のダンジョン 赤の救助隊 Game Boy Advance, Wii U VC
  Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu ポケモン不思議のダンジョン 青の救助隊 Nintendo DS, Wii U VC
IV   Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ポケモン不思議のダンジョン 時の探検隊 Nintendo DS
  Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità ポケモン不思議のダンジョン 闇の探検隊
IV   Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo ポケモン不思議のダンジョン 空の探検隊 Nintendo DS, Wii U VC
IV   -- ポケモン不思議のダンジョン すすめ!炎の冒険団 Wii
  -- ポケモン不思議のダンジョン いくぞ!嵐の冒険団
  -- ポケモン不思議のダンジョン めざせ!光の冒険団
V   Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito ポケモン不思議のダンジョン マグナゲートと∞迷宮 Nintendo 3DS
VI   Pokémon Super Mystery Dungeon ポケモン超不思議のダンジョン Nintendo 3DS
VIII   Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX ポケモン不思議のダンジョン 救助隊DX Nintendo Switch

In altre lingue

D78144D78144


Stadium (JPIT) • Stadium 2Battle Revolution
Serie Pikachu
Serie Snap
Serie PokéPark
Serie Pinball
Serie Puzzle
Serie Box
Serie Colosseum
Serie Rumble
Serie Link!
Serie Detective Pikachu
Serie Arcade