Giardino Segreto


Il Giardino Segreto è un luogo nascosto della città-isola di Alto Mare nella regione di Johto. Viene presentato nel film Pokémon Heroes.

Il Giardino Segreto è la casa di due Pokémon leggendari, Latios e Latias, oltre che di altri Pokémon selvatici. In esso è presente il rarissimo cristallo Cuorugiada. È un luogo molto grande circondato da un muro di pietra, con parecchie fontane di mattoni e contenente zone erbose piene di fiori, laghetti naturali e artificiali, alberi di varia grandezza, quasi come un giardino veneziano. È invisibile dall'esterno: la sua esistenza è nota solo a poche persone, tra cui Ash, Misty, Brock, Bianca e Lorenzo. Durante il film, le ladre Annie ed Oakley riescono a trovarlo, vi si introducono e catturano Latios, rubando anche la Cuorugiada. Compiuto il disastro e distrutta la corrotta Cuorugiada, una grande onda di alta marea si abbatte su Alto Mare, ma viene fermata da Latias e Latios. Latios si sacrifica nel farlo e diventa la nuova Cuorugiada.
Il Giardino Segreto compare brevemente in Ash e Latios!, dove Latios e Latias volano tra le sue strade durante la loro breve visita alla città, sorvolando la Latias che vive trasformata in Bianca.