Strumenti di fuga

(Reindirizzamento da Strumenti di Fuga)
Artwork Pokébambola di Ken Sugimori

Uno strumento di fuga è uno strumento che può essere usato per distrarre un Pokémon selvatico, permettendo così al giocatore di fuggire immediatamente anche se precedentemente la fuga non era possibile. Tutti gli strumenti ricordano Pokémon nativi delle regioni in cui sono stati introdotti: un Clefairy, una coda di Skitty ed una coda di Minccino.

Strumenti di fuga

Poké Doll
ピッピにんぎょう
  Tasca Strumenti lotta
Introdotto in prima generazione
Costo: 1000 
Venduto per: 500 
Effetto: Garantisce la fuga da un Pokémon selvatico
Per ulteriori informazioni si veda la pagina principale.

Fluffy Tail
エネコのシッポ
  Tasca Strumenti
Introdotto in terza generazione
Costo: 1000 
Venduto per: 500 
Effetto: Garantisce la fuga da un Pokémon selvatico
Per ulteriori informazioni si veda la pagina principale.

Poké Toy
ポケじゃらし
  Tasca Strumenti
Introdotto in quinta generazione
Costo: 1000 
Venduto per: 500 
Effetto: Garantisce la fuga da un Pokémon selvatico
Per ulteriori informazioni si veda la pagina principale.

Negli spin-off

PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri

 
La Pokébambola in PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri

La Pokébambola, nel gioco semplicemente chiamata "peluche", fa la sua comparsa in PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri come un regalo trovato nelle casse. Può essere data ai Pokémon per renderli felici, o usata per distrarre certi Pokémon e non farli scappare. Al posto di Clefairy, queste bambole rappresentano Cleffa.

Artwork

Questi sono gli artwork degli strumenti come visti nel Pokémon Global Link.

     
Pokébambola Coda Skitty Pokégingillo

Nell'animazione

Nella serie animata

 
La Pokébambola della stanza di Ash nella serie animata

Una Pokébambola che appartiene a Lylia compare per la prima volta in Cullati nel mondo dei sogni! e appare brevemente in ogni episodio da Vedo, non vedo! a La determinazione è di famiglia!. Lylia impiega la Pokébambola in Un aiuto indesiderato! per ricordare alla Clefable di Samina i bei momenti passati insieme, riuscendo a liberarla dal controllo mentale di Nihilego.

In Nuove leggende e nuovi amici!, si vede una Pokébambola nella stanza di Ash, con accanto la collezione delle sue Medaglie, i suoi trofei e altri riconoscimenti.

Nel manga

 
La Pokébambola in Pokémon Pocket Monsters

In Pokémon Adventures

In VS Victreebel, Rosso usa una Pokébambola per scappare da un gruppo di Victreebel che stavano provando a mangiarlo nella Zona Safari.

In Pokémon Pocket Monsters

Clefairy usa una Pokébambola come un sostituto di lui stesso in Part-Time Job At The Swimming Pool. Da allora, diventa lo strumento caratteristico di Clefairy, in quanto si affida ad essa per fuggire da ogni lotta.

Nel GCC

La Pokébambola compare nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come una carta Allenatore. Il nome inglese ed italiano della carta mantiene quello giapponese: Clefairy Doll. Questa è una lista delle carte nominate Clefairy Doll:

Related cards
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Clefairy Doll Set Base Expansion Pack
 


Curiosità

  • In terza generazione, la Pokébambola, che assomiglia a un Clefairy (Pokémon allora nativo soltanto di Kanto e Johto), non è disponibile ad Hoenn, ma viene sostituita dalla Coda Skitty, che ricorda la coda di uno Skitty (Pokémon nativo di Hoenn). In terza generazione, la Coda Skitty è, allo stesso modo, reperibile solo ad Hoenn. Nonostante ciò, in sesta generazione, la Pokébambola è disponibile ad Hoenn.
    • Per lo stesso motivo, in Nero e Bianco si può trovare il Pokégingillo, che ricorda la coda di un Minccino (Pokémon nativo di Unima). I precedenti due strumenti sono in realtà ottenibili ad Unima, ma sono molto più costosi e si trovano solamente nella Città Nera. In Nero 2 e Bianco 2 la Pokébambola e la Coda Skitty possono essere ottenute in altri modi, poiché Clefairy e Skitty sono entrambi nativi di Unima in questi giochi.
  • Il Pokégingillo è l'unico strumento di fuga il cui nome giapponese non include il nome di un Pokémon.
  • Lo Strumento Perso che deve essere restituito a Copiona in seconda e quarta generazione per ricevere in cambio il Superpass è, con molta probabilità, la Pokébambola data a lei in prima e terza generazione.
  • A causa di un glitch nei giochi di prima generazione, è possibile utilizzare una Pokébambola per aggirare il fantasma di Marowak nella Torre Pokémon senza possedere una Spettrosonda.