Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Jiggly

Jiggly
Jiggly, ぷりり
Poké Ball
Jiggly.png
Jiggly
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Si evolve in
Sesso
Femmina
Abilità
Natura
Fiacca
Posizione attuale
Jigglypuff
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 272 capitoli come Jigglypuff.

Jiggly è uno Wigglytuff posseduto da Verde nella serie manga Pokémon Adventures ed è il suo Pokémon iniziale. È al livello 77 e la sua caratteristica è "ha un corpo robusto".

Indice

Storia

Passato

Verde possiede Jiggly sin dall'infanzia ed è uno dei due Pokémon conosciuti dell'Allenatrice durante il periodo passato sotto la prigionia Maschera di Ghiaccio; aiutò in seguito Verde e Argento a scappare, permettendo loro di iniziare una nuova vita.

Arco Rosso, Blu & Verde

 
Da Jigglypuff

Jiggly, da Jigglypuff, compare per la prima volta in VS Tauros mentre porta via Verde e Rosso da un gruppo di Reclute Rocket che li avevano raggiunti per recuperare il disco contenente dati su Mew rubato in precedenza dalla ragazza; dopo il fallimento di entrambe le parti nella cattura di Mew e dopo che l'Allenatrice ha restituito al ragazzo le Medaglie rubategli, Jiggly viene usato da Verde per volare via. Ben presto, si scopre che la ragazza ha ingannato nuovamente Rosso dandogli delle Medaglie false.

In VS Kadabra, Jiggly e Clefy intralciano i poteri psichici di Sabrina con Ruggito e Canto, che la deconcentrano. Svanita l'illusione, Verde prende la Medaglia Palude di Sabrina e scappa via.

In VS Spearow, Jiggly è il primo Pokémon di Verde a scendere in campo contro Dr. O nelle semifinali della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu; prima colpisce lo Spearow avversario con Tripletta e questo risponde con Furia, poi usa Canto e di nuovo Tripletta, ma il Pokémon Volante si trova troppo in alto per essere colpito dalle mosse. Verde allora lo sostituisce con Blasty, che usa Idropompa venendo poi però sconfitto da Speculmossa di Spearow. Dopo la vittoria, Oak interroga Verde circa il furto di Squirtle dal suo laboratorio e, accettate le scuse della ragazza, le consegna un Pokédex.

Arco Giallo

In VS Horsea, Jiggly trasporta in volo Verde, Giallo e Bill sull'Isola Sommacco, aiutati nel passare inosservati grazie a Muro di Fumo di Horsy.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Nel Capitolo 288, Jiggly compare insieme agli altri Pokémon di Verde durante il tentativo di liberazione di Mewtwo dalla M2 Bind, la sua armatura restrittiva; mentre Saur, Blasty e il Charizard di Blu usano le loro potenti mosse eccelse, l'Allenatrice fa evolvere Jiggly in Wigglytuff insieme a Snubbull e Nidory, che diventano Granbull e Nidoqueen; grazie ai suoi nuovi Pokémon evoluti, l'Idrocannone di Blasty viene potenziato. Essi si uniscono in seguito per raccogliere i resti dei cloni di Deoxys.

Arco Smeraldo

In Scontro finale VII, Jiggly compare insieme agli altri Pokémon di Verde mentre la ragazza si sta accertando che questi siano sopravvissuti alla pietrificazione causata da Mewtwo e da un'ombra misteriosa.

Personalità e caratteristiche

Essendo Jiggly il primo Pokémon in assoluto di Verde, si dimostra abile nella lotta, ma viene spesso visto trasportare la sua Allenatrice per via aerea gonfiandosi d'aria come una mongolfiera; il motivo della scelta di Jiggly per spostarsi volando è la ornitofobia che la ragazza ha sviluppato in passato e che non supera prima dell'Arco Oro, Argento & Cristallo. Questa sua capacità di gonfiarsi d'aria tornò utile anche durante la fuga di Verde e Argento dalla prigionia di Maschera di Ghiaccio, dove Jiggly assume le sembianze di un muro per far nascondere i due e per dar l'impressione agli inseguitori di essere arrivati ad un vicolo cieco.

Jiggly ha un carattere rilassato e docile e tende ad adattarsi bene a qualsiasi cosa lo circondi.

Mosse usate

 
Usando Canto
da Jigglypuff
Usata per la prima volta in:
VS Kadabra
Usata per la prima volta in:
VS Spearow
Usata per la prima volta in:
VS Spearow
Usata per la prima volta in:
Capitolo 268*
Usata per la prima volta in:
Capitolo 268*
Usata per la prima volta in:
Capitolo 268*
indica una mossa usata recentemente.

In altre lingue

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Jigglypuff e Wigglytuff.