O Solrock mio!
EN-US Take the Lombre Home
Giappone ソルロックとハスブレロ!聖なる森の伝説!
(Solrock e Hasubrero! La leggenda della Foresta!)
RZ063 - #0339
In onda
Giappone12 febbraio 2004
Stati Uniti29 gennaio 2005
Italia13 - 16 maggio 2005
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
米村正二
Storyboard
秦義人
Assistente alla regia
秦義人
Direttore animazione
宍戸久美子

O Solrock mio! è il sessantatreesimo episodio di Pokémon Rubino e Zaffiro. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 12 febbraio 2004, mentre in Italia tra l'11 e il 12 maggio 2005.

Eventi

  • Il Lotad di Brock si evolve in Lombre.
Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

 
Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Camerupt (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese di questa puntata è un riferimento alla canzone, Take the Long Way Home, di Supertramp, mentre il titolo italiano si riferisce alla canzone 'O sole mio di Giovanni Capurro ed Eduardo Di Capua.
  • Il titolo spagnolo dell'episodio è un gioco di parole sul detto Pon un hombre en tu casa, poiché la pronuncia di Lombre assomiglia ad hombre.
  • Questo episodio lascia intendere che l'acqua prodotta dai Pokémon non è potabile, poiché nonostante Ash e i suoi amici abbiano molta sete, chiedono ai loro Pokémon di Tipo Acqua di cercare una fonte d'acqua, ma non di produrla mediante l'utilizzo delle loro mosse.
  • Sono state usate musiche del primo film, come sottofondo musicale.

Errori

  • Quando il Team Rocket viene mandato in orbita per la prima volta, ci sono anche il Seviper e il Wobbuffet di Jessie, nonostante non fossero stati chiamati in campo. Inoltre il Cacnea di James scompare.
  • Quando il Team Rocket immagina che Solrock possa asciugare i capelli di Giovanni con Braciere, viene mostrato mentre usa Lanciafiamme. Inoltre, Solrock non può imparare Braciere.
  • Quando Brock tira su Lotad, le sue pupille non ci sono.
  • Nonostante questo episodio lasci intendere che l'acqua prodotta dai Pokémon non sia potabile, l'acqua piovana che viene bevuta alla fine dell'episodio è in realtà l'acqua prodotta dagli attacchi di Lombre e Mudkip, dopo che ha subito i processi di evaporazione e condensazione. Quest'acqua, quindi, dovrebbe ancora essere pericolosa da bere.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF