Pokémon - La guida ufficiale ai Pokémon leggendari e misteriosi

La guida ufficiale ai Pokémon leggendari e misteriosi è un libro pubblicato da Mondadori nell'aprile 2017 e tradotto da Stefania Lepera. Elenca tutti i Pokémon leggendari e misteriosi da Kanto a Kalos, incluse le megaevoluzioni e gli archeorisvegli, oltre che alcune storie tratte dagli episodi della serie animata. Consiste di 80 pagine ed al suo interno ci sono anche gli adesivi di alcuni dei Pokémon analizzati. L'9 novembre 2022, ne è stata pubblicata una versione ampliata chiamata Pokémon - La guida ufficiale ai Pokémon leggendari e misteriosi edizione aggiornata.
Sinossi
- L'IMPERDIBILE GUIDA
- DEI POKÉMON
- LEGGENDARI E MISTERIOSI
- Scopri le origini degli straordinari Pokémon Leggendari
- e Misteriosi e preparati a un'esperienza unica: un libro
- con preziose e dettagliate informazioni per conoscere
- tutti i segreti di queste antichissime e potenti creature.
Dati
I dati per ogni Pokémon sono inseriti in un box di facile lettura. Ogni Pokémon ha una o due pagine dedicate, con la sua descrizione e brevi storie tratte della serie animata. Deoxys presenta anche una piccola sezione chiamata ""LO SAPEVI?", con una curiosità su questo Pokémon. Se un Pokémon ha una megaevoluzione o un Archeorisveglio, questi vengono messi subito dopo.
Nome
Ogni dato è preceduto da una striscia del colore associato alla regione di provenienza del Pokémon, la quale contiene il nome del Pokémon.
Statistiche
Ogni Pokémon possiede le seguenti statistiche a fianco del proprio nome:
- Specie
- Altezza
- Peso
- Tipo
Immagine ed altre informazioni
Ogni Pokémon presenta un'immagine in stile serie animata nella propria pagina all'interno di un cerchio colorato dello stesso colore di quello associato alla sua regione di provenienza.
Catena evolutiva
Nella parte inferiore dei dati di un Pokémon c'è un diagramma della sua eventuale famiglia evolutiva, che può essere megaevoluzione o Archeorisveglio.
Serie animata
Al termine della regione di Hoenn, c'è un riassunto degli episodi Scontro nella Piramide Lotta! e I pilastri dell'amicizia!. Nella regione di Unima, dopo le pagine dedicate alle Forze della Natura, c'è un riassunto degli episodi Stop all'Ira delle Leggende (Parte 1) e Stop all'Ira delle Leggende (Parte 2); alla fine, invece, c'è un riassunto delle avventure di Meloetta.
Curiosità
- La Forma Cielo di Shaymin, la Forma Originale di Giratina, la Forma Risoluta di Keldeo e le Forme Totem delle Forze della Natura, oltre che Kyurem Bianco e Kyurem Nero, non vengono riportati, anche se sono stati introdotti prima della pubblicazione del libro.
- I golem leggendari vengono definiti "Il leggendario Trio Hoenn".
- Le Forze della Natura vengono definite come "Trio dei Kami".
- Il Trio Tao viene definito come "Il leggendario Unima Trio".
Errori
- I nomi dei Pokémon megaevoluti sono scritti separati, ad esempio Mega Mewtwo al posto di MegaMewtwo.