Meta:Progetto mosse e abilità/Mosse

{{MossaInfobox}}, da mettere a inizio pagina prima dell'introduzione. Per avere in più informazioni sui parametri del template, visitare il suo articolo dedicato. Di seguito un esempio di utilizzo:


Rutto
Bandiera EN-US.png Belch (Rutto)
Bandiera Giappone.png ゲップ
Chi la usa attacca il bersaglio con un rutto potente. Per utilizzare questa mossa, il Pokémon deve mangiare la bacca che possiede.
Rutto6.png
Rutto6-2.png
120
90%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
0
0
Nessuna descrizione disponibile.
Altre risorse (in inglese)



L'inizio dell'articolo si apre con un'intestazione: qui deve essere necessariamente presente il nome della mossa in grassetto e in quale generazione è stata introdotta. Successivamente, è possibile specificare se la mossa è peculiare di un Pokémon e/o altro.

Effetto

In questa sezione si descrive l'effetto, i casi particolari o le caratteristiche della mossa.
I dati relativi ad una mossa possono variare di generazione in generazione, ma anche di gioco in gioco; nel caso la sezione viene divisa in sottosezioni.
Leggende Pokémon: Arceus differisce dagli altri giochi della serie principale per lo stile di lotta, di conseguenza anche le mosse presenti nel gioco hanno effetti o dati differenti. Oltre ad indicare le differenze dal gioco precedente, si utilizza il template {{LegendsMove}}.
Le Combinazioni Gare vanno inserite in una sottosezione apposita,chiamata "Gare", in fondo alla sezione.
L'effetto delle mosse fuori dalla lotta va inserito in una sottosezione apposita, chiamata "Fuori dalla lotta", in fondo alla sezione.


Rutto infligge danno e non ha alcun effetto aggiuntivo, ma per poterne usufruire l'utilizzatore deve aver precedentemente mangiato una bacca nel corso della stessa lotta, sia che sia stata consumata come strumento tenuto, o sottratta da Coleomorso o da Spennata, oppure ricevuta da Lancio. Se la bacca viene utilizzata dal Pokémon attraverso Dononaturale, lanciata via da Lancio, o data al Pokémon dall'Allenatore direttamente dalla Borsa, Rutto non può essere utilizzata.

Rutto può essere utilizzata anche se il Pokémon viene sostituito e rimandato in campo, o se la bacca viene riciclata attraverso Riciclo, Coglibacche o Raccolta.

Se l'utilizzatore non è in condizione di selezionare Rutto e non ha altre mosse con PP a disposizione o che possono essere selezionate è costretto a usare Scontro.

Descrizione

Se le mosse presentano una descrizione, utilizzare il template {{Movedesc}} e affiliati. Di seguito un sempio:


Giochi Descrizione
VI
Descrizione:
Investe il bersaglio con una nuvola di polvere tossica che avvelena.
SLUsUl
Descrizione:
Chi la usa attacca il bersaglio con un rutto potente. Per utilizzare questa mossa, il Pokémon deve mangiare la bacca che possiede.

Apprendimento

In questa sezione vengono inseriti tutti i casi di apprendimento della mossa da parte di un Pokémon. Nella sezione vengono utilizzati dei moduli per la creazione dei learnset.
Nella sottosezione "Tramite accoppiamento" non vanno inseriti i "genitori" della mossa Uovo dei Pokémon di nona generazione, questi vengono rimpiazzati da una singola spunta (✔).
Nel caso in cui la mossa sia presente solamente come MT, il titolo della sottosezione dedicata diventa "Tramite MT".Nel caso in cui la mossa sia presente solamente come DT, il titolo della sottosezione dedicata diventa "Tramite DT". Nel caso in cui la mossa sia presente sia come MT che come DT, il titolo della sottosezione dedicata diventa "Tramite MT/DT". Nel caso in cui la mossa sia presente solamente come MN, il titolo della sottosezione dedicata diventa "Tramite MN". Nel caso in cui la mossa sia presente sia come MN che come MT, il titolo della sottosezione dedicata diventa "Tramite MN/MT".


Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MN/MT/DT

Dall'Insegnamosse

Mossa speciale

Tramite evento

In altri giochi

In questa sezione si inseriscono le informazioni riguardo l'abilità se presenti in altri giochi al di fuori di quelli della serie principale. La sezione viene divisa in sottosezioni in base alla serie e/o al gioco dov'è presente l'abilità. Se le abilità presentano una descrizione, utilizzare il template {{Movedesc}} e affiliati. Di seguito un sempio:


Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

Se Rutto viene utilizzata da un Pokémon con la pancia a 20 o meno, questa fallisce.

Descrizione

Giochi Descrizione
SMD
Descrizione:
Infligge danni al bersaglio. Non va a segno se chi la usa ha la pancia quasi vuota.

Nell'animazione

In questa sezione si inseriscono le informazione riguardo la mossa nell'animazione. La serie di riferimento è sempre quello della serie principale; nel caso sia presente solo quest'ultimo, non è necessario inserire il titolo. Invece, nel caso in cui la mossa sia presente in più multimedia, devono essere inserite le sottosezioni. La serie animata è rinominata "serie principale". Qui viene utilizzato il template {{Moveanime}} e affiliati. Di seguito un esempio:


Nel manga

In questa sezione si inseriscono le informazione riguardo l'abilità nel manga. Il manga di riferimento è solitamente Pokémon Adventures; nel caso sia presente solo quest'ultimo, non è necessario inserire il titolo. Invece, nel caso in cui la città sia presente in più manga, devono essere inserite le sottosezioni e, in base al titolo dei manga, devono essere sistemati nella sezione in ordine alfabetico. Qui viene utilizzato il template {{Moveanime}} e affiliati. Di seguito un esempio:


Negli adattamenti dei film

In Pokémon Adventures

Curiosità

In questa sezione vanno elencate solo le curiosità tramite l'ausilio di un elenco. Accertarsi sempre che le curiosità siano vere, aggiornate ed interessanti. Sono severamente vietate le teorie o le leggende metropolitane.

In altre lingue

In questa sezione viene utilizzato il template {{Langtable}}. È opportuno seguire la giusta convenzione per le lingue aventi caratteri non latini. Se utilizzate questo template, cercate sempre di mettere le lingue in ordine alfabetico, in modo da tenere più ordinata la sezione e per agevolare futuri edit.


In fondo all'articolo vengono inseriti prima i template di navigazione relativi alle mosse, se dovessero essere presenti, successivamente le categorie e infine gli interwiki, in ordine alfabetico.