Gible di Iris

Poké Ball Sprite Zaino.png Gible di Iris
Bandiera EN-US.png Iris's Gible
Bandiera Giappone.png アイリスのフカマル (Fukamaru di Iris)
Iris Gible.png
Gible di Iris
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Gible Gible
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Gible di Iris è l'unico Pokémon che Iris ha catturato nella regione di Johto ed il suo quinto in totale.

Storia

 
Iris e Gible

Serie Pokémon Nero e Bianco

Iris incontra per la prima volta Gible in SS028, quando arriva ad Ebanopoli. Il Pokémon sta rosicchiando tutte le costruzioni della città, causando enormi danni. Viene inseguito per tutta la località dai cittadini, ma Iris gli si para davanti per difenderlo, dandogli la possibilità di scappare.

Gible rimane ad Ebanopoli e scala la torre dell'orologio per poter osservare meglio la città. Tuttavia, una potente raffica di vento lo fa cadere, anche se riesce ad afferrare una delle lancette. Iris scala la struttura determinata a salvarlo, riuscendoci nonostante il pericolo di cadere. Successivamente, Iris legge i ricordi di Gible e scopre che, mentre stava dormendo su di un albero, cadde accidentalmente su di uno Skarmory che, spaventato, iniziò a volare portando con sé Gible verso la città. Gible rimase confuso a causa del nuovo luogo in cui si trovò, luogo completamente diverso dalla sua pacifica casa. Iris incontra quindi Sandra e le due lo portano alla Tana del Drago in modo che possa vivere nuovamente in natura.

Gible decide di non rimanerci a lungo. Quando Iris sta per affrontare Sandra, Gible scava una strada verso la Palestra di Ebanopoli per osservare il match. Dopo l'incontro, mentre Iris sta per partire, Gible appare ancora una volta: la ragazza capisce che il Pokémon vuole andare con lei e lo cattura con una Poké Ball. Subito dopo, Gible e la sua nuova Allenatrice vedono il Pokémon leggendario Rayquaza volare nel cielo.

Serie Esplorazioni Pokémon

Gible compare in Scontro tra draghi! durante un flashback del viaggio di Iris.

Personalità e caratteristiche

Come il Gible di Ash, ha l'abitudine di mordere persone e Pokémon alla testa, in special modo l'Axew di Iris. Gible sembra essere un po' incurante, ignorando ciò che gli sta attorno, comportandosi come più gli piace. È parecchio distruttivo, distruggendo una parte di Ebanopoli solamente con i denti e l'attacco Fossa.

Mosse usate

 
Usando Fossa
Usata per la prima volta in:
SS028
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

  • Gible è il primo Pokémon ad essere stato catturato da un personaggio principale in un episodio speciale.
  • Gible è l'unico Pokémon di Iris a non essere mai comparso nella serie principale al di fuori dei flashback.
  • Gible è l'unico Pokémon di Iris:
    • ad avere una sola mossa confermata.
    • a non essere completamente evoluto.
    • ad essere stato catturato al di fuori di Unima.
    • a non aver mai incontrato Ash.
  • Gible è il primo Pokémon di uno degli amici di Ash ad essere della stessa specie di uno dei suoi ma a non essere un Pokémon iniziale.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Gible.