Salto nel futuro oscuro

Salto nel futuro oscuro
あんこくのみらいで
Nel futuro oscuro
Episodio speciale 5
Artwork Grovyle Dusknoir Sableye PMDC.png
Requisiti
Diplomarsi dalla Gilda di Wigglytuff
Dungeon
Protagonisti
Il grassetto indica il protagonista

Salto nel futuro oscuro è il quinto ed ultimo Episodio Speciale di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo. Ha come protagonista Grovyle. Questo episodio si sblocca dopo che il giocatore riesce a diplomarsi dalla Gilda di Wigglytuff. Si svolge nel futuro oscuro, seguendo Grovyle dopo che ha lasciato il giocatore e il partner alle Antiche Rovine nel futuro e svelando cosa accade a lui e a tutti gli altri Pokémon del futuro dopo che il giocatore e il partner riescono a ripristinare il flusso temporale.

Trama

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.

L'Episodio Speciale inizia con Grovyle e Dusknoir che giacciono a terra incoscienti nel futuro oscuro. Dopo essersi svegliato, Grovyle si accorge che il futuro è ancora oscuro, ma si rassicura pensando che il giocatore e il partner semplicemente non hanno ancora avuto il tempo di portare gli Ingranaggi del Tempo sulla Vetta del Tempo. Subito dopo viene visto da un Sableye, che scappa. Poi si sveglia anche Dusknoir, ma le sue ferite gli impediscono di attaccare Grovyle. Allora Grovyle decide di raggiungere la Torre del Tempo e affrontare Dialga Oscuro per far guadagnare ai suoi amici un po' di tempo. Perciò si dirge attraverso la Valle Desolata, inseguito da Dusknoir.

Sull'Altopiano Desolato, in cima alla Valle Desolata, Dusknoir e i Sableye raggiungono Grovyle. Quando stanno però per attaccarlo tutti insieme, un Sableye colpisce Dusknoir. Stupito da questo comportamento, Dusknoir si unisce a Grovyle contro i Sableye, e insieme li sconfiggono. Dopo la vittoria, Grovyle si dirige da solo attraverso il Deserto Oscuro, ma Dusknoir lo ferma e gli chiede di viaggiare insieme temporaneamente, dicendo che deve chiedere la ragione di quel comportamento ai Sableye e a Dialga Oscuro. Grovyle, anche se non si fida di Dusknoir, accetta, e insieme attraversano il Deserto Oscuro.

Dopo averlo attraversato, Grovyle tende un'imboscata ad un Sableye con Fossa e lo porta in un posto isolato per interrogarlo insieme a Dusknoir. Qui scoprono che Dialga Oscuro ha un nuovo seguace che ha sostituito Dusknoir a causa dei suoi fallimenti, un Pokémon pieno di risorse che deve essere inviato nel passato al posto di Dusknoir e che ha ordinato la sua eliminazione. Infuriato, Dusknoir decide di accompagnare Grovyle sulla Torre del Tempo per affrontare e sconfiggere il nuovo seguace, e anche se Grovyle acconsente rimane preoccupato del fatto che Dusknoir potrebbe parteggiare con Dialga Oscuro una volta arrivati. Dopo di che, i due si dirigono verso la Torre del Tempo.

 
La Torre del Tempo nel futuro

Raggiunta la Vetta del Tempo, i due scoprono che non vi si trova nessuno. Grovyle è confuso: per inviare un Pokémon nel passato, Dialga dovrebbe essere fermo per accumulare abbastanza energia, ma Dusknoir gli fa notare che invece di usare la sua energia, Dialga può sfruttare un Portale del Tempo. Quindi Grovyle e Dusknoir si dirigono verso il Portale del Tempo della Foresta Oscura, con Grovyle preoccupato per Celebi.

Dopo aver attraversato la Foresta Oscura, Grovyle e Dusknoir vengono nuovamente attaccati dai Salbeye. Dopo averli sconfitti, questi rivelano che Dialga ha portato Celebi sull'Isola Glaciale. Dusknoir aggiunge che l'unico modo per raggiungere l'isola è di farsi teletrasportare dai Porygon sulle Alture Dimensionali, perciò i due si dirigono lì. Prima di partire però Dusknoir nota che gli stanno ritornando le forze, cosa che preoccupa Grovyle.

In fondo al dungeon, Grovyle e Dusknoir trovano i Porygon che li teletrasportano sull'Isola Glaciale. Qui trovano un gruppo di Snorunt che fanno uno scherzo a Grovyle, e vengono perciò cacciati dai due. Poi questi procedono attraverso il Ghiacciaio Tenebroso e raggiungono la Vetta Tenebrosa. Qui Grovyle viene quasi colpito da una stalattite di ghiaccio, ma viene salvato da Dusknoir che lo spinge via e si prende il colpo al suo posto. Prima di riuscire a riprendersi, i due vengono però attaccati da quattro Glalie e un Mamoswine. Dopo la sconfitta dei Pokémon di tipo Ghiaccio, i due si nascondono in una rientranza nel ghiaccio per far riposare Dusknoir, e nel frattempo si mettono a parlare. Dusknoir afferma di non voler scomparire, ma Grovyle risponde che anche se non avesse cambiato il passato preferirebbe non vivere più in quel mondo oscuro. Aggiunge anche che preferisce far risplendere la sua anima durante una vita breve che vivere a lungo ma insoddisfatto. Mentre Dusknoir pensa a questi argomenti, la coppia si dirige verso il Bosco Gelido.

All'ingresso di questo dungeon, incontrano un altro Snorunt che conforma loro che Celebi e i Sableye sono passati di lì poco prima, ma prima di potergli chiedere informazioni sul nuovo seguace di Dialga Oscuro, Snorunt scappa spaventato da un pilastro di ghiaccio che inizia improvvisamente a sfavillare violentemente. Arrivati in fondo, incontrano uno Spiritomb che sta tenendo in ostaggio Celebi, perciò Grovyle gli si avvicina. Nel farlo però, avverte una pessima sensazione, e quando si trova al centro di quattro grandi pilastri di ghiaccio viene colpito da una potente scarica elettrica che parte dai pilastri. Appena viene bloccato dalla scarica, Dusknoir inizia a ridere, svelando che la sua alleanza con Grovyle era parte di un piano per guadagnare la sua fiducia ed attirarlo in quel punto. Infatti la scossa elettrica provocata da quei pilastri riesce a sciogliere l'anima dei Pokémon, e una volta eliminata l'anima di Grovyle, Dusknoir potrà prendere possesso del suo corpo, tornare indietro nel tempo e ingannare il giocatore e il partner, e svela infine il nome del nuovo seguace di Dialga Oscuro: Grovyle stesso.

Grovyle però si fida ancora di Dusknoir. Nonostante il suo tradimento, Grovyle riesce a sentire che durante quelle esplorazioni condotte insieme, lo spirito di Dusknoir ha iniziato a cambiare, e che la sua alleanza con Dialga Oscuro proviene solo dal desiderio di non scomparire. Allora Grovyle afferma che in questo mondo, il futuro oscuro, non ci sia felicità, e Dusknoir e i Sableye iniziano a riflettere su questo. La scosse elettrica però aumenta di intensità, ma quando l'anima di Grovyle sta per sparire del tutto, Dusknoir lo salva.

Tutti rimangono sorpresi dal suo comportamento, ma in quel momento sopraggiunge Dialga Oscuro che attacca Dusknoir per il suo tradimento. I Sableye cercano di difenderlo, ma invano. Grovyle ha perso tutte le sue forze a causa della scossa elettrica, e Celebi, anche se non è più intrappolata dallo Spiritomb che scappa alla vista di Dialga, non può fare nulla da solo contro Dialga. In quel momento però appare l'aurora e il vento inizia a soffiare, segno che il tempo sta ricominciando a scorrere. Tuttavia questo fa impazzire Dialga Oscuro, che cerca di raggiungere il Portale del Tempo situato sulla Vetta Tenebrosa per distruggerlo. Anche se nessuno sa di preciso cosa potrebbe comportare la distruzione di un Portale del Tempo, Dusknoir sa che questo avrà sicuramente conseguenze devastanti sul tempo stesso. Allora Grovyle, sapendo che i Pokémon del futuro oscuro stanno per scomparire, si unisce a Celebi e Dusknoir per affrontare Dialga e guadagnare tempo, e si dirige rapidamente verso l'Altopiano Ghiacciato.

Sulla Vetta Tenebrosa, Grovyle, Dusknoir e Celebi affrontano Dialga Oscuro. Quando lo raggiungono, si accorgono che il tempo a loro disposizione è pochissimo e che stanno già iniziando a scomparire, perciò Dialga li attacca. Dopo la sconfitta del Pokémon leggendario, finalmente sorge il sole e i Pokémon del futuro cominciano a scomparire uno per uno. Sparendo, Dusknoir si chiede se il suo spirito abbia brillato o meno. Grovyle risponde di sì, e Dusknoir svanisce felice. Poi, mentre Grovyle e Celebi spariscono contemplano l'alba, e sono felici perché sanno che quella vista rappresenta il loro successo e la fine del futuro oscuro. Infine, il tempo riprende a scorrere completamente.

Tuttavia, i tre Pokémon si risvegliano poco dopo sulla Vetta Tenebrosa, e si stupiscono di non essere scomparsi. Allora Dialga, tornato alla normalità, li ringrazia per averlo salvato, e inizia a trasformare il mondo oscuro in una terra verde. Poi spiega loro che sono sopravvissuti non grazie a lui, dato che neanche lui avrebbe potuto salvarli dalla sparizione, ma ad un essere perfino più forte dello stesso Dialga. Allora Grovyle, grato di essere vivo, invia un messaggio al giocatore e al partner nel vento, dicendo che sono tutti salvi e promettendo di ricostruire questo mondo.

Eventi

  • Dusknoir si unisce a Grovyle per esplorare il futuro oscuro e raggiungere Dialga Oscuro.
  • Dusknoir tradisce Grovyle e rivela il proprio piano per impossessarsi del suo corpo.
  • Dialga Oscuro impazzisce e cerca di distruggere un Portale del Tempo, ma viene fermato da Grovyle, Dusknoir e Celebi.
  • Arceus salva i Pokémon del futuro oscuro quando il tempo ricomincia a scorrere.

Squadra


Personaggi

Piccolo cameo

Punti di salvataggio

Curiosità

  • In questo episodio vengono svelate molte informazioni sul futuro oscuro:
    • Secondo Grovyle, esiste un gruppo globale che investiga sulla paralisi del pianeta
    • La maggior parte dei Pokémon corrotti dall'oscurità sembrano capaci di comunicare solo con suoni indistinti. Casualmente, Glalie e Mamoswine sembrano emettono un suono simile al loro verso dei giochi della serie principale.
    • Dato che viene detto che l'Isola Glaciale è l'Isola Tormenta del passato, e dato che questa è a sud del mondo del futuro, si rafforza l'ipotesi che il mondo del futuro oscuro sia in realtà la Terra Nascosta; infatti nel presente l'Isola Tormenta si trova proprio a sud di essa, per raggiungerla Grovyle e Dusknoir devono farsi teletrasportare dai Porygon vista l'assenza di Lapras (essendo la Terra Nascosta situata in una breccia nel tempo è infatti normalmente irraggiungibile). Inoltre, durante l'episodio, Grovyle raggiunge la Torre del Tempo, che si trova appunto nella Terra Nascosta e la mappa del mondo del futuro rappresenta in modo più dettagliato la stessa Terra Nascosta.

In altre lingue

7BB54F7BB54F