Pokémon Cartoline

Ricerca del Pofessor Oak.png
Questo articolo per essere completato ha bisogno di qualche ricerca! Aiutaci a trovare le informazioni o immagini mancanti, e modifica questo articolo.
Nello specifico: Immagini delle cartoline della collezione e informazioni sulle loro varietà linguistiche nel modo.
Pokémon Cartoline
Pokémon Cartoline Fabbri Editori.png
Pokémon Cartoline della Fabbri Editori
Informazioni
Tipologia
Oggettistica da corrispondenza
Categoria
Cartoline postali da collezione
Numero di elementi
24
Anno di distribuzione
1999
Anno di distribuzione in Italia
2000
Pubblicazione
Golden Books
Pubblicazione italiana
Fabbri Editori
Distribuzione
Golden Books
Distribuzione italiana
Fabbri Editori
ISBN
0-307-10463-X (Golden Books - Stati Uniti/Canada)
0-439-99930-8 (Scholastic - Regno Unito)
2-8006-7650-7 (Hemma éditions - Francia)
88-451-2344-8 (Fabbri Editori - Italia)
960-539-765-X (Modern Times - Grecia)
9-0412-0842-9 (Hemma - Paesi Bassi)

Le Pokémon Cartoline, note anche come Cartoline Postali Pokémon Fabbri Editori, sono una raccolta di cartoline postali a tema Pokémon prodotte da Fabbri Editori nel 2000 con licenza Nintendo, Creatures, Inc. e Game Freak.

La collezione è una serie pubblicata prima negli Stati Uniti ed in Canada con il nome di Pokémon Postcard Book da Golden Books e in seguito è stata distribuita in diversi paesi europei. In Regno Unito da Scholastic con lo stesso nome della versione statunitense/canadese; In Francia e nei Paesi Bassi dalla Hemma con il nome di Pokémon Album de cartes postales in Francia e Pokémon Kaarten-boek in Olanda (Paesi Bassi); In Spagna da Planeta Infantil con il nome di Pokémon Libro de Postales; in Grecia da Modern Times con il nome di Pokémon Κάρτες; in Portogallo ed in Brasile, a cura di Edelbra con il nome di Pokémon Livro de Cartão-Postal.

La serie comprende un totale di 24 cartoline ispirate ai Pokémon di prima generazione: Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Caterpie, Butterfree, Pidgeotto, Ekans, Pikachu, Jigglypuff, Meowth, Psyduck, Poliwhirl, Geodude, Rapidash, Gengar, Onix, Krabby, Hitmonchan, Koffing, Starmie, Eevee, Snorlax, Dragonair e Mewtwo.

Storia

La raccolta "Pokémon Postcard Book" è stata prodotta dalla casa editrice Little Golden Books (nota sempliciste come Golden Books), per il mercato statunitense e canadese nel 1999, ed stata poi concessa la esportazione localizzata estera della raccolta ad altre case editrici in altri paesi europei e in sud america. La raccolta venne localizzata nel Regno Unito, Francia, Olanda (Paesi Bassi), Spagna, Grecia, Portogallo e Brasile. In Italia venne pubblicata con "Pokémon Cartoline" dalla Fabbri Editori (al tempo di proprietà della RCS MediaGroup) nel 2000, di cui la società Graf 3 S.p.A. si occupo della stampa del prodotto.

Distribuzione

Golden Books distribuì la raccolta negli Stati Uniti e Canada nel 1999 in un formato unico per entrambe le nazioni, nello stesso anno vendette alla Scholastic la licenza localizzata del prodotto. In seguito anche le altre case editrici europee acquistarono la licenza localizzata nel 2000, insieme a altre pubblicazioni Pokémon della Golden Books. In Italia la raccolta venne distribuita nel 2000 attraverso le librerie.

Collezione

#52 Meowth          
#54 Psyduck          
#150 Mewtwo          
#74 Geodude          
#10 Caterpie          
#148 Dragonair          
#12 Butterfree          
#17 Pidgeotto          
#143 Snorlax          
#61 Poliwhirl          
#107 Hitmonchan          
#121 Starmie          
#78 Rapidash          
#94 Gengar          
#39 Jigglypuff          
#109 Koffing          
#01 Bulbasaur          
#04 Charmander          
#98 Krabby          
#25 Pikachu          
#07 Squirtle          
#133 Eevee          
#95 Onix          
#23 Ekans          

Galleria

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Curiosità

 
La cartolina ritagliabile presente sul retro di copertina.
  • Sulla copertina viene raffigurata la cartolina di Geodude con uno sfondo di colore arancio, mentre nella cartolina effettiva è di colore verde.
  • Sulla copertina viene raffigurata la cartolina di Snorlax con uno sfondo di colore azzurro, mentre nella cartolina effettiva è di colore blu.
  • Sulla copertina viene raffigurata la cartolina di Dragonair con uno sfondo di colore verde, mentre nella cartolina effettiva è di colore giallo.
  • Oltre alle 24 cartoline "base", in alcune lingue è presente una cartolina extra sul retro del libro, che raffigura i Pokémon Horsea e Mr. Mime. In alcune versioni localizzate questa pagina contiene invece pubblicità di altri prodotti Pokémon.

Errori

  • In tutte le lingue, la cartolina raffigurante Mewtwo viene erroneamente indicato sul retro che il Pokémon è di tipo Lotta.