Queste sono le citazioni di Alisma nei videogiochi Pokémon.

Pokémon Scarlatto e Violetto

Accademia AranciaS/Accademia UvaV
  • In sala professori
"Allora conto sul tuo aiuto, Campionessa Nemi. Grazie di aver accettato di occuparti della cosa al posto mio."
"Grazie ancora. È stato un piacere."
"Oh... Chiedo scusa..."
Terza Palestra
"Chiedo scusa."
"Ho visto che hai appena conquistato una medaglia. Il tuo nome è <giocatore>, giusto? Per caso aspiri a diventare Campione/Campionessa?"
"Sì": "La tua risposta mi rende felice. I giovani di talento come te sono molto rari... Continua a puntare in alto, farai grandi cose."
"No": ""
"Ti chiedo scusa, non mi sono ancora presentata. Io mi chiamo Alisma, sono la presidentessa della Lega Pokémon, l'organizzazione che gestisce le palestre. Se il tuo obiettivo è ottenere tutte le medaglie, ci incontreremo di certo in futuro. Scusa, ma ora devo andare. È stato un piacere!"
Quinta Palestra
  • Dopo aver sconfitto il/la Capopalestra
"Congratulazioni per la tua vittoria. Capsi mi ha informata riguardo alla presenza di un/un' Allenatore/Allenatrice singolare... Il mio intuito mi ha suggerito che stesse parlando di te, e a quanto pare ci avevo visto giusto. Ho visto il tuo ultimo incontro. Possiedi un talento davvero straordinario...! Se continui la tua scalata verso il Rango Campione con questo impeto... ...di qui a breve dovrò invitarti ufficialmente a entrare nella Lega Po..."
"Campionessa Nemi, è un piacere rivederti."
"Ebbene sì, ho l'onore di ricoprire tale ruolo, in aggiunta a quello di presidentessa della Lega Pokémon."
"Mi trovo qui per un'altra faccenda. Questa volta sono venuta a caccia di giovani promettenti."
"Uh uh uh... Allora aspetterò il mio turno."
"Un momento."
"Gradirei molto poter assistere anch'io al vostro incontro."
Se il giocatore risponde "Sì" a Nemi: "Vi ringrazio. Non vedo l'ora di assistere alla vostra sfida."
Se il giocatore risponde "No" a Nemi: ""
"Andiamo, allora."
  • Fuori dalla palestra
"Sì, alla Lega Pokémon, per la precisione. Si trova a nord-ovest di Mesapoli. Lì vengono incoronati gli Allenatori di Rango Campione, il titolo riservato ai più forti."
"Un attimo di pazienza. I Pokémon di <giocatore> sembrano ancora un po' provati."
  • Dopo la lotta contro Nemi
"Una tale dimostrazione di forza, pur lottando contro una Campionessa... Splendida lotta! È stato un piacere assistere a un incontro di tale livello."
"Lo penso anch'io, e vorrei fare un investimento a lungo termine su di te. Accetta queste MT."
"Se utilizzi questa mossa quando il tuo Pokémon è teracristallizzato si adatterà al suo teratipo."
"Quelle parole non rivelano solo amicizia, supporto e speranza... No... Senza ombra di dubbio, Nemi crede fermamente che avrai successo. In ogni caso, permettimi di riaccompagnarti fino alla palestra dove ci siamo incontrati."
Ottava Palestra
  • Dopo aver sconfitto il/la Capopalestra
"Non cessi mai di sorprendermi, <giocatore>! È stato uno scontro brillante."
"In effetti..."
"Hai ottenuto tutte e otto le medaglie delle palestre... Quindi ti sei guadagnato/a il diritto di sfidare la Lega Pokémon. Mi auguro quindi che tu intenda sottoporti all'Esame dei Campioni da noi predisposto. Sempre che tu voglia ancora ottenere il Rango Campione come la qui presente Nemi."
"Non capita spesso di vederla tanto elettrizzata, sai? Ma forse con te è sempre così. Immagino sia più forte di lei. Deve provare molta gioia nell'avere finalmente trovato un/un' amico/a con cui mettere alla prova il proprio talento. Alcune vette sono raggiungibili solo misurandosi con un degno rivale. E io non vedo l'ora di assistere a quel momento. Attenderò il tuo arrivo alla Lega Pokémon, a nord-ovest di Mesapoli. A presto."
Lega Pokémon
  • Fuori dall'edificio, dopo aver ottenuto tutte e otto le medaglie
"<giocatore>... Deduco tu sia finalmente pronto/a ad affrontare la Lega Pokémon. L'esame finale per acquisire il Rango Campione..."
"... si terrà in questo edificio. Ti auguro di cuore di uscirne vittorioso/a. Attenderò con trepidazione il nostro prossimo incontro."
"Benvenuto/a, <giocatore>. Mi fa davvero piacere rivederti qui, all'apice della Lega Pokémon. La tua ultima prova sarà lottare contro di me. Per superarla dovrai sconfiggermi."
"Ma, prima di iniziare, vorrei scusarmi con te. Devi sapere che ho un difetto che poco si confà a una presidentessa della Lega Pokémon... Per quello che riguarda le lotte Pokémon, sono totalmente incapace di scendere a compromessi."
"Ed è forse per questo che, ahimè, ultimamente nessuno è riuscito a superare la mia prova... Ma sento che tu riuscirai a fare grandi cose, proprio come ha fatto la Campionessa Nemi. Allora, sei pronto/a ad affrontarmi? Forza, mostrami tutto il talento che scorre nelle tue vene!"
  • Dopo aver mandato in campo il suo primo Pokémon
"Mi auguro che riuscirai a vincere contro di me e a guadagnarti il titolo di Campione/Campionessa!"
  • Dopo aver sferrato una mossa superefficace
"Cosa c'è? Non basterà così poco per metterti in difficoltà?"
  • Dopo che il giocatore ha sferrato una mossa superefficace
"Complimenti, hai fatto la scelta giusta. Continua così!"
  • Dopo aver sferrato un brutto colpo
""
  • Dopo che il giocatore ha sferrato un brutto colpo
"Un colpo davvero devastante. Ti meriti una standing ovation!"
  • Prima di mandare in campo il suo ultimo Pokémon
"Ah ah... Ah ah ah ah ah ah! È ancora presto per cantar vittoria, caro/a mio/a!"
  • Prima di teracristallizzare il suo ultimo Pokémon
"Diventa il faro capace di guidare tutti gli Allenatori, Glimmora!"
  • Prima che Glimmora utilizzi Terascoppio
"Ecco come si sferrano le mosse! Osserva: è così che si lotta ai livelli più alti!"
  • Alla sconfitta
"Hai ampiamente superato ogni mia aspettativa."
  • Dopo la lotta
"Che potenza straordinaria... Che mosse sublimi... Oggi Paldea ha guadagnato un/una nuovo/a Allenatore/Allenatrice di cui andare fiera. I miei complimenti, <giocatore>! Anzi... Campione/Campionessa <giocatore>!"
"Gli Allenatori e le Allenatrici qui sono il tesoro più prezioso di Paldea... E i Campioni e le Campionesse brillano di una luce ancora più abbagliante. Campione/Campionessa <giocatore>... Ora sta a te fare da esempio agli altri Allenatori di Paldea. Ma adesso seguimi, ti riaccompagnerò all'ingresso. Sono certa che una tua compagna di classe non vede l'ora di festeggiare assieme a te."
  • Fuori dall'edificio
"Un attimo di pazienza, Campionessa Nemi."
"Il/La Campione/Campionessa <giocatore> ha appena terminato l'Esame dei Campioni. Non ti sembra il caso di far riposare un po' <primo Pokémon della squadra del giocatore> e gli altri Pokémon? I Campioni devono essere comprensivi nei confronti degli avversari."
"E poi, di' la verità... Vuoi davvero che la prima fatidica lotta con il/la tuo/a nuovo/a rivale si tenga qui, sul ciglio di una strada?"
"Mmh... Sei sicura che non ci sia un luogo più adatto? Un luogo che abbia qualche significato per voi due, ad esempio..."
Se il giocatore risponde "L'Oro in Bocca" a Nemi: ""
"È chiaro che tra voi due c'è molto rispetto reciproco... Il vostro è un rapporto davvero invidiabile! Io sono la Supercampionessa, è vero, ma ho avuto come l'impressione che Nemi non abbia mostrato la sua vera forza neppure contro di me. Forse contro di te potrà finalmente tirare fuori tutta la sua potenza nascosta...!"
Accademia AranciaS/Accademia UvaV
  • Nell'ufficio del preside, dopo aver completato "Sulla via di casa"
"Perdonatemi, ma non ho potuto fare a meno di ascoltare."
"La Lega Pokémon vorrebbe dare una mano a organizzare il torneo."
"Sono sempre in prima linea quando si tratta di coltivare il talento delle generazioni future. Tuttavia, in fatto di Pokémon non sono solo le nuove leve a nascondere del potenziale. Fra i suoi insegnanti, questa scuola può vantare addirittura un'ex-Capopalestra e lo sviluppatore dell'App Pokédex! Gli esperti di Pokémon non mancano di certo! Per cui, la mia proposta è la seguente... Sarà un torneo che coinvolgerà tutti gli alunni e il corpo insegnante con lo scopo di decidere il miglior Allenatore della scuola!"
"Campionessa Nemi, ti ringrazio per aver esteso l'invito anche a me. Gradirei molto partecipare... Tuttavia, ho del lavoro arretrato da sbrigare. Temo non mi sia possibile liberarmi..."
"Se il/la Campione/Campionessa <giocatore> fosse così gentile da assistermi nel lavoro, forse potrei riuscire a partecipare."
Indipendentemente dalla risposta: "Oooh, hai la mia gratitudine, <giocatore>."
"Vorrei che passassi in rassegna ogni singola palestra per mio conto. In quanto Campione/Campionessa, dovrai quindi sfidare i Capipalestra e testare la loro forza. Dovrai capire se come un faro riescono a indicare la via a coloro che puntano al Rango Campione... O se la loro luce inizia a offuscarsi. Ad ogni modo, considerala pure una formalità. Sono tutti Allenatori talentuosi selezionati dalla sottoscritta. Il risultato è pressoché stabilito. Rimane comunque un'ottima occasione per il debutto sulle scene di un/una novello/a Allenatore/Allenatrice di Rango Campione. Si sono allenati in previsione del mio arrivo, per cui le loro capacità attuali superano di gran lunga quanto hai potuto osservare in precedenza."
"Bene, ora devo dedicarmi a un'altra questione... Penny, vorrei discutere con te delle proposte per migliorare le criticità del sistema dei CL."
"Ti sarei estremamente grata per il tuo contributo."
"Benissimo! Allora vi lascio alle vostre faccende. Vieni, Penny."
Al telefono, all'interno dell'ultima Palestra esaminata dal giocatore, dopo aver battuto di nuovo tutti i Capipalestra
"Pronto? Parlo con il/la Campione/Campionessa <giocatore>? Sono Alisma. Come sta andando la verifica delle palestre?"
"L'ho terminata!": "Ti ringrazio per lo splendido operato."
"Come fa a sapere il mio numero...?": "Uh uh uh... Sono la Supercampionessa! Ho i contatti e gli indirizzi di tutti quelli che raggiungono il Rango Campione!"
"I Capipalestra mi hanno appena informata che sei stato/a da loro. Sapevo che eri la persona perfetta per questo compito! Erano tutti molto contenti di aver avuto l'opportunità di lottare con te. Mi piacerebbe sentire di persona i risultati della tua verifica... Vediamoci nell'atrio dell'accademia, d'accordo? Ti aspetto lì, allora. A dopo!"
Accademia AranciaS/Accademia UvaV
  • Nell'atrio
"È un piacere vederti, Campione/Campionessa <giocatore>! Che ne pensi dell'atrio, con tutti questi libri che gli danno un'atmosfera particolare?"
"Mi piace!": "Ne sono felice. Il design è mio. L'ho proposto qualche anno fa, quando l'entrata è stata ristrutturata."
"Mmh, insomma...": ""
"Ad ogni modo, sono curiosa di sentire com'è andata con i Capipalestra. Meglio andare da qualche altra parte, però. Lontano da orecchie e occhi indiscreti. Conosci qualche posto tranquillo dove possiamo parlare indisturbati/e?"
  • Nella stanza del giocatore
"Che emozione visitare la stanza del dormitorio del/della Campione/Campionessa!"
"Questo è il luogo in cui hai coltivato quel talento naturale che ti ha portato/a al successo!"
Indipendentemente dalla risposta: "No, aspetta... Ora che ci penso... sei entrato/a in questo dormitorio solo di recente..."
"Dovrei visitare la casa in cui sei cresciuto/a, piuttosto. Magari uno di questi giorni... Ma veniamo al dunque. Quali sono le tue impressioni dopo il giro di visite ai Capipalestra? Vorrei il tuo punto di vista in qualità di Allenatore/Allenatrice di Rango Campione. Chi è stato il più facile da sconfiggere?"
"E chi ti è rimasto più impresso?"
"Qual è stato il Capopalestra che ti ha messo più in difficoltà?"
"E per finire, l'ultima domanda... La più importante. Quale dei Capipalestra ti è piaciuto di più?"

(le risposte sono le stesse per ogni domanda)

"Aceria": "Aceria? Capisco..."
"Brassius": ""
"Algaro": "Algaro, certo."
"Kissara": "Kissara, eh?"
"Ubaldo": "Ubaldo...?"
"Grusha": "Grusha, dici."
"Lima": "Lima. Non mi sorprende."
"Tulipa": "Tulipa... Sì, concordo."
"Perfetto, con questo è tutto. Grazie mille! La tua opinione sui Capipalestra è davvero interessante. Ne terrò conto per il futuro. Grazie ancora."
"E visto che il tuo aiuto mi ha permesso di avere un sacco di tempo in più a disposizione... Credo proprio che parteciperò al torneo di cui abbiamo discusso in presidenza. Sono sicura che farà piacere anche alla Campionessa Nemi. Va bene, allora vado. Ah, immagino che sarai stanco/a dopo tutte quelle lotte... Perché non te la prendi comoda, oggi?"
Grande torneo scolastico (Mesapoli)
  • Prima volta
"È un piacere vederti, Campione/Campionessa <giocatore>! Sapevo che le probabilità di ritrovarmi a lottare contro di te in finale erano alte. Diligenza e costanza ci hanno portato ai vertici della nostra disciplina... E quando i migliori si affrontano, riescono a infervorare gli animi e ad affascinare le folle... Nel mio mondo ideale, questo accadrebbe ogni giorno. Sia come presidentessa della Lega Pokémon che come amministratrice dell'accademia... Sono estremamente soddisfatta. Sfruttiamo l'occasione per elevarci a vicenda e creare una sinergia che trascenda entrambi! Forza, Campione/Campionessa <giocatore>! Portiamo il nostro pubblico in alto con noi! Vi mostrerò le vertiginose altezze che solo la Supercampionessa può raggiungere!"
  • Dopo aver mandato in campo il suo primo Pokémon
"Noi due saremo d'esempio per tutti gli altri Allenatori della regione."
  • Prima di mandare in campo il suo ultimo Pokémon
"Che questa sia una lotta leggendaria, degna della finale di questo torneo!"
  • Prima di teracristallizzare il suo ultimo Pokémon
"Brilla radioso come il futuro di Paldea, mio Glimmora!"
  • Prima che Glimmora utilizzi Terascoppio
""
  • Alla sconfitta
"Il futuro di Paldea si preannuncia davvero radioso."
  • Dopo la lotta
"L'impegno e la tenacia degli Allenatori, così come l'energia e il sostegno del pubblico... Tutto questo non caratterizza solo la nostra scuola... È anche l'essenza della nostra regione, il cuore pulsante di Paldea. Il/La Campione/Campionessa <giocatore> ha mostrato di essere ancora più forte di quando ha sostenuto l'esame finale... È chiaro che non si sia adagiato/a sugli allori, ma che stia continuando a impegnarsi per migliorare ancora di più. Spero che l'ardente desiderio di diventare più forti dimostrato dalle Allenatrici e dagli Allenatori che hanno partecipato al torneo si trasmetta a tutti gli abitanti di Paldea... Facendo germogliare in loro un sentimento che li farà diventare i Campioni del futuro! Campioni che io non vedo l'ora di incontrare!"
  • Volte successive




Il disco indaco

Istituto Mirtillo
  • Aula 1-D
"Tutto cio è decisamente interessante, professoressa Rea."
"Chiedo perdono per l'attesa."
Indipendentemente dalla risposta: "Oh cielo, Campione/Campionessa <giocatore>? Che coincidenza incontrarti qui..."
"E così sei qui grazie a un programma di scambio... Capisco."
"Hai dimostrato ancora una volta di possedere un talento eccezionale. Mmh... Se <giocatore> fa parte della spedizione, allora avranno più possibilità di... Professoressa Rea, le dispiace se continuo?"
"Vi porgo le mie scuse per non essermi ancora presentata. Mi chiamo Alisma, e rivesto il ruolo di presidentessa della Lega Pokémon di Paldea. Poco più di una decina di anni fa, la Lega Pokémon decise di supportare le ricerche sull'Area Zero, la voragine al centro di Paldea. Ora che quella fase è conclusa, ci occupiamo di monitorare e gestire il territorio al suo interno. L'Area Zero è un luogo colmo di pericoli e misteri... Di norma non permettiamo a nessuno l'accesso, e meno che mai le ricerche in loco. Tuttavia... Di recente abbiamo rischiato che alcuni Pokémon particolarmente feroci salissero in superficie... E ciò mi ha convinta di riprendere le ricerche nell'area il più presto possibile. La Lega Pokémon però non dispone né del personale adatto per questa operazione, né del tempo necessario per portarla a termine... Motivo per cui..."
"Sono mortificata per quella storia... L'Istituto Mirtillo vanta una schiera di Allenatori preparati e talentuosi. Sapere di poter contare anche sul/sulla Campione/Campionessa <giocatore> mi rasserena abbastanza da affidarvi questo compito."
Se il giocatore risponde "Conti su di me!" a Rea: "Esattamente quello che mi aspettavo dal/dalla Campione/Campionessa."
"La ringrazio ancora per il suo contributo. Le auguro di ottenere dei risultati strepitosi."