Queste regole coprono le politiche e i regolamenti di Pokémon Central Wiki riguardo il trattamento di leak e materiale ufficiale Pokémon non rilasciato. Questo regolamento è una appendice ai contenuti ammessi sull'enciclopedia.

Cosa sono leak e materiale non rilasciato?

Con "materiale non rilasciato" si intendono tutte quelle informazioni vere che coprono aspetti del franchise che non sono però state ufficialmente rilasciate (ad esempio tramite news sul sito ufficiale o interviste, oppure perché non presenti nei giochi, nella serie animata o in altri tipi di media).

Con "leak" si intende il rilascio non ufficiale da parte di un agente terzo (quindi diverso da The Pokémon Company, GAME FREAK o una qualsiasi altra società che produce contenuto a tema Pokémon, o una qualsiasi persona non collegata a queste entità) di questo materiale non rilasciato, ad esempio tramite post o immagini su social o message board o direttamente tramite la messa in rete dei file riguardanti le informazioni rilasciate.

Come nota generale, un leak è diverso da un "rumor" in quanto il primo contiene a tutti gli effetti una informazione reale (seppur non verificata), ottenuta talvolta in modo illecito e rilasciata in anticipo, il secondo è più affine a una speculazione: potrebbe contenere informazioni reali, ma arriva spesso da ragionamenti e ipotesi basate su materiale parziale o completamente inventato. Per le regole che sottostanno a questo tipo di informazioni, si veda la pagina regole sulle speculazioni, ma è bene tenere presente che all'interno delle pagine i due casi vengono generalmente gestiti in maniera analoga, salvo le eccezioni riportate.

Videogiochi

Giochi futuri

Per i titoli in arrivo, è consentito inserire nell'enciclopedia solo informazioni rilasciate ufficialmente tramite fonti verificate.

Sono considerati come fonti verificate (per quanto riguarda i giochi) i seguenti media:

  • I trailer caricati nei canali ufficiali in qualsiasi lingua
  • Le informazioni inserite nei siti ufficiali in qualsiasi lingua
  • I comunicati stampa rilasciati sul sito stampa ufficiale in qualsiasi lingua
  • Le trascrizioni di interviste agli sviluppatori
  • Gli articoli di testo pubblicati su riviste ufficiali o su licenza (come ad esempio Coro-Coro o Nintendo Dream) e su siti di notizie di settore (in questo caso a patto che non siano notizie esplicitamente riferite a dei leak)
  • Tutte le comunicazioni in-app o nei siti ufficiali di contenuti in arrivo per tutte le applicazioni per smartphone

Non sono considerate come fonti verificate le prove private e le demo con le dovute eccezioni: nel caso delle prove private, una specifica informazione deve essere confermata da due o più report della prova, mentre per quanto riguarda la demo deve essere presente un qualche tipo di prova (come video o immagini) a supporto.

Tutto il materiale che arriva da fonti differenti da quelle sopraelencate viene invece considerato materiale non rilasciato e di conseguenza non può essere aggiunto all'enciclopedia.

Leak

Nel caso di leak di materiale non rilasciato, le regole di Pokémon Central Wiki vietano l'inserimento di queste informazioni in qualsiasi forma nell'enciclopedia. In casi eccezionali, è possibile che questo leak sia così importante da essere dichiarato enciclopedico, nel qual caso lo staff si riserva il diritto di documentare il leak esclusivamente a livello di cronaca, il suo contenuto non può comunque essere elencato in modo dettagliato nell'enciclopedia (al di fuori di una breve descrizione il più generale possibile per spiegarne l'eventuale natura e portata), e non possono essere assolutamente inclusi collegamenti esterni al materiale.

Build pre-lancio

Le build pre-lancio di un gioco Pokémon che vengono leakate non possono essere coperte da Pokémon Central Wiki. Fanno eccezione eventuali immagini e video contenenti contenuto beta ma pubblicati dai canali ufficiali (ad esempio le immagini di Austropoli contenute nei trailer pre-lancio di Pokémon Nero e Bianco).

Demo

Una demo che è stata giocabile durante un evento (pubblico o privato) può essere coperta dall'enciclopedia esclusivamente per la sua parte giocabile. È consigliabile che le informazioni siano confermate da qualche prova (video, immagini o report della stampa).

Nel caso di demo rilasciate pubblicamente tramite Nintendo eShop la copertura viene svolta come nei normali articoli che trattano le pagine dei videogiochi Pokémon, con l'eccezione che non è in alcun modo consentito inserire informazioni ottenute da una demo (anche se pubblica e disponibile su Nintendo eShop) tramite data mining fino a dopo l'uscita dei giochi ufficiali, oppure ottenute da una demo privata che viene successivamente leakata (anche non ottenute tramite data mining).

Giochi cancellati

È possibile coprire i giochi cancellati solo ed esclusivamente con le informazioni rilasciate ufficialmente, anche se dovesse leakare una demo o una build pre-lancio.

Codice sorgente

Se dovesse venire rilasciato in modo non ufficiale il codice sorgente di un videogioco Pokémon, questo non può essere usato per inserire informazioni su Pokémon Central Wiki.

Datamining e procedure affini

È possibile fare riferimento al data mining per materiale non rilasciato solo a partire dalla generazione successiva alla introduzione nei dati di gioco di quello specifico elemento (ad esempio strumenti o forme di Pokémon presenti nei dati di gioco ma mai distribuiti).

Disassembly e decompilazione del codice di gioco sono invece utilizzabili già nella generazione corrente a supporto di informazioni che altrimenti non avrebbero altre fonti (ad esempio determinate meccaniche di gioco).

Animazione

Sono considerati come fonti verificate (per la serie animata) i seguenti media:

  • I trailer caricati nei canali ufficiali in qualsiasi lingua
  • Le informazioni inserite nei siti ufficiali in qualsiasi lingua
  • I comunicati stampa rilasciati sul sito stampa ufficiale in qualsiasi lingua
  • I comunicati e le cartelle stampa delle emittenti e delle piattaforme che trasmettono gli episodi
  • Le interviste ad animatori, produttori e doppiatori
  • Le anteprime presenti all'interno degli episodi già andati in onda
  • Le guide TV e le anteprime sulle piattaforme di video on demand dove normalmente vengono caricati gli episodi
  • Gli appunti e i disegni di produzione rilasciati dallo studio di animazione o di doppiaggio

Episodi non trasmessi o in arrivo

Per gli episodi che non sono stati mai trasmessi in alcuna parte del mondo e per gli episodi in arrivo, è consentito inserire nell'enciclopedia solo informazioni rilasciate tramite fonti verificate.

Gioco di Carte Collezionabili

Sono considerati come fonti verificate (per quanto riguarda il GCC) i seguenti media:

  • I trailer caricati nei canali ufficiali in qualsiasi lingua
  • Le informazioni inserite nei siti ufficiali in qualsiasi lingua
  • I comunicati stampa rilasciati sul sito stampa ufficiale in qualsiasi lingua
  • Le trascrizioni di interviste
  • Gli articoli di siti che coprono carte in anteprima concesse da The Pokémon Company

Leak di produzione o distribuzione

Per il merchandise in arrivo del GCC, non è consentito inserire informazioni non rilasciate ufficialmente, come foto di carte o materiale non ancora rivelato.

Merchandise vario

Sono considerati come fonti verificate (per quanto riguarda il merchandise) i seguenti media:

  • I trailer caricati nei canali ufficiali in qualsiasi lingua
  • Le informazioni inserite nei siti ufficiali in qualsiasi lingua
  • I comunicati stampa rilasciati sul sito stampa ufficiale in qualsiasi lingua
  • Le informazioni rilasciate ufficialmente dal produttore del prodotto
  • Le presentazioni di prodotto nelle fiere di settore

Leak di produzione o distribuzione

Per il merchandise in arrivo relativo al resto del franchise, non è consentito inserire informazioni non rilasciate ufficialmente da una fonte verificata o dal produttore stesso del prodotto, come foto o materiale non ancora rivelato.

Non è altresì concesso l'utilizzo di informazioni ricavate da database di distribuzione normalmente non accessibili (ad esempio database interni di negozi e distributori contenenti le SKU dei prodotti).

Brevetti e trademark

Molto spesso le società coprono sotto brevetto o marchio registrato delle invenzioni o dei nomi che non verranno poi utilizzati in alcun modo. È concesso coprire questo materiale su Pokémon Central Wiki dal momento in cui la registrazione diventa pubblica, facendo però attenzione a non speculare in alcun modo sul materiale (ad esempio è possibile parlare di alcuni trademark registrati e mai utilizzati da GAME FREAK come ad esempio ポケットモンスタートパーズ, Pokémon Topazio).

In questo caso le uniche fonti verificate sono le piattaforme per la consultazione di brevetti e/o trademark fornite dagli uffici brevetti delle varie nazioni (come ad esempio lo UIBM, l'USPTO o il JPO(en)).