Aiuto:Template

I template sono degli strumenti del wiki che permettono di inserire una data sequenza di wikicode, rendendo le pagine più snelle e più facili da scrivere e modificare ed evitando agli utenti la necessità di riscrivere codice non semplice per ottenere risultati come gli infobox.

I dettagli per l'utilizzo di ogni template sono spiegati, con l'aiuto di esempi, nelle sottopagine di questa pagina e nelle pagine degli stessi template, a cui si può arrivare cercando Template:nometemplate; per esempio, la pagina del template an è Template:an. In caso di dubbi dopo la lettura delle spiegazioni è comunque sempre possibile contattare un amministratore per chiedere ulteriori spiegazioni.

Prima di salvare una pagina con un template di cui non si è sicuri si può (e si deve) visualizzare l'anteprima per controllare che funzioni correttamente. In caso contrario, se non si riesce a capire il problema, si può nascondere il template nella pagina e poi chiedere una mano ad un amministratore. Per nascondere il template nella pagina basta inserire <!-- prima del template (ossia prima di {{) e --> dopo il template (ossia dopo }}).

Accertarsi sempre che la pagina si veda correttamente visualizzando l'anteprima prima di salvare.

La seguente sezione contiene una spiegazione breve e generale su come usare i template nelle pagine di contenuti, mentre le successive sottopagine contengono delle brevi istruzioni su come usare i template di quella categoria.

Utilizzo dei template

Alcuni template non prevedono l'utilizzo di parametri e risultano identici in ogni pagina che li include: in tal caso è sufficiente scrivere il nome del template tra doppie parentesi graffe. Rientrano in questa categoria vari template di navigazione, che sono messi a fondo pagina: per esempio Template:Unima che è incluso in ogni pagina che riguarda una zona di Unima, oppure Template:Fossili che è incluso nelle pagine che parlano dei Fossili. Questi due template vengono richiamati da {{Unima}} e {{Fossili}}.

Altri template richiedono invece uno o più parametri. I più semplici sono i template di collegamento, ossia quei template che permettono di sostituire un link ad un'altra pagina: vengono utilizzati spesso per brevità ma l'utilizzo di alcuni di loro è utile anche per scopi tecnici. Per utilizzare uno di questi template è sufficiente una scrittura del tipo {{nometemplate|parametro1|parametro2|...parametroN}}. Per esempio è utile utilizzare il template {{an}} per linkare le pagine di personaggi dell'anime: {{an|Lucinda}} viene visualizzato come Lucinda e reindirizza alla pagina Lucinda (anime), distinta da Lucinda (gioco).

In altri casi i parametri vanno richiamati con il loro nome invece di elencarli e basta. In questi casi bisogna scrivere il nome del parametro seguito da =. Per esempio il template ItemInfobox ha una scrittura di questo tipo: {{ItemInfobox|name=Grigiosfera|engname=Griseous Orb|...}}.

Può succedere di avere molti parametri senza nome di cui però molti non sono necessari: in tal caso, è possibile richiamarli semplicemente digitando il numero seguito da un =, in maniera simile ai parametri con nome. Per esempio {{nometemplate||||||sestovalore}} è equivalente a {{nometemplate|6=sestovalore}} ed è molto più comodo da scrivere e da leggere. Un caso frequente è il template Trainerlist/entry, dove i parametri 36 e 37 vengono scritti in questo modo.

Nel caso di template molto lunghi, come gli infobox, è possibile (e caldamente consigliato) andare a capo dopo ogni parametro, per migliorare la leggibilità del codice. Il template precedente per esempio può anche essere scritto come

{{ItemInfobox
|name=Grigiosfera
|engname=Griseous Orb
|...
}}

Template di collegamento

Come già detto, questi template servono a sostituire i link ad altre pagine.

Template del progetto Pokédex

Questi template sono quelli usati per il Meta:Progetto Pokédex, cioè quelli delle pagine dei Pokémon; per questo motivo si consiglia la lettura di questa pagina solo agli utenti che abbiano necessità di creare delle pagine di nuovi Pokémon.

Colori

Questa pagina non descrive davvero dei template quanto l'utilizzo del modulo colore e dei due esadecimali principali per poter utilizzare quei template che hanno bisogno di un esadecimale come parametro.