Apri il menu principale

Aiuto:Manuale di stile

Quanto segue è un manuale di istruzioni che illustra le convenzioni adottate da Pokémon Central Wiki per la stesura delle pagine in tutte le loro parti (titoli, sintassi, maiuscole, elenchi puntati, grassetto, ecc.). Vi invitiamo a leggerlo prima di contribuire.

Questo manuale si propone di affrontare tutte le questioni di stile in maniera oggettiva, sebbene ci siano casi in cui inevitabilmente venga meno l'oggettività. Per qualsiasi controversia irrisolvibile, contattate cortesemente gli amministratori. Lo staff si riserva il diritto di modificare qualsiasi pagina o parte di essa senza preavviso, in particolar modo nel caso di materiale "indecente" o in qualsiasi forma offensivo.

In questa pagina sono descritti gli strumenti più comuni e semplici per modificare le pagine, e la loro conoscenza è già sufficiente per contribuire molto al wiki. Per le modifiche più avanzate, sono disponibili alcune pagine aggiuntive:

Regole principali da tenere sempre a mente

  • Pokémon Central Wiki è una enciclopedia, pertanto tutti i contenuti devono riguardare aspetti del franchise Pokémon reali e non inventati o privi di fonti facilmente consultabili. Qualsiasi contenuto di tipo non enciclopedico sarà eliminato immediatamente dallo staff. Esiste un elenco dei criteri che le pagine ammesse devono rispettare.
    • È molto importante ricordare che non sono ammesse informazioni ricavate da leak o da rumor, ma solo quelle confermate ufficialmente.
    • Chiunque voglia scrivere curiosità, informazioni o notizie inventate può farlo liberamente nel forum.
  • È vietato inserire materiale coperto da diritto d'autore senza autorizzazione.
  • "Pokémon" si scrive sempre "Pokémon". Con la maiuscola (essendo nome proprio e marchio registrato) e l'accento acuto sulla e.
  • La è maiuscola va sempre scritta "È", non "E'", la si può trovare nei link di inserimento rapido appena sotto la casella di modifica di qualsiasi pagina. In alternativa:
    • Su Windows, basta attivare il proprio tastierino numerico, tenere premuto Alt e nel tastierino digitare in ordine i numeri 0 2 0 0 (oppure 1 2 3 6) e poi lasciare Alt.
    • Su Linux bisogna usare BlocMaiusc + "è".
    • Su macOS bisogna premere contemporaneamente Alt, Maiusc ed "E".

Preferenze generali

  • Usare sempre il tempo presente ed evitare la seconda persona come soggetto, quando possibile.
  • Per i testi non usare colori troppo tenui o non facilmente distinguibili (i.e. leggibili) dallo sfondo.

Principi base del codice wiki (wikicode)

Oltre a scrivere pagine su fatti ed informazioni utili, i contribuenti sono tenuti a utilizzare un'ortografia ed una grammatica decenti ed un livello base di conoscenza del wikicode. Alcuni degli aspetti del wikicode più comunemente utilizzati sono elencati di seguito. Se ci si dimentica qualcosa, sopra l'editor di testo per le pagine sono presenti molti degli attributi più comuni del wikicode.

Formattazione del testo

Per rendere il testo in grassetto è sufficiente mettere tre apostrofi prima e dopo il testo in questione; per il corsivo invece gli apostrofi sono due. Ad esempio, '''PCentral''' appare come PCentral, mentre ''PCentral'' diventa PCentral.

Il testo in grassetto è utilizzato principalmente per definire il nome del soggetto principale di una pagina o per qualsiasi nota che necessiti di una maggiore attenzione. Per una normale enfasi, si consiglia di mettere il testo in corsivo. Quest'ultimo va utilizzato anche per i titoli di film, episodi dell'anime, round del manga e simili, se utilizzati in forma discorsiva.

Link

Ogni volta che si scrive un termine che fa riferimento a qualcosa che ha una sua pagina, bisogna creare un link a tale pagina. Per fare ciò, occorre aprire e chiudere una coppia di parentesi quadre prima e dopo il termine in questione. Ad esempio [[Chikorita]] appare come Chikorita.

Tuttavia, a volte in una frase non c'è la possibilità di usare il nome esatto di una pagina, senza evitare di formularla in modo assurdo. In questi casi, per avere un testo diverso rispetto al nome della pagina a cui far puntare il link, occorre mettere un simbolo | tra il nome della pagina ed il testo che si desidera visualizzare. Ad esempio, [[Pokémon|Pocket Monsters]] appare come Pocket Monsters, in cui si può notare il link alla pagina Pokémon.

Se un termine compare più volte nella stessa pagina non è necessario inserire un collegamento ogni volta, soprattutto se questi termini sono "vicini" tra di loro.

Per ulteriori informazioni sui link, consultare la pagina apposita.

Sezioni e linee di testa

Le pagine sono suddivise in sezioni da "linee di testa" (per esempio, questa sezione del manuale ha la linea di testa "Sezioni e linee di testa"). Le linee di testa si realizzano scrivendo il titolo tra simboli di uguale =. Ci sono al massimo sei possibili livelli, con un numero da uno (=Primo Livello=) a sei (======Sesto Livello======) di "uguale".

Su Pokémon Central Wiki non viene mai usato il primo livello; la prima divisione in sezioni di una pagina avviene con il secondo livello. I livelli successivi si usano per creare delle sottosezioni via via più nidificate. Se in una pagina sono presenti almeno 3 sezioni, compare automaticamente un indice che ne mostra i livelli.

Convenzioni sui nomi

In linea generale, tutti gli elementi del franchise Pokémon (personaggi, oggetti, mosse e così via) devono essere indicati con il loro nome in italiano se esiste, anche nei casi in cui un termine straniero è di comune utilizzo. Per esempio "shiny" non va utilizzato al posto di "cromatico".

In mancanza un nome italiano bisogna usare il nome inglese; se non esiste nemmeno quello, il nome giapponese romanizzato.

Per maggiori dettagli sulle convenzioni specifiche, si possono consultare le pagine dei rispettivi progetti.

Maiuscole e termini specifici

Oltre alle maiuscole normalmente utilizzate nel rispetto della grammatica italiana, in diversi casi (sotto elencati) l'uso dell'iniziale maiuscola è obbligatorio. Se un termine è menzionato in una fonte ufficiale (per esempio il sito Pokémon), bisogna rispettare la presenza o meno di maiuscole. Per i videogiochi si fa riferimento ai titoli più recenti, perché nelle prime generazioni molti termini sono scritti tutti in maiuscolo.

  • La parola Pokémon è sempre maiuscola, così come i nomi delle specie dei Pokémon.
  • I nomi che iniziano con il termine "Poké", come ad esempio PokéKron, sono sempre maiuscoli.
  • I luoghi, le mosse, gli strumenti e tutte le parole in essi contenuti sono considerati nomi propri e sono sempre maiuscoli eccetto eventuali articoli, preposizioni e congiunzioni: Avanzi, Roccia di Re, Cantiere dei Sogni, Ascesa del Drago.
  • La terminologia specifica non richiede l'uso di maiuscole obbligatorie. Ad esempio, "allenamento Pokémon" inizia con una "a" minuscola e "Pokémon iniziale" ha la "i" di iniziale minuscola.
  • Le generazioni devono essere indicate, quando in forma discorsiva, con aggettivo e nome in minuscolo (es. quarta generazione). Quando sono parte di tabelle o elenchi, e il termine "generazione" è implicito, è possibile usare solo il numero romano corrispondente, linkandolo con il template {{gen|numero}} alla relativa pagina (es. IV).
  • Per i titoli italiani di film, episodi dell'anime, round del manga e quant'altro si seguono le regole standard italiane per la titolazione: le uniche maiuscole sono la prima lettera del titolo e di eventuali altri nomi propri: La forza di uno, L'ascesa di Darkrai, ecc. Per i titoli che restano in inglese anche nell'edizione italiana restano invece valide le regole della lingua inglese (ogni parola con la maiuscola, eccetto articoli e congiunzioni): The Rise of Darkrai, Pokémon Heroes, ecc.
    • Questi titoli devono apparire in corsivo quando utilizzati in forma discorsiva: "L'ascesa di Darkrai è uscito il 24 settembre 2008"; "La forza di uno è il secondo film Pokémon". In tabelle, elenchi ecc. il corsivo si può invece omettere.