Shamus

Shamus

Shamus è un personaggio del giorno di Un'evoluzione infuocata! ed il precedente Allenatore del Tepig di Ash.

Storia

Shamus compare per la prima volta in un flashback in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig!. Viene presentato di persona in Un'evoluzione infuocata!, in un Club di Lotta mentre conduce una Lotta in Doppio, con il suo Emboar ed il suo Heatmor, contro Kylan, mentre Ash ed i suoi amici assistono. Visto che preferisce i Pokémon di tipo Fuoco, si riferisce alla sua squadra come ai "Guerrieri di Fuoco". Vince la sfida molto facilmente. Successivamente, ordina a Kylan di dargli i suoi Pokémon, facendo arrabbiare il gruppo di Ash: ciò non avviene grazie all'arrivo di Don George.

 
Tepig abbandonato da Shamus

Mentre sta pranzando, il Tepig di Ash lo vede e lo rincorre per salutarlo. Si scopre così che è l'Allenatore che lo aveva abbandonato prima degli eventi di Il Club di Lotta e la scelta di Tepig!, dopo che aveva perso contro un Deerling in un incontro nonostante il vantaggio di tipo. Visto che Tepig continuava a seguirlo, lo ha legato ad un palo. Vedendo Tepig con Ash, Shamus dice al ragazzo che lo aveva abbandonato perché era inutile, facendo innervosire Ash. Mentre Ash ed Iris gli dicono quanto sia stato crudele, lui difende la sua scelta e spiega che lo ha fatto per il bene dello stesso Tepig, sostenendo che facendo lottare un Pokémon "senza talento" sarebbe stato peggio che liberarlo.

Per sistemare le cose, Don George suggerisce ai due ragazzi di lottare tra loro in una Lotta in Doppio, e i due accettano. Ash decide di usare Tepig e Snivy, anche se Tepig non vuole affrontare il suo vecchio Allenatore. Ha l'impressione che Shamus si preoccupi ancora per lui e che lo abbia abbandonato solo per il suo bene. Tuttavia, scopre che Shamus non era triste quando lo ha liberato, ma che anzi era contento di averlo fatto perché non vuole dei Pokémon deboli nella sua squadra: ciò manda in frantumi il cuore di Tepig. Anche se Snivy viene sconfitta da una combinazione di Fuococarica e Turbofuoco, Tepig riesce a resistere e ad evolversi in Pignite. Usando il suo nuovo attacco, Fiammapatto, oltre che alla potente Nitrocarica, riesce a sconfiggere sia Emboar che Heatmor. Impressionato dalla potenza di Pignite, Shamus gli chiede di tornare con lui dicendogli che non lo aveva mai dimenticato, ma Pignite gli risponde semplicemente sparandogli in faccia un Lanciafiamme. Il Pokémon, dunque, si dirige verso Ash, decidendo di rimanere con lui.

Personaggio

La personalità di Shamus ricorda in qualche modo quella di Paul, dato che entrambi cercano e desiderano solo Pokémon forti e si rifiutano di legare con loro e trattarli con rispetto. Tuttavia, Shamus differisce da Paul nel fatto che cerca di intimidire gli altri a dargli i loro Pokémon come "premio" per una lotta, come quando cerca di costringere Kylan a cedergli i suoi Pokémon. Ciò è in contrasto con il più leale e rispettoso Paul.

A Shamus piace anche manipolare emotivamente, fingendo preoccupazione e simpatia per i suoi Pokémon all'inizio, per poi ridere delle loro reazioni quando si toglie la maschera. Questo suo aspetto viene mostrato maggiormente dopo aver visto la potenza di Pignite: nonostante lo abbia in precedenza liberato perché lo riteneva debole, Shamus cerca di convincerlo a riunirsi alla sua squadra, anche senza successo. Inoltre, Shamus è crudele nelle lotte e la cosa si estende ai suoi Pokémon, come visto quando ordina al suo Heatmor di attaccare il suo compagno Emboar dopo che questi è rimasto infatuato dall'Attrazione di Snivy per liberarlo dall'effetto.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Shamus nella serie animata:

In mano

Emboar
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Emboar viene usato per la prima volta nella Lotta in Doppio assieme ad Heatmor contro il Watchog ed il Mienshao di Kylan, resistendo allo Schianto del primo e danneggiando pesantemente entrambi gli avversari con Martelpugno. Viene usato poi contro il Tepig e la Snivy di Ash. Nel mezzo dello scontro, viene infatuato dall'Attrazione di Snivy: l'effetto è breve, visto che lo Sfuriate di Heatmor lo colpisce (cosa che sorprende Ash, visto che Shamus ordina ad Heatmor di attaccare il suo stesso compagno). Successivamente, Emboar riesce a sconfiggere Snivy usando Super Fuococarica. Anche se conosce molte mosse potenti, compresa la combinazione della sua Fuococarica e del Turbofuoco di Heatmor, viene battuto dall'appena evolutosi Pignite di Ash.

Le mosse conosciute di Emboar sono Martelpugno, Lanciafiamme, Marchiafuoco e Fuococarica.

Heatmor
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Heatmor viene usato per la prima volta nella Lotta in Doppio assieme ad Emboar contro il Watchog ed il Mienshao di Kylan, resistendo all'Assorbipugno del secondo e dando il colpo di grazia ai due avversari con Pirolancio. Viene usato poi contro il Tepig e la Snivy di Ash. Heatmor sconfigge Snivy combinando il suo Turbofuoco con la Fuococarica di Emboar per creare una Super Fuococarica. Anche se conosce molte mosse potenti, compresa la suddetta combinazione, viene battuto dall'appena evolutosi Pignite di Ash.

Le mosse conosciute di Heatmor sono Pirolancio, Sfuriate e Turbofuoco.

Abbandonato

Tepig
Articolo principale: Pignite di Ash
Doppiatore giapponese: Wasabi Mizuta
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Shamus abbandonò il suo Tepig dopo che aveva perso contro un Deerling nonostante il vantaggio di tipo nel Club di Lotta di Quattroventi.

Doppiatori

E62829FF8000

Curiosità

  • Il ruolo di Shamus nella serie animata è simile a quello di Damian, il primo Allenatore ad aver abbandonato un Pokémon di tipo Fuoco e ad avergli poi chiesto di tornare con sé.
    • Inoltre, Shamus è il terzo Allenatore ad aver abbandonato un Pokémon di tipo Fuoco che poi è stato catturato da Ash, includendo Paul, che aveva abbandonato Chimchar.