Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Guida:Pokémon GO/Introduzione a GO

< Guida:Pokémon GO
Pokemon Go Logo.png

Pokémon GO, nonostante il successo mondiale, non ha le stesse meccaniche di gioco dei titoli della serie principale.

In Pokémon GO gli obiettivi sono:

  1. Trovare e catturare Pokémon in giro per il mondo;
  2. Fare lottare i propri Pokémon nelle Palestre.

Nonostante ciò possa suonare familiare se si ha già giocato almeno un gioco Pokémon ordinario, lo stile di gioco si focalizza più sul trovare e catturare più Pokémon possibili spostandosi nel mondo reale, piuttosto che sul loro allenamento attraverso le lotte. In questo gioco, infatti, le risorse necessarie per far crescere i Pokémon e affrontare le Palestre si ottengono attraverso la cattura dei Pokémon.

Generalità su Pokémon GO

Pokémon GO è un gioco di realtà aumentata free-to-download, con possibili ma non necessari acquisti in-app. Per giocare è necessario esplorare il mondo reale, prestando attenzione allo spazio circostante per la sicurezza del giocatore e di chi lo circonda.

Inizi

È necessario innanzitutto controllare se Pokémon GO è supportato dal proprio dispositivo. Per farsi un'idea del gioco, è possibile visitare il sito ufficiale di Pokémon GO, dove sono presenti anche i link indirizzanti all'App Store e a Google Play per scaricarlo. Il gioco non è disponibile in tutto il mondo, se ci si trova in una nazione dove non è stato rilasciato i link non saranno presenti sulla pagina relativa; è comunque possibile che si venga reindirizzati alla pagina di una regione sbagliata. Le pagine ufficiali App Store e Google Play hanno inoltre informazioni più dettagliate per i requisiti necessari all'installazione del gioco.

Avvio del gioco

Una volta installato, Pokémon GO è pronto per essere giocato.

Registrazione

Quando si avvia per la prima volta Pokémon GO, verrà richiesta la registrazione con un account Google o un account Club Allenatori di Pokémon, entrambi gratuiti; di recente Niantic ha inoltre annunciato la futura possibilità di associare l'account Facebook a Pokémon GO. È possibile disconnettere l'account e ricominciare il gioco con un nuovo account, tenendo presente che Niantic considera come un imbroglio giocare con più account.

Incontro con il Professore

All'inizio, si presenterà al giocatore il Professor Willow, che assegnerà al giocatore il compito di aiutarlo con la sua ricerca, come tutti i Professori di ogni altro gioco Pokémon. Sarà poi possibile scegliere il proprio avatar (maschio o femmina) e personalizzare il suo aspetto (pelle, capelli, occhi e vestiti); l'avatar può essere modificato in seguito.

Catturare un Pokémon

Una volta impostato l'avatar, il Professor Willow informerà il giocatore che ci sono dei Pokémon nelle vicinanze e gli consegnerà delle Poké Ball da utilizzare per catturare il cosiddetto "Pokémon iniziale"; è necessario catturarlo per proseguire con il gioco.

Dopo aver ottenuto le Poké Ball, il giocatore vedrà pronti per essere catturati Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Tuttavia, se ci si allontanerà dai tre Pokémon quattro volte, al quinto tentativo apparirà Pikachu. Una volta scelto il Pokémon, il gioco chiederà se si vuole utilizzare la fotocamera del dispositivo per visualizzare le catture e le lotte in realtà aumentata, anche se questa scelta può essere modificata successivamente in qualsiasi momento del gioco.

Da qui, il gioco lascia al giocatore campo libero, in attesa del primo vero e proprio incontro casuale. Per maggiori informazioni sulla cattura di un Pokémon, consultare qui la guida relativa.

Catturato il primo Pokémon, il giocatore potrà scegliere il proprio soprannome su Pokémon GO, che è unico per ogni giocatore.

Interagire con un Pokéstop

Una volta scelto il proprio soprannome, il Professor Willow parlerà al giocatore dei Pokéstop, luoghi coincidenti con posti caratteristici del mondo reale, dai quali è possibile ottenere strumenti come Poké Ball e Pozioni; il gioco ricorderà al giocatore dei Pokéstop finché non ne visiterà uno.

Proseguimento

Dopo aver svolto le operazioni preimpostate dal gioco, il giocatore è libero di fare quel che preferisce: da trovare e catturare i Pokémon a visitare Pokéstop e schiudere Uova.

Per lottare e collocare Pokémon nelle Palestre, è necessario raggiungere almeno il livello 5; è poi consigliabile fare crescere i propri Pokémon per sfidare e difendere le Palestre più facilmente.

È sempre raccomandabile restare in sicurezza e rispettare gli altri; è inoltre consigliabile giocare in compagnia di un amico e tenere sotto controllo il livello di batteria del proprio dispositivo e non farlo scaricare completamente, in modo da avere la possibilità di contattare qualcuno, in caso di necessità.