Guida:Pokémon GO/Trovare e catturare i Pokémon

I Pokémon vicini

In questo gioco, i Pokémon possono essere incontrati selvatici e catturati oppure possono essere ottenuti facendo schiudere un uovo.

  • I Pokémon selvatici possono essere trovati semplicemente camminando nelle zone in cui vivono: i Pokémon di tipo Acqua per esempio si trovano più facilmente vicino a fiumi o laghi. A seconda del livello del giocatore, questo può incontrare Pokémon selvatici più forti.
  • Le uova si possono ottenere nei Pokéstop facendo girare il disco foto, mentre per farle schiudere bisogna metterle in un'Incubatrice e camminare per la distanza necessaria. Per maggiori informazioni, consultare la guida apposita.
  • I Pokémon catturati si possono evolvere utilizzando un certo numero di caramelle. Per maggiori informazioni, consultare la guida apposita.

Trovare Pokémon selvatici

 
L'aroma ha attirato un Rattata selvatico

Nella finestra "Dintorni", che può essere aperta con il pulsante in basso a destra, vengono elencati fino a nove Pokémon che si trovano nelle vicinanze del giocatore. I Pokémon che il giocatore ha già incontrato vengono mostrati completamente colorati, mentre quelli mai visti sono solo in silhouette. Il numero di impronte sotto il Pokémon indica la distanza tra questo e il giocatore, dove un numero maggiore indica un Pokémon più lontano. È possibile tenere la finestra Dintorni aperta mentre si cammina per trovare un Pokémon: infatti avvicinandosi ad un Pokémon questo si muove verso l'inizio della lista, mentre si muove verso il fondo mentre ci si allontana.

Se non si trova nessun Pokémon nelle vicinanze, bisogna provare a spostarsi in un altro luogo, come per esempio un parco. Vicino alle Palestre e ai Pokéstop compaiono più Pokémon selvatici. Inoltre, un Pokémon che compare in un luogo può essere catturato da più giocatori nello stesso punto, quindi giocando con gli amici è più facile trovare dei Pokémon.

Si può usare un Aroma per attirare i Pokémon selvatici verso di sé. L'Aroma non funzionerà se non ci sono Pokémon nei dintorni, quindi dopo averlo usato spostarsi aumenterà le possibilità che un Pokémon venga attirato. Usando un Aroma vicino ad un Pokéstop o ad un Palestra, dove solitamente si trovano più Pokémon, può rivelarsi una buona strategia per attirare ancora più Pokémon. Il fruscio delle foglie può anche rivelare la presenza di Pokémon selvatici nelle vicinanze. Un Modulo Esca posizionato in un Pokéstop attira i Pokémon per trenta minuti. Al contrario dell'Aroma però, anche gli altri giocatori possono beneficiare dell'effetto del modulo, perciò potrebbe essere utile avvicinarsi ad un Pokéstop circondato di petali rosa, segno che contiene un Modulo Esca.

L'applicazione non invia notifiche se non è avviata, quindi andare in giro con l'applicazione non aperta non permette di trovare nuovi Pokémon. Quando ci si avvicina ad un Pokémon, l'applicazione fa vibrare il dispositivo, avvertendo così il giocatore di estrarlo e di cercare sulla mappa il nuovo Pokémon.

Catturare un Pokémon

Quando inizia la cattura di un Pokémon selvatico, lo scopo è quello di catturarlo con una Poké Ball prima che questo fugga via, in maniera abbastanza simile a quello che accade nella Zona Safari nei giochi della serie principale. Sempre come nella Zona Safari, non è possibile utilizzare i propri Pokémon per combattere quello selvatico.

Per fuggire da una lotta è sufficiente premere l'icona in basso a sinistra. Anche dopo essere fuggiti, il Pokémon continuerà a trovarsi sulla mappa, permettendo così di iniziare nuovamente la cattura. Un interruttore nell'angolo in alto a destra dello schermo permette di attivare o disattivare la modalità RA (Realtà Aumentata). Con questa modalità, il Pokémon comparirà sullo schermo sullo sfondo ripreso dalla telecamera del dispositivo, quindi sullo sfondo del luogo in cui ci si trova realmente. Durante la cattura, il nome del Pokémon e i suoi Punti Lotta (PL) compariranno sopra di esso.

L'icona della Borsa in basso a destra permette di selezionare gli strumenti. Le Baccalampon rendono il Pokémon più facile da catturare, mentre Ball più potenti della semplice Poké Ball aumentano le probabilità di cattura. L'icona della fotocamera sopra questa permette di salvare delle immagini della cattura.

Se il Pokémon non viene visualizzato sullo schermo, il problema si potrebbe risolvere disattivando la modalità RA, oppure inclinando il proprio dispositivo su e giù finché il Pokémon non appare. Per catturare il Pokémon, bisogna tenere premuto sulla Poké Ball: così facendo un cerchio comparirà intorno al Pokémon. Il suo colore indica la difficoltà di riuscire nella cattura: verde indica una cattura facile, arancione una intermedia e rossa una molto difficile. Questo cerchio cambia di dimensione calando finché non raggiunge la dimensione minima, per poi tornare al massimo. La probabilità di cattura aumenta al calare della dimensione del cerchio, però aumenta anche se la Poké Ball colpisce il cerchio. Quindi una buona strategia è quella non di aspettare che il cerchio sia alla sua dimensione minima (aumentando al massimo le probabilità di cattura, ma rendendo molto difficile colpire il cerchio), ma che sia ad una dimensione intermedia in modo da poterlo colpire facilmente con la Poké Ball.

Per lanciare la Poké Ball basta trascinarla sullo schermo e poi sollevare il dito quando la si vuole lanciare. Muovendo la Poké Ball lungo una traiettoria circolare le farà seguire tale traiettoria anche dopo il lancio. Se la Ball manca il Pokémon o questo si libera, si può riprovare con un'altra Poké Ball.

Se il Pokémon fugge, non è più possibile ricominciare la cattura, ma sono comunque disponibili molti altri Pokémon della stessa specie nello stesso e in altri luoghi. Se invece la cattura riesce con successo, il giocatore ottiene un po' di XP, di polvere di stelle e alcune caramelle per la specie di Pokémon catturata, oltre ovviamente ad un nuovo compagno per l'avventura di Pokémon GO.

Sicurezza

È necessario ricordare sempre alcune regole di sicurezza mentre si va in cerca di Pokémon. È anche importante ricordare che se si trova un Pokémon in una zona non accessibile (per esempio una proprietà privata o una strada trafficata) non è necessario trovarsi proprio accanto al Pokémon per iniziare la cattura: questa può avvenire premendo sul Pokémon anche da 40 o 50 metri di distanza, evitando così situazioni pericolose. Una guida completa sulla sicurezza si può trovare qui.