Meta:Progetto Pokédex/Pokémon

{{#invoke: PokePrecSucc | pokeprecsucc | {{BASEPAGENAME}}}}, da mettere a inizio pagina (bisogna inserire esattamente questo testo). Se però si tratta di un Pokémon svelato da poco inserire {{PokémonNuovo}}.

Subito dopo va messo {{PokémonInfo}}, di seguito un esempio di utilizzo:


L'inizio dell'articolo si apre con un'intestazione: qui deve essere necessariamente presente il nome del Pokémon in grassetto e in quale generazione è stato introdotto. Successivamente bisogna specificare se appartiene o meno ad una linea evolutiva, ed eventualmente se possiede forme alternative. Ecco un esempio:


Ampharos è un Pokémon di tipo Elettro introdotto in seconda generazione.

Si evolve da Flaaffy a partire dal livello 30. È lo stadio evolutivo finale di Mareep. Si può megaevolvere in MegaAmpharos usando la Ampharosite.

Biologia

Nell'anime

In questa sezione si inseriscono le informazioni riguardo il Pokémon nell'anime. L'anime di riferimento è sempre quello della serie principale; nel caso sia presente solo quest'ultimo, non è necessario specificarlo. Invece, nel caso in cui il Pokémon sia presente in più multimedia, devono essere inserite le relative sottosezioni: la serie animata è chiamata "serie principale".

Se sono presenti Pokémon di questa specie con un ruolo abbastanza importante da avere un articolo dedicato, ciascuno di loro deve avere una sua sezione con link all'articolo principale. Successivamente vanno inserite le sezioni Apparizioni principali e Apparizioni minori, per elencare i Pokémon con un ruolo meno importante.

Di seguito un esempio:


Apparizioni principali

Lycanroc di Ash

Ash ha un Lycanroc Forma Crepuscolo, che appare per la prima volta in Rinascere a nuova vita!. Il Pokémon si è evoluto dal Rockruff del ragazzo.

Lycanroc di Iridio

Iridio ha un Lycanroc Forma Notte, che compare per la prima volta in Una rivalità lampante!.

Altri

Lycanroc Forma Giorno e Forma Notte fanno il loro debutto in Volontà di pietra!. I due, insieme ad altri Pokémon, si allenano ogni notte al Massiccio dei graffi.

Alyxia ha un Lycanroc Forma Giorno che appare per la prima volta in La donna che sussurrava ai Pokémon!. In Prova e riprova! viene scelto nella Grande Prova di Akala di Ash; lotta al fianco del Probopass della Kahuna contro il Rowlet ed il Rockruff di Ash. Dopo un duro scontro, perde contro Rockruff. Riappare poi in Rinascere a nuova vita!, dove aiuta, insieme al Lycanroc di Iridio, il Rockruff di Ash.

Un Lycanroc Forma Notte appare in Scelgo Te!, come uno dei Pokémon di Cruz.

Nel manga

In questa sezione si inseriscono le informazioni riguardo il Pokémon nel manga. Per primo si elenca Pokémon Adventures, e successivamente altri manga minori se disponibili.

Di seguito un esempio:

In Pokémon Adventures

Amphy debutta nel capitolo VS Ampharos, come Pokémon di Jasmine.

Un Ampharos aiuta Smeraldo da giovane in The Final Showdown IV.

Nell'Arco X & Y, in una fantasia compare un Ampharos capace di megaevolversi.

Due Ampharos compaiono in Omega Alpha Adventure 15.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Amphy compare anche in A Spectacular Battle To Save Ampharos!!, sempre come Pokémon di Jasmine.

In Pokémon Pocket Monsters

Anche in questo manga compare Amphy sotto il controllo di Jasmine, debuttando in Light Up the Lighthouse!!.

Dati di gioco

Curiosità

In questa sezione vanno elencate solo le curiosità tramite l'ausilio di un elenco. Accertarsi sempre che le curiosità siano vere, aggiornate ed interessanti. Sono severamente vietate le teorie o le leggende metropolitane.

Origine

In questa sezione si spiega su cosa è basato il Pokémon: un animale, una creatura immaginaria, un oggetto...

Origine del nome

In questa sezione si spiega l'origine del nome del Pokémon.

In altre lingue

In questa sezione viene utilizzato il template {{Langtable}}. È opportuno seguire la giusta convenzione per le lingue aventi caratteri non latini. Se utilizzate questo template, cercate sempre di mettere le lingue in ordine alfabetico, in modo da tenere più ordinata la sezione e per agevolare futuri edit.


In fondo all'articolo vengono inseriti prima i template di navigazione relativi alle abilità, se dovessero essere presenti, successivamente le categorie e infine gli interwiki, in ordine alfabetico.