Spiaggia di Pikachu
La Spiaggia di Pikachu è un minigioco esclusivo di Pokémon Giallo che, per essere giocato, richiede un Surfing Pikachu. Lo si può giocare andando alla Casa sulla Spiaggia del Percorso 19, dove abita il Surfista. L'episodio dell'anime La grande onda è basato su questo minigioco.

L'unico modo legittimo per ottenere un Surfing Pikachu in Giallo è tramite Pokémon Stadium o evento.
Gameplay
L'obiettivo del gioco è di totalizzare il maggior punteggio possibile. Il giocatore controlla Pikachu usando il Pad del Game Boy. Ogni qualvolta che Pikachu si lancia verso un'onda, i tasti destra e sinistra potranno essere premuti per far girare il Pokémon. Punti bonus vengono dati dopo un atterraggio pulito.
Il sistema di punteggio è il seguente:
- Un giro = 50 punti
- Due giri nella stessa direzione = 150 punti
- Due giri in diverse direzioni = 180 punti
- Tre giri nella stessa direzione = 350 punti
- Tre giri non nella stessa direzioni = 500 punti
Il contatore dei PS (da non confondere con i Punti Salute del Pokémon) nell'angolo in basso a destra, è un timer che parte da 6000 PS e va a diminuire. Sull'angolo opposto vi è una barra che mostra quanto lontano è Pikachu dalla riva. Il gioco finisce una volta che Pikachu raggiunge la riva. Il punteggio poi viene aggiunto con i PS rimanenti per determinare il punteggio finale.
Il punteggio salirà più velocemente con l'aumentare dei giri andati a buon fine da Pikachu, e di conseguenza aumenterà anche la velocità con cui il Pokémon raggiungerà la riva. Il punteggio salirà più lentamente se Pikachu fallirà i giri e cadrà in acqua. Se il timer si azzera prima che il giocatore raggiunge la riva, la partita è persa.
Punteggi
Quando il gioco finisce, Pikachu riceve un punteggio basato sui punti effettuati e sul tempo rimasto. Il punteggio viene salvato e può essere richiamato in qualsiasi momento controllando la stampante nella Casa sulla Spiaggia. Si può anche decidere di stampare una copia del punteggio in bianco e nero attraverso la Game Boy Printer.
Differenze tra regioni
Se il gioco viene giocato su Super Game Boy o Game Boy Color, le guance di Pikachu sembreranno blu a causa della limitata colorazione delle console. Con la versione giapponese di Giallo, nel Game Boy Color viene applicata una colorazione gialla e rossa, simile alla colorazione dei giochi di prima generazione, mentre nelle versioni localizzate, vengono usati più colori.
-
Giallo occidentale (modalità Super Game Boy)
-
Giallo Giapponese (modalità Super Game Boy)
-
Giallo occidentale (modalità Game Boy Color)
-
Giallo Giapponese (modalità Game Boy Color)
Curiosità
- In Pokémon Snap, nel livello SPIAGGIA, un Pikachu potrebbe salire sopra una tavola da surf
. In Pokémon Battle Revolution, è possibile ottenere un Pikachu che conosce la mossa Surf e che usa una tavola da surf.
- Il tema musicale per la Spiaggia di Pikachu è memorizzato in una libreria audio che non esiste nei precedenti giochi di prima generazione della serie principale, insieme all' incontro con il Duo Rocket, Stampa e tema inutilizzato.
- Nel programma del gioco, vi è un dato inutilizzato che permette di aggiudicarsi 750 punti. Non sembra essere realizzabile in-game se non con l'hacking.
- Il gameplay di questo minigioco è simile a quello di Excitebike
per il NES
.