Gli utensili da cucina di Spighetto

Cibo Pokémon è un termine usato per riferirsi ad ogni tipo di cibo di cui i Pokémon si nutrono. Nonostante la varietà di Pokémon e del cibo indicato per loro, quasi tutti i Pokémon mangiano qualsiasi tipo di cibo Pokémon. Ciò potrebbe significare che la maggior parte dei Pokémon è onnivora. Certe specie sono anche in grado di cibarsi di cose normalmente non commestibili dagli umani, come ad esempio minerali, energia elettrica e persino concetti astratti come sogni ed emozioni. Alcune specie, invece, possono mangiare altri Pokémon o vengono mangiate da questi e anche dagli umani, formando dunque una catena alimentare.

Nei giochi

Nella serie principale

Esche

Introdotte nei giochi di prima generazione, le esche vengono usate nella Zona Safari. La Zona Safari rifornisce il giocatore di un'illimitato numero di esche, che possono essere lanciate ad un Pokémon selvatico diminuendo la possibilità che questo scappi ma aumentando la difficoltà di cattura.

Bevande

Articolo principale: Bevande

Introdotte nei giochi di prima generazione, le bevande possono essere acquistate nei distributori automatici e possono essere usate per curare i Pokémon, costando anche meno delle Pozioni.

Bacche

Articolo principale: Bacche
 
Un cesto pieno di bacche nella serie animata

Introdotte nei giochi di seconda generazione, le bacche vengono considerate vero e proprio cibo piuttosto che medicine, al contrario di Pozioni o vitamine. Un Pokémon può tenerne una come strumento e, se necessario, può mangiarla durante una lotta per curarsi o causare altri effetti. Dalla terza generazione in poi, le bacche possono essere piantate e raccolte dal giocatore. Le bacche hanno nomi e disegni basati su frutti e verdure realmente esistenti.

Pokémelle

Articolo principale: Pokémelle

Presenti nei giochi di terza generazione ambientati ad Hoenn e nei loro remake, le Pokémelle sono un tipo di caramelle create mescolando delle bacche e date a un Pokémon per aumentare le condizioni delle sue virtù. Il sapore, il livello e la fibra della Pokémella sono determinati degli ingredienti che la compongono e dal modo in cui è stata miscelata.

Un Pokémon può mangiare solo un certo numero di Pokémelle prima di essere pieno e non poterne più mangiare. Più basso è il valore della fibra della Pokémella, meno sazio risulterà il Pokémon.

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo, le Pokémelle possono essere utilizzate anche nella Zona Safari. Posizionandone una in un Alimentatore, si potrà tentare di attirare un Pokémon selvatico, ma dopo un po' di tempo verrà comunque mangiata. Si possono usare nella Zona Safari anche nello stesso modo delle esche.

Poffin

Articolo principale: Poffin
 
I poffin nella serie animata

Presenti nei giochi ambientati a Sinnoh, i poffin sono simili alle Pokémelle. Possono aumentare la condizione di una o più delle seguenti virtù: Acume, Grinta, Bellezza, Grazia e Classe. Il sapore e la fibra sono ancora una volta presi in considerazione come per le Pokémelle. La differenza sostanziale è che i poffin sono dolci, mentre le Pokémelle sono caramelle. Nella serie animata, Lucinda prepara spesso dei poffin per i suoi Pokémon.

Miele

Articolo principale: Miele

Ghicocche

Articolo principale: Ghicocche

Pokébignè

Articolo principale: Pokébignè

Pokégioli

Articolo principale: Pokégioli

Riso al curry

Articolo principale: Riso al curry

Panini

Articolo principale: Panino

Specialità locali