Responsabile/Citazioni
Queste sono le citazioni del responsabile nei videogiochi Pokémon.
La maschera turchese
- Dopo che il giocatore lotta contro Rubra
- "Ehi, voi! Che combinate?!"
- "Oh, salve, salve! Tu devi essere uno studente/una studentessa dell'accademia, dico bene? Mi presento: sono il responsabile del circolo comunale e gestisco molte strutture del paese. Sarò io a prendermi cura di voi durante la vostra permanenza. Se posso chiedere... per caso quei due ragazzini di prima ti hanno dato fastidio?"
- Indipendentemente dalla scelta: "Guarda, con loro non so proprio che Magikarp pigliare... Rubra in particolare è sempre stata una tipa difficile. Spero non ti abbia importunato troppo."
- "Come dici?! Alla fermata della corriera c'è uno studente che si sente poco bene?! Allora non c'è tempo da perdere. Mi armo subito di medicine e vado a vedere come sta!"
- "Tu vai pure avanti e aspettami al circolo comunale. A più tardi!"
- Avvicinandosi al circolo comunale
- "Prego, da questa parte!"
- "Bene, ragazzi, questo è il circolo comunale! È qui che pernotterete durante la vostra permanenza a Nordivia. Gli studenti dell'Istituto Mirtillo avrebbero dovuto alloggiare qui insieme a voi... Ma c'è stato un cambio di programma, perciò il circolo comunale sarà a esclusiva disposizione degli studenti dell'Accademia AranciaS/Accademia UvaV."
- "E adesso entriamo! Avanti, avanti!"
- All'interno del circolo comunale
- "Prego, accomodatevi! Su, su!"
- "Ah, potete entrare tranquillamente con le scarpe. Ma se sono molto sporche di fango, vi pregherei di sciacquarle usando la pompa all'ingresso."
- "Interni meravigliosi, non trovate? È una struttura nuova, perciò abbiamo tutti i comfort. Nulla da invidiare alle grandi città!"
- "Questa è la nostra area comune. Qui potete guardare la televisione, fare due chiacchiere... Adoperatela come preferite! Allora... La mensa è alla vostra destra, mentre i bagni sono alla vostra sinistra. Per riposare potete andare nelle vostre camere, da quella parte in fondo. Avete una stanza per ciascuno, non temete! Bene, dovrebbe essere tutto... Per qualunque problema, chiedete pure alla gentile signora qui all'ingresso."
- "Oh, ma come siete educati! Ora so che posso dormire tra due guanciali! Fate come se foste a casa vostra!"
- "Abbiamo preparato una bella selezione di piatti. Chiedete pure il bis senza fare complimenti!"
- Dopo aver passato la notte
- "Questi ragazzi sono del luogo, perciò rivolgetevi pure a loro, se avete bisogno di qualcosa!"
- "E voi vedete di aiutarli, chiaro?"
- "Ottimo! Dunque, ora vi spiego in cosa consiste l'attività del viaggio di studio. Si tratta di una prova di... orientamento! Dovrete formare gruppi di due e cercare tre cartelli installati a Nordivia. Ogni cartello riporta un estratto di un racconto popolare di questa zona. Il vostro compito è leggerli tutti per conoscere la nostra storia... ... e poi farvi una foto insieme davanti al cartello con uno smartphone o una fotocamera. Una volta fatte le foto davanti a tutti e tre i cartelli, la vostra missione sarà compiuta! Insomma, si tratta di un tour guidato da voi stessi alla scoperta della storia di Nordivia! È molto più divertente così che stare a sentire i miei racconti interminabili, no?"
- "Oh, quasi dimenticavo! Ho un regalo per voi!"
- "Mi hanno detto che va molto di moda in città. Usatelo quando fate le foto! E lasciate che vi insegni una posa da selfie troppo giusta che ho ideato io!"
- Dopo che il giocatore lotta contro Riben
- "Vedo che siete riusciti tutti a trovare dei compagni! Allora registro subito la posizione dei cartelli sui vostri Smart Rotom!"
- "E con ciò... diamo finalmente il via a questa sessione di orientamento! Se dovessero servirvi pozioni, Poké Ball o altri strumenti... Potrete acquistarle alla Bottega Momo che vedete alle mie spalle."
- Dopo che i beniamici sono stati risvegliati
- "Oh! Benvenuto/a, <giocatore>! Se fossi arrivato/a poco prima avresti visto un evento più unico che raro!"
- "Quei... tre...? Che mi tocca sentire! Sono i beniamici! Un po' di rispetto!"
- "Sempre la solita, Rubra... In ogni caso... Ebbene sì! I beniamici ci hanno onorato con la loro presenza proprio nel nostro centro! Che sorpresa, eh? Sembravano molto interessati alle maschere brillanti che custodiamo qui... E quindi non abbiamo esitato a offrirgliele! Ci mancherebbe, dico bene?"
- "Certo! Sembravano anche molto affamati... Hanno divorato in un batter d'occhio tutti i nostri piccantissimi mochi di Nordivia!"
- "Li ho visti avviarsi verso il Monte Orco. Credo proprio che siano andati all'Antro del Terrore a dare una bella lezione a quel terribile orco che si nasconde al suo interno."
- Verdegiada
- Dopo che il giocatore ottiene tutte le maschere di Ogerpon
- "Orco del Monte Orco... Anzi, piuttosto... venerabile Ogerpon! Per lungo tempo a Nordivia sei stato descritto nei nostri racconti come un essere malvagio. Ci dispiace dal profondo del cuore."
- "Le tre maschere che custodivamo al circolo appartengono a te, Ogerpon... Ora che le hai recuperate dai beniamici, tienile pure."
- "Siamo stati imperdonabili con Ogerpon... D'ora in avanti tramanderemo la versione corretta dei fatti."
- Dopo che il giocatore lotta contro Rubra nel Parco dei beniamici
- "Grazie! Ebbene, ehm... Buongiorno a tutti! Ho il piacere di annunciarvi che tutte le coppie di partecipanti hanno terminato il giro dei cartelli alla scoperta della storia di Nordivia... Dichiaro quindi conclusa la prova d'orientamento!"
- "Mi fa piacere sentirlo! Grazie per aver partecipato! Ecco qui un piccolo premio per voi!"
- "Ad essere sincero, pensavo che ci avreste messo di più! Siete tutti degli studenti ammirevoli! Manca ancora un po’ alla fine del viaggio di studio... Quindi sentitevi pure liberi di continuare a esplorare Nordivia, se vi fa piacere."
- "Professoressa, lei voleva aggiungere qualcosa?"
- "Ma certo, nessun problema."
- "Intensa come sempre, la ragazza..."
- Centro Nordivia
- Interagendo dopo aver completato La maschera turchese
- "Buongiorno/Buonasera, <giocatore>!"
- "Grazie per aver chiarito la faccenda di Ogerpon. Sei stato/a davvero provvidenziale. Chi avrebbe mai pensato che in realtà i beniamici fossero i cattivi e Ogerpon la vittima! Abbiamo rischiato di continuare a tramandare ai posteri una versione distorta della storia."
- "Ad ogni modo! Ormai sono ben consapevole che i beniamici sono dei poco di buono... Però è comunque un vero peccato lasciare in quello stato le statue del parco che sono finite in pezzi quando si sono risvegliati, non trovi?"
- Sì: "Vero? Si vede che all’accademia di Paldea vi educano proprio bene."
- No: "Hai visto i resti delle statue, no? Anche se dici così, sono certo che non ti hanno lasciato/a indifferente."
- "Certo, i beniamici si sono comportati male, ma quelle povere statue non ne hanno colpa."
- "Quindi, sto facendo una raccolta fondi per restaurarle. L'ho chiamata colletta della benevolenza!"
- "L'offerta minima è di 10.000
. L'obiettivo è raccogliere 1.000.000
! Devo dire, però, che sono un po' restio a chiedere soldi a uno studente/una studentessa... Quindi ti sarei grato se potessi accennare la questione ai tuoi genitori o ai tuoi insegnanti."
- Se gli si parla di nuovo
- "Al momento abbiamo raccolto <numero>
per la colletta della benevolenza."
- "Non... Non posso crederci! Con questa tua offerta... Abbiamo finalmente raggiunto l'agognato obiettivo di 1.000.000
! Con questi soldi potremo finalmente ricostruire le statue dei beniamici! Provvedo subito a contattare l'impresa specializzata in restauri... Bip bip bop!"
- "Pronto? Sono io! Chiamo per quel progettino di cui avevamo parlato. Sono riuscito a raccogliere i fondi necessari. Potete dare inizio ai lavori!"
- "A quanto pare i lavori sono terminati. Visto che sei qui, andiamo a vedere il risultato!"
- Parco dei beniamici
- "Oooh... Le statue..."
- "... Le statue dei beniamici sono rinate grazie alla nostra colletta!"
- "Che... Che sensazione di déjà vu! Sono identiche a quelle di prima!"
- "Ahahah! Questo è quel che si dice un lavoro di alto artigianato!"
- "Queste statue sembrano fatte apposta per essere immortalate in foto. I turisti faranno la fila per venire a fotografarle!"
- "Evviva! Evviva! Forza, esulta anche tu!"
- "<Giocatore>, tu sei la persona che ha contribuito di più a questa causa. Ti meriti un regalo speciale!"
- "Ho usato i fondi avanzati dalla colletta per renderlo più sciccoso e sfavillante. Indossalo e mostralo ai tuoi amici di Paldea! Così farai un po' di pubblicità a Nordivia."
- "Nel Parco dei beniamici ora ci starebbe bene anche un elegante caffè."
- Verdegiada
- "Salve ragazzi, benvenuti."
- "Buongiorno a voi. Io sono il responsabile delle strutture di Verdegiada. Riben mi ha parlato di voi. Ad esclusione di <giocatore>, per gli altri è la prima volta a Nordivia, dico bene?
- "Capisco, capisco. Alloggerete in questo edificio. Le vostre stanze sono già pronte e a vostra disposizione."
- "Ahahah, è il minimo che potessi fare. Spero che vi godiate la vostra permanenza qui!"