Bulbapedia

Bulbapedia
"The community-driven Pokémon encyclopedia"
Bulbapedia logo.png
Il logo di Bulbapedia, il bulbo di un Bulbasaur con una Poké Ball soprascritta su di essa
Creatore/i
Lingua
Inglese
Stato
Attivo
Gestito da
2005 - Presente
Apertura
14 febbraio 2005
Numero di articoli
44.469[1]
Forum
Mascotte
Indirizzo

Bulbapedia è un'enciclopedia Pokémon in lingua inglese basata sul concetto wiki, cioè che può essere letta e modificata da chiunque.

Il nome è un portmanteau di Bulbagarden, la community di cui fa parte Bulbapedia, e enciclopedia.

Nascita e sviluppo

Bulbapedia è stata creata da Zhen Lin il 21 dicembre 2004 come progetto interno alla community di Bulbagarden[2]. Purtroppo l'utenza non si è rivelata sufficiente per portare avanti il progetto, e Bulbapedia è stata aperta al pubblico il 14 febbraio 2005, pubblicizzata come "Il regalo di San Valentino da Bulbagarden ai fan".[3]

All'apertura del progetto al pubblico, Bulbapedia contava solamente 114 articoli. Solamente un mese e mezzo dopo, il 25 marzo 2005, l'enciclopedia ha raggiunto i 1.000 articoli, e tre anni dopo, il 29 giugno del 2008, ha raggiunto il traguardo dei 10.000 articoli.[4]. Attualmente Bulbapedia è la più grande enciclopedia Pokémon in lingua inglese, con quasi 45.000 articoli al suo interno.

Staff

Lo staff di Bulbapedia è organizzato per livelli; i due livelli più importanti sono quelli di Webmaster e di membro dell'Editorial Board.

Al 16 marzo 2021 i Webmaster sono:

mentre i membri dell'Editorial Board sono i seguenti:

Una posizione di particolare rilevanza all'interno di Bulbapedia è quella di Editor-in-Chief, cioè di capo editor di Bulbapedia, responsabile della gestione del sito.

Gli Editor-in-Chief di Bulbapedia, a partire dal 2004, sono stati:

Relazioni con altri siti

Bulbapedia è un progetto della community di Bulbagarden, e in quanto tale ha stretti rapporti con altri progetti della community. In particolare ha stretti rapporti con Bulbanews, che riporta notizie e rumour a tema Pokémon che non appartengono ad un progetto enciclopedico quale Bulbapedia, e con Bulbagarden Archives, che fornisce l'hosting di tutte le immagini utilizzate all'interno del sito e in tutti i progetti di Bulbagarden.

Bulbapedia è membro fondatore dei progetti Encyclopædiæ Pokémonis, un gruppo multi-lingue di wiki contenenti informazioni sui Pokémon, e NIWA, un circuito di enciclopedie indipendenti a tema Nintendo.

Riferimenti