Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Nintendo Independent Wiki Alliance

Il logo di NIWA, con gli hiragana にわ, che significano "giardino"

Nintendo Independent Wiki Alliance, abbreviato in NIWA, è un circuito di wiki e di siti a loro associati, che punta a registrare ogni elemento riguardante Nintendo, supportando wiki indipendenti da gruppi aziendali, di cui il più rilevante è Wikia.

Indice

Storia

NIWA è iniziato come un'espansione del concetto di Encyclopædiæ Pokémonis: l'amministrazione di Zelda Wiki, un wiki inglese dedicato alla serie The Legend of Zelda, contattò Archaic, capo di Bulbagarden, per proporre una possibile affiliazione. Poco dopo fu deciso di comune accordo che si sarebbe potuto costruire un intero circuito di wiki basate su serie Nintendo, piuttosto che una semplice affiliazione, e fu chiesto a Super Mario Wiki, un wiki inglese dedicato alla serie di Mario di unirsi come membro fondatore.

Dopo poco più di un mese di preparazioni, NIWA fu lanciato il 14 febbraio 2010, per farlo coincidere con il quinto anniversario del lancio di Bulbapedia.

Nei due mesi successivi furono ultimate le preparazioni per il lancio di WiKirby e Metroid Wiki, wiki dedicati rispettivamente alle serie Kirby e Metroid, create da utenti del trio originale dei wiki NIWA, che si unirono al gruppo. Ad essi seguirono molti altri wiki, in particolare tra ottobre e metà novembre ne venne aggiunto uno alla settimana, di venerdì. Ad oggi il circuito conta 24 wiki, con l'ultimo arrivato, ARMS Institute, dedicato ad ARMS, unitosi il 22 giugno 2017.

Il 26 gennaio 2018 è nato Progetto Niwit, la branca italiana di NIWA, composta da Pokémon Central Wiki e Super Mario Wiki. Il 26 gennaio 2019, in occasione del suo primo anniversario, il circuito ha assunto il nome NiwiN ed ha annunciato ufficialmente l'ingresso di due nuove enciclopedie, WikiBound e Xenopedia.

Elenco affiliazioni membri

Nome

Il nome di NIWA, acronimo di Nintendo Independent Wiki Alliance (Alleanza Wiki Indipendenti Nintendo), è anche la romanizzazione di "giardino" in giapponese, a simbolizzare la naturale crescita della community intorno ai fandom che la costituiscono. La cosa è appropriata, considerando le origini giapponesi di Nintendo e che la romanizzazione del giapponese è un elemento importante per la maggior parte di siti wiki.

Vedi anche

Collegamenti esterni