Bulbagarden

Bulbagarden
"the original Pokémon community"
Bulbagarden logo.png
Lingua
Inglese
Stato
Attivo
Gestito da
2002 - Presente
Data di apertura
1999, 2002
Creatore/i
Forum
Mascotte
Sito web

Bulbasaur's Mysterious Garden (Il misterioso giardino di Bulbasaur), conosciuto anche come Bulbagarden, è una Pokémon community in inglese collegata a Bulbapedia.

Storia

Il primo Bulbagarden

La prima versione del sito, BulbaGarden.com, è stata creata da Anenga nel 1999.

Assieme a The PokéMasters, Pokémon Abode, e Universal Pokémon Network, Bulbapedia è stata membro fondatore di un partnership conosciuta come Anti-Spammer Alliance. Dopo la chiusura di queste community, il gruppo è diventato retroattivamente conosciuto con il nome di "Big Four", in quanto erano i più grandi, più attivi e meglio condotti forum Pokémon dei loro tempi.

Il sito chiuse all'inizio del 2001, quando il collasso della Bolla delle dot-com causò l'impossibilità di pagare per l'hosting dei server a causa delle ridotte entrate pubblicitarie. Un backup dei file è stato possibile solamente grazie all'azione di Archaic, al tempo moderatore capo del forum, che lanciò una raccolta fondi per prolungare l'hosting del sito di un mese e permettere il backup dei dati.

Il secondo Bulbagarden

Negli ultimi mesi del 2002, Mozz e Archaic iniziarono a progettare il ritorno di Bulbagarden, con Mozz nel ruolo di finanziatore del sito. Dopo aver ottenuto il permesso di Anenga, Archaic iniziò a reclutare nuovo staff tra membri del forum e staff di altre Pokécommunity; in particolare molti membri di The Pokémasters si unirono al progetto, insoddisfatti con la gestione del sito a cui appartenevano.

Bulbagarden è stato aperto al pubblico il 1 gennaio 2003, nonostante al tempo fosse disponibile solamente il forum. Nonostante ripetuti tentativi non è stato possibile creare una pagina principale soddisfacente, perciò il sito al tempo consisteva solamente del forum.

bulbagarden.net e Bulbapedia

Nel 2004 il contratto per il nome "bulbapedia.com" scadde, e utenti non affiliati con il sito comprarono il dominio prima che gli amministratori di sistema potessero agire. Dopo svariati fallimenti nel riottenere il nome "bulbapedia.com", fu deciso di muovere il sito al dominio .net, rendendo l'indirizzo del sito bulbagarden.net.

Nel 2005, a causa del mancato coinvolgimento degli utenti e dei ripetuti fallimenti nel creare una pagina principale, evkl propose di creare una wiki collaborativa, aperta a tutti gli utenti, e non un sito web tradizionale. Grazie ai suoi sforzi e all'aiuto tecnico di Zhen Lin nacque Bulbapedia. Per offrire un servizio di news, complementare a Bulbapedia e al forum, nell'aprile dello stesso anno nacque Bulbanews, sempre basato sulla struttura di wiki.

Progetti

Bulbagarden non è un unico sito web, ma una collezione di progetti ciascuno con il suo nome, il suo subdominio e la sua individualità.

Bulbagarden forums (BMGf)

Bulbagarden forums, anche detto BMGf dall'acronimo Bulbasaur's Mysterious Garden forum, è il progetto più vecchio di Bulbagarden, essendo l'unico presente al lancio della community. Lo scopo dei Bulbagarden forums è di permettere ai fan Pokémon di riunirsi per discutere di tutti gli aspetti del franchise, e di offrire un luogo dove i membri degli staff di tutti i progetti di Bulbagarden possano riunirsi e discutere.

Bulbapedia

Bulbapedia è il secondo progetto di Bulbagarden. È un'alternativa ai siti Pokémon tradizionali basata sul concetto di wiki, ed è membro fondatore di Encyclopædiæ Pokémonis e NIWA.

Bulbanews

Bulbanews, il terzo progetto di Bulbagarden, è una raccolta di news riguardanti il mondo Pokémon. Inizialmente era anch'essa basata sul concetto di wiki, ma successivamente ha adottato un modello più tradizionale.

BulbaNewsNOW (BNN)

BulbaNewsNOW è un progetto nato per gestire news e rumour più rapidamente, offrendo una copertura dell'evento immediata, in contrasto con lo stile più giornalistico di Bulbanews.

Bulbagarden Archives

Bulbagarden Archives è un progetto di file-hosting, nato del 2005 per centralizzare le immagini a tema Pokémon utilizzate dai due progetti di allora, Bulbapedia e Bulbanews.

Bulbagarden Social Media

Bulbagarden Social Media nasce per estendere e rinforzare la presenza di Bulbagarden sui principali social media (Twitter, Facebook, Youtube).

Bulbagarden Discord

Bulbagarden possiede un server Discord, nato come sostituto del vecchio server IRC, per offrire una chat più in tempo reale rispetto ai forum.