L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!

Giorgio Vanni (Milano, 19 agosto 1963), nome completo Giorgio Vincenzo Vanni, è un cantautore italiano. È l'artista che ha cantato le sigle italiane della serie animata Pokémon, dalla terza sempre in duetto con Cristina D'Avena.

Giorgio Vanni

Biografia

Ha iniziato la sua carriera nel 1979 con la band Tomato, formata da lui, da Paolo Costa e da Claudio D'Onofrio. Dopo lo scioglimento della band e l'incontro con Max Longhi e Alessandra Valeri Manera, inizia a scrivere sigle per i cartoni animati in onda sulle reti Mediaset. Giorgio Vanni e Max Longhi compongono insieme un gran numero di sigle, la maggior parte interpretate dallo stesso Vanni e da Cristina D'Avena, talvolta anche in duetto.

Quando la serie animata Pokémon arrivò in Italia, venne commissionata al cantante la produzione di una sigla italiana e fu così fino a Pokémon - Diamante e Perla, dopo questa infatti la Mediaset non acquistò più i diritti per le successive stagioni. Giorgio Vanni ha pubblicato tre dischi come cantautore di sigle per cartoni e con il suo nome in copertina: Giorgio Vanni Project, Giorgio Vanni Time Machine - Da Goldrake a Goku e Giorgio Vanni Super Hits - Il meglio del meglio del meglio.

Dal 1º agosto 2016, il cantante si "avvicina" nuovamente al franchise Pokémon attraverso il suo canale YouTube, infatti viene pubblicata POKÉMON GO, una canzone realizzata per l'omonimo gioco. Il 20 luglio 2017 pubblica SOLE E LUNA (Pokémon), una canzone realizzata ispirandosi a Pokémon Sole e Luna, e l'11 febbraio 2022 pubblica Pokémon ARCEUS - Un Nuovo Inizio, una canzone realizzata ispirandosi a Leggende Pokémon: Arceus.

Apparizioni musicali

Collegamenti esterni