Differenze tra le versioni di "EP268"

2 632 byte rimossi ,  18:48, 11 apr 2022
→‎Trama: Non si mettono le trame ma solo gli eventi
m (Sostituzione testo - "esimo episodio dell'anime Pokémon" con "esimo episodio della serie animata Pokémon")
(→‎Trama: Non si mettono le trame ma solo gli eventi)
title_ja=「メガニウムVSフシギダネ!くさタイプのいじ!」 |
title_ja_trans=Sfida di tipo erba ! Bulbasaur VS Meganium ! |
broadcast_jp=3 Ottobreottobre 2002 |
broadcast_us=24 Settembresettembre 2003 |
broadcast_it=4-5 Marzomarzo 2004 |
screen=yes |
en_series=Master Quest |
 
'''Una sfida d'orgoglio''' è il duecentosessantottesimo episodio della [[serie animata Pokémon]]. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 3 ottobre 2002, mentre in Italia tra il 4 e il 5 marzo 2004.
 
==Trama==
{{SpoilerAnime}}
 
Nel secondo incontro del gruppo, [[Macy]] e [[Vincent|Jackson]] si sfidano con {{Ash}} e i suoi amici che assistono dalla tribuna. Il match è giunto all'ultima ripresa, con un Pokémon rimasto a testa: il [[Poliwrath]] di Jackson sta per attaccare [[Quilava]] ma l'Allenatore tarda ad ordinare la mossa, lasciando che il tipo Fuoco vinca con [[Lanciafiamme]]. Macy guadagna 3 punti in graduatoria, raggiungendo Ash a cui sarà sufficiente pareggiare con Jackson. Dopo la sfida, il gruppo si reca al Centro Pokémon dove sente Jackson parlare al telefono con il [[Professor Elm]] rivelando di possedere un [[Meganium]]. Lo [[Squirtle di Ash|Squirtle]] e il [[Bulbasaur di Ash|Bulbasaur]] di Ash stanno giocando in un parco vicino, quando finiscono per litigare con il Meganium e l'[[Azumarill]] dell'allenatore di Borgo Foglianova per una mela: la lite obbliga i loro allenatori ad intervenire per separarli. In serata, Ash studia al computer il profilo dell'avversario: decide così di puntare su [[Pikachu di Ash|Pikachu]] e [[Quilava di Ash|Cyndaquil]].
 
Il primo round vede scendere sul campo Azumarill e Pikachu: il tipo Acqua contrasta l'elettricità e la velocità dell'altro con [[Bollaraggio]] e [[Pistolacqua]], non rinunciando ad attaccare con [[Ventogelato]]. Il suo [[Codacciaio]] infligge danni pesanti a Pikachu, che approfitta però del "corpo a corpo" per afferrare l'avversario e batterlo con [[Tuono]]. La seconda scelta di Jackson è un [[Magneton]] dalla [[Pokémon cromatico|colorazione insolita]]: gli attacchi [[Fulmine]] lasciano l'incontro in stallo, senza che uno dei due prevalga. Magneton ricorre a [[Sdoppiatore]] per confondere Pikachu, lo paralizza con [[Tuononda]] e lo sconfigge con [[Tripletta]]. Cyndaquil prende il suo posto, confidando nel vantaggio del tipo Fuoco sull'Acciaio: [[Comete]] e Lanciafiamme non bastano a vincere, con il Pokémon di Ash messo al tappeto dalla combinazione già vittoriosa contro Pikachu.
 
Le ultime speranze di Ash risiedono in Bulbasaur, anch'esso in vantaggio contro Magneton: [[Foglielama]] e [[Frustata]] lo proteggono dall'attacco combinato, mentre un [[Parassiseme]] elimina l'avversario dalla contesa. Deve quindi vedersela con il Meganium, dando vita ad una dura lotta: nessuno dei due schiva i colpi avversari, incassandoli soltanto per dimostrare di essere il più forte. A chiudere la gara è la collisione tra due [[Solarraggio]], che produce un doppio k.o. facendo terminare la sfida in parità. Ash si classifica primo nel raggruppamento, con 4 punti all'attivo, ottenendo l'ammissione alla fase successiva del torneo.
 
==Eventi==
26 580

contributi