NiwiN

(Reindirizzamento da Progetto Niwit)
Il logo di NiwiN, un polpo formato dalle lettere NiwiИ a simboleggiare con i suoi numerosi tentacoli le enciclopedie che compongono il circuito.

NiwiN, acronimo di Network italiano wiki indipendenti Nintendo, è un circuito di enciclopedie indipendenti italiane basate su wiki relative a serie Nintendo. Nasce il 26 gennaio 2018 come divisione italiana di NIWA ed ha come scopo il supporto reciproco dei membri, nonché collaborazioni per la realizzazione di eventi e agevolare la creazione di nuove enciclopedie.

Storia

 
Il logo del Progetto Niwit, il nome con una Poké Ball stilizzata e un fungo a rappresentare i membri appartenenti.

Nonostante le community di Pokémon Central e Mario's Castle fossero in contatto da anni con alcuni membri di entrambi gli staff iscritti ai forum dell'altro sito, una proposta di una vera e propria affiliazione non arrivò fino ad ottobre 2017. In quel periodo Franky7 propose di discutere di una collaborazione, sfruttando i circuiti internazionali delle enciclopedie di Mario e Pokémon uniti da NIWA. L'idea era di aprire una filiale italiana parallela al sito madre NIWA; tuttavia, a causa dell'assenza di wiki indipendenti italiani su altre serie Nintendo, ci fu un dibattito sulla creazione di una semplice affiliazione o se iniziare una filiale con soli due siti, attendendo e supportando la nascita di nuove enciclopedie. Infine si scelse la seconda strada e, in occasione del Nintendo Community Day tenutosi il 26 gennaio 2018 a Milano, sfruttando la presenza all'evento delle principali community a tema Nintendo italiane, fu lanciato Progetto Niwit.

Il nome Progetto serviva ad indicare come l'alleanza fosse ancora ad uno stadio primordiale con soli due membri e a manifestare l'interesse nel reclutamento di nuovi membri. Già in occasione del Nintendo Community Day del 2018, infatti, si iniziarono a prendere i contatti con altre community, in particolare con lo staff di Xenoblade Universe R-Alpha che si dimostrò intenzionato ad aprire un'enciclopedia a tema Xenoblade. Grazie al supporto tecnico fornito da Pokémon Central e Mario's Castle, nel corso dei mesi successivi iniziò la formazione dello staff e la creazione del wiki chiuso nel sottodominio xenoblade.pokemoncentral.it. Contemporaneamente la neonata WikiBound dimostrò interesse nel circuito chiedendo di aderirne e sempre in quel periodo fu nota l'intenzione di Nintendo di fare un nuovo Nintendo Community Day il 26 gennaio 2019, esattamente un anno dopo il primo e quindi il giorno del primo anniversario del Progetto Niwit. Pertanto fu deciso che in quella data sarebbero entrate le due nuove enciclopedie nel circuito e allo stesso tempo si sarebbe passati al nome definitivo di NiwiN, adottando un logo vero e proprio in rappresentanza.

Il 12 febbraio 2023, Comem e Zackee de La Tana dei Pikmin (ma anche membri di Mario's Castle) decidono di aprire un wiki a tema Pikmin, Pikipedia. Si mettono presto in contatto con NiwiN, che supporta le fasi iniziali della nascita del sito. Quattro mesi dopo, il 16 giugno 2023, quando i membri correnti reputano che il sito sia sufficientemente avanzato e attivo, Pikipedia entra a far parte di NiwiN.

Ad oggi NiwiN è in cerca di nuovi membri interessati ad unirsi in rappresentanza di altre serie Nintendo non ancora presenti, aiutando, eventualmente, con hosting, formazione personale e supporto tecnico, la nascita di nuove enciclopedie.

Membri

Curiosità

  • Nonostante sia nata come filiale italiana di NIWA, NiwiN ha presentato un membro dedicato alla serie di Xenoblade Chronicles due anni prima dell'ingresso di un membro analogo nel circuito in lingua inglese.

Vedi anche

Collegamenti esterni