Utente:Nykola97/Sandbox

Pokémon cromatico (GO)

File:GOShiny.png
Incontro con un Pokémon cromatico in Pokémon GO

Un Pokémon cromatico è un Pokémon con una colorazione differente da quella naturale della propria specie.

In Pokémon GO, i Pokémon cromatici possono apparire in qualsiasi tipo di incontro: selvatici, schiudendoli dalle Uova, completando ricerche sul campo, vincendo lotte Raid o sconfiggendo Leader del Team GO Rocket. I Pokémon protagonisti dei Community Day hanno una maggiore probabilità di essere cromatici per la durata dell'evento. I Pokémon cromatici sono contrassegnati da tre stelline  . Quest'icona appare a destra dei PL di un Pokémon durante la cattura, inoltre il nome del Pokémon è scritto in giallo al momento della cattura, invece del classico bianco. La stessa icona appare in alto a sinistra del rispettivo Pokémon quando si naviga all'interno del Box Pokémon.

Tutti i Pokémon appaiono non cromatici mentre sono sulla mappa di gioco, si può scoprire se sono cromatici solo una volta che si prova a catturarli. Allo stesso modo, durante una lotta Raid, il boss appare non cromatico e solo durante l'evento di cattura si saprà se è cromatico. Lo stesso discorso si applica anche ai Pokémon Ombra usati dai Leader del Team GO Rocket, i quali appariranno non cromatici durante la lotta, ma potranno essere cromatici durante l'evento di cattura successivo alla vittoria. I Pokémon cromatici incontrati dopo una lotta Raid o la vittoria contro un Leader del Team GO Rocket hanno un tasso di cattura del 100% una volta colpiti con successo da una Premier Ball

Non tutti i Pokémon possono essere incontrati nella rispettiva forma cromatica, solitamente il rilascio di forme cromatiche per i Pokémon coincide con eventi o Community Day che li vedono protagonisti. Per la maggior parte delle famiglie evolutive solo la forma base può essere trovata cromatica; tuttavia ci sono state varie eccezioni durante eventi specifici.

Probabilità di apparizione cromatica

Diversamente dalla serie principale, la probabilità che un Pokémon appaia cromatico in Pokémon GO può variare in base alla specie ma rimane costante per tutte le tipologie di incontro.

  • La probabilità normale è dello 0.2% (1 su 500). Questo vale per la maggior parte delle specie.
  • Alcune specie di Pokémon hanno una probabilità aumentata all'1.6% (1 su 62.5). Questo vale per:
  • Alcune specie di Pokémon hanno una probabilità lievemente aumentata allo 0.8% (1 su 125). Questo vale per alcune specie rare, ad esempio Gible.
  • I Pokémon leggendari e misteriosi hanno tutti una probabilità del 5% (1 su 20) di apparire cromatici.

Durante alcuni eventi la probabilità di apparizione cromatica di alcuni Pokémon è maggiore.

  • I Pokémon protagonisti dei Community Day hanno una probabilità aumentata al 4% (1 su 25) per tutta la durata dell'evento.
    • Durante i Community Day di dicembre i Pokémon protagonisti hanno una probabilità lievemente aumentata all'1% (1 su 100).
  • I Pokémon protagonisti dei Raid Day hanno una probabilità aumentata al 10% (1 su 10).
  • Si è osservata una maggiore probabilità per i Pokémon protagonisti delle ricerche mirate. Inizialmente la probabilità era aumentata al 10% (1 su 10) poi è passata al 5% (1 su 20) ed infine è arrivata al 2.5% (1 su 40).
  • Si è osservata una maggiore probabilità per i Pokémon protagonisti dei Festival di Pokémon GO e delle Zone Safari. Prima del 5 Novembre 2018 la probabilità era aumentata al 4% (1 su 25), dopo all'1.6% (1 su 62.5).
  • Si è osservato che durante il periodo di tempo in cui può apparire cromatico, Meltan ha una probabilità dell'1.6% (1 su 62.5) di apparire cromatico.

Pokémon rilasciati cromatici

Il seguente elenco riporta tutte le famiglie evolutive di cui è stata rilasciata la forma cromatica insieme alla data di rilascio, l'evento corrispondente e la probabilità di apparizione cromatica.