Differenze tra le versioni di "Differenze tra i videogiochi e la serie animata"

nessun oggetto della modifica
{{incompleto}}
L'[[Anime|anime Pokémon]] spesso differisce dai [[videogiochi Pokémon]]. Mentre questi ultimi tendono ad indicare le direzioni e gli eventi principali alla serie animata, facendo corrispondere le informazioni basiche, ci sono diverse differenze notevoli o contraddizioni tra i due media.
 
* I [[PP]] non sembrano esistere nella serie animata.
* Le [[Mossa Uovo|Mosse Uovo]], che un Pokémon conosce appena nato nei giochi, possono essere apprese naturalmente mentre un Pokémon cresce (un esempio è il [[Pikachu di Ash]] che impara [[Locomovolt]] 424 episodi dopo il suo debutto).
* Nella serie animata, possono essereesserci più delle solite otto [[Palestra|Palestre]] in ogni [[regione]]. Tuttavia, Ash affronta solo quelle dei giochi, mentre le altre vengono sfidate dai [[Rivale|rivali]].
* Nella serie animata, tutti gli Allenatore che ottengono almeno otto [[Medaglia|Medaglie]] partecipano ad una [[Conferenza della Lega Pokémon]]. Nei giochi, gli Allenatori che ottengono le otto Medaglie specifiche della regione sono qualificati a sfidare i [[Superquattro]] ed il [[Campione]].
** Nella serie animata, gli Allenatori possono anche sfidare direttamente il Campione in carica, ma senza applicare la difesa del titolo, come visto in diversi incontri di {{an|Camilla}}.
** Tuttavia, alcuni di questi casi possono essere attribuiti ad un errore di traduzione o di interpretazione errata.
* I concetti di fisico e speciale sono stati menzionati raramente nella serie animata.
* I Pokémon possono usare alle volte una tecnica che normalmente non avrebbe alcun effetto sull'avversario nei giochi, come quando {{AP|Pikachu}} riesce a colpire dei Pokémon [[Terra]] con i suoi attacchi [[Elettro]], cosa impossibile nei giochi.
* Come le [[Umani|persone]], i Pokémon possono stancarsi nel continuare a lottare ed anche svenire. Tuttavia, nei giochi, un Pokémon che finisce i PP di ogni mossa può andare [[K.O.]] per il [[contraccolpo]] di [[Scontro]].
* Le Palestra ufficiali mettono dei limiti a quanti Pokémon un Allenatore può usare nella lotta, mentre nei giochi lo fanno solo le strutture come la [[Torre Lotta]].
* Tutti le lotte ufficiali tra Allenatori Pokémon nella serie animata hanno un [[Arbitro di lotta|arbitro]], che pone delle regole ed arbitra l'incontro, dichiarando quando un Pokémon non è più in grado di continuare, eliminandolo dal match. Nei giochi, tuttavia, a parte le lotte nelle strutture, qualsiasi Pokémon che è andato K.O. può essere [[Revitalizzante|revitalizzato]] ed usato nuovamente finché l'Allenatore ha ancora almeno un Pokémon.
* I Pokémon hanno i ldiritto di decidere se vogliono [[Evoluzione|evolversi]] nella serie animata e possono scegliere di non farlo. Tuttavia, nei giochi, i Pokémon si evolvono solo quando/se il giocatore lo vuole e sono stati raggoiuntiraggiunti tutti i requisiti. Esempi importanti sono il [[Pikachu]] ed il [[Bulbasaur di Ash]], {{MTR}} del {{TRT}} ed il [[Piplup di Lucinda]].
** Le eccezioni sono {{gioco|Giallo}}, [[Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!]], dove i [[Pokémon iniziale|Pokémon iniziali]] si rifiutano di evolversi.
* Nella serie animata, i Pokémon possono subire occasionalmente dei cambiamenti di personalità quando si evolvono. Nei giochi, la loro [[Natura|personalità]] rimane la stessa.
* Nella serie animata, alcuni Pokémon che sono stati appena catturati o si sono appena evoluti disobbediscono al loro Allenatore finché questi non riesce a trovare un modo per entrare in loro sintonia, con il primo esempio del [[Charizard di Ash]]. Nei giochi, solo i Pokémon [[Scambio|scambiati]] disobbediscono al loro Allenatore finché non ottiene lle egiustegiuste Medaglie.
* Nella serie animata è possibile rendelerenderle innocue delle messo con un metodo non ortodosso che non è possibile nei giochi, usato spesso per contrastare gli svantaggi di tipo. Esempio: durante la lotta tra il Pikachu di Ash ed il [[Pelipper]] di [[Alice]], Pelipper usa [[Alacciaio]] per attirare l'elettricità dell'avversario e spedirla al terreno per renderla inutile.
* In alcune occasioni, ci sono stati casi di meccaniche di mosse o di stato che sono state ignorate o alterate nella serie animata che contraddicono i giochi. Un esempio è Locomovolt, che causa contraccolpo quando bloccato da [[Protezione]] invece che un danno calcolato in base a quello inflitto. Oppure, [[Fielepunte]] che avvelena i Pokémon di {{Ash}} quandquando otoccanotoccano il terreno e non quando vengono scambiati. Ciò colpisce anche {{AP|Staraptor}} e {{AP|Gliscor}}, che normalmente dovrebbero esserne immuni nei giochi in quanto [[Tipo|tipi]] [[Volante]].
** Alle volte, la serie animata contraddice le sue stesse regole. Per esempio, quando Ash cheidechiede alla sua [[Ambipom di Lucinda|Aipom]] di evitare e contrastare con [[Centripugno]] non viene spiegato che il Pokémon deve concentrarsi per un momento senza essere disturbato prima di poter usare l'attacco.
* Nella serie animata, l'[[Ultragglomerato]] è una dimensione alternativa di [[Alola]] e non parte dell'[[Ultramondo]].
* Il [[verso]] dei Pokémon nei giochi della serie principale differisce in modo significativo da quello della serie animata. Un'eccezione è Pikachu Giallo e nei giochi post [[quinta generazione]], oltre che [[Eevee]] in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! e nei giochi di [[settima generazione]]. Entrambi dicono il loro nome quando si interagisce con loro o chiamati in campo. I due Pokémon hanno anche delle linee di dialogo uniche per le loro forme [[Gigamax]].<!--
* InNei the gamesgiochi, evolutionaryi methodsmetodi revolvingevolutici aroundche levelingprevedono upl'aumento usuallydi occur[[livello]] afteravvengono asolitamente battle,dopo whileuna inlotta, thementre animenella theseserie kindsanimata ofpossono evolutionavvenire cananche occurdurante duringo ain battlesituazioni orserie. aUn seriousesempio situation.è Onequando examplela is[[Chikorita]] whendi Ash's Chikoritasi evolvedevolve intoin {{AP|Bayleef}} to protectper himproteggerlo fromdal Team Rocket.
* Anche gli effetti delle mosse differiscono. Per esempio, [[Fuocofatuo]] agisce più come [[Braciere]] e fa danno diretto, mentre nel gioco infligge solo [[scottatura]]. [[Confusione]] e [[Psichico]] arrecano danno diretto nei giochi, ma nella serie animata hanno un effetto psicocinetico, muovendo l'obiettivo a seconda del desiderio dell'utilizzatore. [[Ipnosi]] fa addormentare un Pokémon nel giochi ma, nella serie animata, può essere usato sia per addormentare ma anche per far entrare l'avversario in uno stato ipnotico come la vera {{wp|ipnosi}} - mettere l'obiettivo in trance o in uno stato suggestionabile.
* Move effects differ as well. For example, {{m|Will-O-Wisp}} acts more like {{m|Ember}} and does direct damage, whereas in the games it only inflicts a burn. Confusion and Psychic deal direct damage in the game but in the anime it has a psychokinesis-like effect, able to move the target to the user's will. Hypnosis puts a Pokémon to sleep in game, but in the anime, while it can be used to inflict sleep, it also has effects similar to the alleged effects of real-life {{wp|hypnosis}} - putting the target into a trance or suggestible state.
* OnIn rare occasionsoccasioni, itviene ismostrato shownche thati Pokémon arepossono ablemorire tonella dieserie in the animeanimata, unlikediversamente thedai gamesgiochi, wheredove theyfiniscono are knockedK.O. outper anun indefiniteindefinito amountnumero ofdi timesvolte.-->
 
==Vedi anche==