Differenze tra le versioni di "Ash Ketchum"

342 byte aggiunti ,  18:29, 21 set 2018
→‎Nell'anime: Aggiunti i nomi di alcuni episodi ed effettuate correzioni alla grammatica.
(→‎Nell'anime: Aggiunti i nomi di alcuni episodi ed effettuate correzioni alla grammatica.)
==Nell'anime==
===Storia===
AdNell'episodio un''[[XY120|Ritrovare certola puntodiritta davia piccolonella foresta!]]'', Ash Ketchum ricorda di quando si avventurò in una foresta in un giorno di pioggia e si perse. Spaventato al punto di piangere, si nascose nel tronco di un albero. Alla fine, un gruppo di Pokémon locali lo avvicinarono e gli risollevarono il morale, cosa che in parte lo convinse a diventare un Allenatore di Pokémon.
 
Qualche tempo dopo, Ash si iscrisse al Campo Pokémon Estivo del {{an|Professor Oak}}. Un giorno, un'altra partecipante, chiamata {{an|Serena}}, si perse in una foresta e si ferì ad una gamba dopo essere stata spaventata da un [[Poliwag]]. Ash, che stava cercando il Pokémon, le corse incontro per aiutarla e le legò un fazzoletto attorno al ginocchio. La aiutò quindi ad alzarsi e ad uscire dal bosco.
 
AdIn un''[[EP269|Il certotorneo puntodella vittoria (prima parte)]]'' si scopre che, prima di partire per il loro {{pkmn2|viaggio}}, Ash era amico die {{an|Gary}} finoerano aamici. quandoUn nongiorno rimaserostavano conpescando nello stesso luogo, quando una solavecchia Poké Ball abboccò all'amo di entrambi. Dopo aver litigato su chi l'avesse dovuta tenere, la rupperoPoké Ball si ruppe in due, coned ognunoentrambi che tenneconservarono una metà comein ricordo di quel giorno.
 
====[[Serie originale]]====
[[File:Ash fugge dagli spearow.png|thumb|right|250px|Ash mentre prova a salvare Pikachu]]
AnniIn dopo[[EP001|L'inizio di una grande avventura]], Ash iniziaintraprende inil suo {{pkmn2|viaggio}} all’etàall'età di 10 anni, intenzionato a diventare il più grande maestro di Pokémon al mondo. Nonostante il grande entusiasmo e le buone intenzioni, risulta essere moltoun allenatore testardo, inesperto e principiantesconsiderato. Riceve un [[Pikachu]] alquanto testardo e disobbediente dal {{an|Professor Oak}} come suo [[Pokémon iniziale]] essendosi svegliato tardi il giorno in cui doveva ricevere il suo primo Pokémon. È deciso a raggiungere il suo obiettivo e quando Pikachu vede che il ragazzo è disposto a mettere a rischio la propria incolumità per tenerlo al sicuro, i due formano un [[Affetto|fortissimo legame]] che viene notato da molti personaggi dell'anime.
 
DaA questo punto, Ash ha ancora molto da imparare su come diventare un buon Allenatore. IlRiesce a catturare il suo [[Butterfree di Ash|primo Pokémon]] lo cattura solo grazie alla fortuna, dato che non sa assolutamente nulla in materia di lotte, e non riesce ad ammettere quandoi suoi sbagliaerrori. Il suo viaggio viene reso ancora più difficile dalla presenza dei tre membri del [[Team Rocket]] [[Jessie]], [[James]] e {{MTR}}, i quali, dopo aver visto il potere di Pikachu, si impongono come loro obbiettivo primario quello di catturare il Pokémon e consegnarlo al loro capo, {{an|Giovanni}}.
 
Ash però non viaggia da solo; subito dopo aver lasciato [[Biancavilla]], incontra {{an|Misty}}, che lo segue con la scusa che lui le deve dare una bicicletta nuova (dato che Ash ha distrutto la sua vecchia bici per poter salvare Pikachu da un gruppo di [[Spearow]]). Ash incontra poi {{an|Brock}}, il [[Capopalestra]] di [[Plumbeopoli]]. Il ragazzo lo sfida ma viene sconfitto. Durante la sua rivincita, Ash riesce quasi a sconfiggere Brock, ma si rifiuta di dare il colpo finale a causa dell'intervento dei fratelli più piccoli del Capopalestra. Grazie alla gentilezza di Ash e al ritorno del [[Flint (Kanto)|padre]], Brock decide di andare con Ash per perseguire il suo sogno di diventare il migliore [[Allevapokémon|Allevatore di Pokémon]] del mondo. Poco dopo, Ash raggiunge la [[Palestra di Celestopoli]] e rimane scioccato quando scopre che Misty è una delle Capopalestra. Dopo che Ash vince la {{medaglia|Cascata}}, continua il suo viaggio con la ragazza, che sognava di essere la più grande esperta di Pokémon di d'{{tipo2|Acqua}} del mondo.
 
Molte delle Medaglie di Ash vengono date per gratitudine per le sue varie azioni, e non perché il ragazzo se le è guadagnate con incontri ufficiali nelle Palestre. Dei suoi primi cinque incontri in Palestra, solo la sua vittoria contro [[Lt. Surge]] è una vittoria reale. Ogni volta che pensa di essere maturato come Allenatore, il suo [[rivale]] d'infanzia, {{Gary}}, ricorda che Ash è sempre un passo indietro rispetto a lui. Quando Ash cattura il suo [[Kingler di Ash|settimo Pokémon]], Gary ne ha già presi più di quaranta. I problemi di Ash non vengono semplificati quando il suo {{AP|Charmander|Charizard}} si evolve in [[Charmeleon]] e successivamente in [[Charizard]]. Essendo troppo potente per Ash, inizia a rifiutarsi di ascoltarlo fino a quando il ragazzo non dimostra il suo valore.
 
Nel corso del tempo, la dedizione di Ash viene ripagata. Dopo aver ottenuto tutte e otto le Medaglie, il ragazzo compete nel [[Torneo della Lega dell'Altopiano Blu]] e finisceraggiunge il quinto turno (uno in più di Gary), piazzandosi nella Top 16.
 
Dopo la sconfitta di Ash nella Lega dell'Altopiano Blu, il Professor Oak ligli chiese di recarsi nell'[[Isola Valencia]] nell'[[Arcipelago Orange]] per recuperare la [[GS Ball]] da ununa [[professore Pokémon|professoressa Pokémon]] di nome [[Professoressa Ivy|Ivy]]. Mentre si trova nell'Arcipelago Orange, Ash viene a conoscenza della [[Lega d'Orange]], la lega regionale dell'Arcipelago. Dopo che Brock decide di rimanere con la professoressa Ivy ed aiutarla con il suo lavoro, Ash e Misty fanno amicizia con un [[osservatore Pokémon]] di nome [[Tracey Sketchit]] che successivamente si unisce al gruppo. Ash, Misty e Tracey esplorano l'intero Arcipelago in groppa ad un [[Lapras]] che Ash ha catturato nelle Isole Orange. Una volta sconfitti i quattro membri della Lega D'Orange, Ash affronta il [[campione]], [[Drake]], riuscendo a sconfiggerlo. Prima di lasciare l'Orange Arcipelago, Ash ritrova il branco del suo Lapras, perciò lo libera per permetterlipermettergli di vivere con la sua famiglia. Al ritorno a Biancavilla, Ash scopre che Brock è tornato a causa di qualche incidente sconosciuto. Nel frattempo, Tracey rimane nel [[laboratorio del Professor Oak]] come assistente del Professore, mentre Brock raggiunseraggiunge Ash e Misty. Dopo la sua vittoria nella Lega Orange, Ash incontra nuovamente Gary, e dopo essere stato sconfitto in una lotta uno contro uno, apprende che il suo rivale si è sottoposto ad un duro allenamento, al fine di partecipare alla [[Conferenza Argento]] a [[Johto]].
 
Eccitato all'idea di incontrare nuovi Pokémon, Ash, insieme ai {{ashfr}}, si dirige a Johto per raccogliere le otto Medaglie dai Capipalestra della regione e competere nella Lega Pokémon di Johto. Proprio come il suo viaggio attraverso Kanto, Ash, Misty e Brock incontrano molti personaggi lungo il cammino. Nel corso del loro viaggio, il gruppo visita le [[Isole Vorticose]], e, insieme a [[Richie]], aiutano a salvare {{jo|Silver}}, un cucciolo di [[Lugia]], e il suo genitore, dal Team Rocket. Ash, insieme a Misty, gareggia nella [[Coppa Vortice]], dove si classifica tra i primi 8.
 
Ash incontra Gary occasionalmente a Johto, e, quandopur ancoraessendo sonoancora rivali, Gary sembra acquisire un po' più di rispetto nei confronti di Ash. La crescita del personaggio di Ash è evidente in tutto l'arco della saga di Johto, infatti il ragazzo riesce a pensare di più ai suoi Pokémon e sempre di meno a se stesso. Dopo aver ottenuto le otto medaglie di Johto, Ash entra nella Conferenza Argento con Gary. I due rivali si sfidano nel torneo in una [[Lotta Totale]]. Dopo una lunga sfida, Ash riesce a sconfiggere per la prima volta Gary. Dopo la lotta, Gary ed Ash entrano in buoni rapporti. Il viaggio di Ash attraverso Kanto e Johto si conclude quando viene costretto a dividersi da Brock e Misty quando i due ricevono dei messaggi per tornare a casa.
 
====Serie {{serie|Advanced Generation}}====
24

contributi