Differenze tra le versioni di "Pocket Monsters zukan"

 
==Curiosità==
* Nella lore fornita da questo libro, viene descritto come lo studio dei Pokémon è iniziato da un autore francese del 16° secolo di nome "Baron Tajirin". Questo personaggio prende il nome dal creatore dei Pokémon, [[Satoshi Tajiri]]. Nell'introduzione viene poi detto che un certo "Professor Nishinomori" era il padre degli studi sui Pokémon giapponesi, con "Nishinomori" che è una combinazione dei nomi di [[Kōji Nishino]] e [[Ken Sugimori]], entrambi con un ruolo chiave nello sviluppo di [[Pokémon Rosso e Verde]].
* L'introduzione dice che nel periodo di Baron Tajirin furono scoperti solo 30 Pokémon. Ciò potrebbe essere un riferimento a come, mentre sviluppava Pokémon Rosso e Verde, Satoshi Tajiri pensava che le cartucce del [[Game Boy]] potessero contenere solo 30 Pokémon, cosa che viene descritta del manga autobiografico di Tajiri.
* Il fatto che i ricercatori hanno discusso sulla classificazione di [[Bulbasaur]] per sei anni sembra essere un riferimento al tempo impiegato per lo sviluppo di Pokémon Rosso e Verde.
* I dati di [[Charmander]] descrivono come i fumatori usano le fiamme della sua coda per accendere le loro sigarette, cosa che è stata poi mostrata in un [https://twitter.com/HiResPokemon/status/1167095102508085250 set di carte da gioco] illustrato da Kagemaru Himeno e pubblicato da Corocoro Comics verso la fine del 1996.
* In ''[[EP042|Rivalità]]'', il Pokédex dice che [[Electabuzz]] e [[Scyther]] possono entrambi distinguere i colori e che si arrabbiano quando vedono il rosso, dettagli che sono stati mostrati solo in questo libro.
* I dati di [[Snorlax]] contengono un riferimento a Kōji Nishino, dato che descrivono come ha ottenuto il suo nome giapponese a causa della capacità di digerire il cibo avariato. "Kabi" è il termine giapponese per avariato ed il nome di Snorlax deriva da "Kabigon", che è una caricatura di Nishino, che si diceva mangiasse praticamente qualsiasi cosa, anche se era andata a male.
* Nei dati di [[Squirtle]], il suo habitat viene descritto come sconosciuto, forse perché il [[Pokémon iniziale]] non può essere trovato {{pkmn|selvatico}}. Per il suo "lungo collo", non viene mai mostrato, ma viene menzionato come utile nel corso della serie, come detto dei suoi dati Pokédex di [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]] ed in ''[[EP012|Una squadra scatenata]]''.
* Nei dati di [[Oddish]], gli viene dato il [[soprannome]] "Walkimendes", che è un gioco di parole su {{wp|Archimede}}, un filosofo greco.
* I dati di [[Kangaskhan]] si riferiscono solo alle femmine, sottintendendo l'esistenza di esemplari maschili.
* I dati dei membri della linea di Nidoran fanno un riferimento diretto dall'abilità di [[Nidoran♀]] di produrre {{pkmn2|Uova}} ed alla non capacità di [[Nidorina]] di farle. Ciò è vero dato che Nidorina e [[Nidoqueen]] non potevano accoppiarsi in quando la meccanica dell'{{pkmn2|accoppiamento}} è stata introdotta in {{gioco|Oro e Argento}} (che sono stati pubblicati anni dopo). Vengono menzionati anche i Baby Nidoran che compariranno poi in uno [https://hirespokemon.tumblr.com/post/176993460046/my-nidobabies-ah-those-simpler-times-when-you spot del 1997 per ''Pokémon Battoen''].
* Secondo un'illustrazione, [[Golduck]] è il nuotatore più veloce tra tutti i {{OBP|Pokémon|specie}} di [[Kanto]], raggiungendo la velocità di oltre 90 km/h. Inoltre, la velocità di nuoto di [[Dewgong]] è tra i 30 km/h ed i 60 km/h.
* Nei dati dei Pokémon che si [[Evoluzione|evolvono]] tramite [[scambio]], viene menzionato che i ricercatori non sono certi di cosa possa attivare queste evoluzioni, rendendo implicito che, durante gli eventi di [[Pokémon Rosso e Verde]], erano un fenomeno non ancora descritto o documentato dalla scienza. La stessa cosa avviene per i Pokémon che si evolvono tramite [[Strumenti evolutivi|pietre evolutive]], con la descrizione dei Pokémon che dice solamente che l'evoluzione sembra necessitare "una pietra speciale".
* I dati dei membri della linea di Nidoran fanno un riferimento diretto dall'abilità di [[Nidoran♀]] di produrre {{pkmn2|Uova}} ed alla non capacità di [[Nidorina]] di farle. Ciò è vero dato che Nidorina e [[Nidoqueen]] non potevano accoppiarsi in quando la meccanica dell'{{pkmn2|accoppiamento}} è stata introdotta in {{gioco|Oro e Argento}} (che sono stati pubblicati anni dopo).
* Nei dati dei Pokémon che si [[Evoluzione|evolvono]] tramite [[scambio]], viene menzionato che i ricercatori non sono certi di cosa possa attivare queste evoluzioni, rendendo implicito che, durante gli eventi di [[Pokémon Rosso e Verde]], erano un fenomeno non ancora descritto o documentato dalla scienza.
 
==Riferimenti==