Differenze tra le versioni di "Torterra di Ash"

nessun oggetto della modifica
In ''[[DP037|L'esperta di Pokémon d'erba]]'', Turtwig è il primo Pokémon usato da Ash nella lotta nella [[Palestra di Evopoli]] contro Gardenia, dove affronta nuovamente Cherubi. Turtwig inizia con Azione, che viene evitata, così come la sua Foglielama, a causa dell'aumento della velocità dell'avversario causato dalla sua [[abilità]] [[Clorofilla]]. Cherubi usa quindi [[Solarraggio]], ma Turtwig lo schiva: Ash pensa che non possa utilizzarlo subito, così ordina al suo Pokémon di attaccare con Foglielama, ma Cherubi lo contrasta con un altro istantaneo Solarraggio, cosa possibile dalla {{DL|Condizione atmosferica|luce solare intensa}}, distruggendo la mossa e colpendo Turtwig. Cherubi usa quindi [[Fogliamagica]] ed Ash richiama Turtwig prima che possa essere colpito. Lo fa riuscire quando deve affrontare il Turtwig di Gardenia. Usa Azione, che l'avversario schiva ed usa [[Verdebufera]], ma il Pokémon di Ash riesce ad evitarla saltando da un albero; continua con [[Morso]], ma il Pokémon di Gardenia contrattacco con Parassiseme, fermando la mossa e drenando energia dal Turtwig di Ash. Quest'ultimo riesce a resistere ed usa [[Sintesi]], ma l'avversario usa Verdebufera, che riesce a schivare saltando e permettendo a Sintesi di completarsi. Dopo che l'esemplare di Ash è riuscito a colpire quello di Gardenia con Foglialama, entrambi usano Azione, ma solo quello del ragazzo riesce a rimanere in piedi, sconfiggendo finalmente l'avversario. Ash continua con Turtwig, ma il Parassiseme continua ad avere effetto. Affronta l'ultimo Pokémon della Capopalestra, [[Roserade]]: usa Azione, ma l'avversario lo intrappola con [[Laccioerboso]]. Roserade usa quindi [[Palla Clima]], che è di tipo [[Fuoco]] a causa della luce solare intensa, e sconfigge Turtwig.
 
In [[DP052|''La finale di Cuoripoli'' e ''Vittoria sudata'']], Turtwig viene usato nella semifinale delladel [[GaraTorneo a coppiedoppi incontri di Cuoripoli]] al fianco del Chimchar di Paul, che è ancora indebolito dall'appena concluso {{pkmn2|allenamento}}, contro uno Zangoose ed un [[Metagross]]. I due passano subito in vantaggio, dato che Chimchar è troppo debole ed impaurito da Zangoose per poter attaccare, venendo afferrato dagli artigli di quest'ultimo e dovendo essere salvato da Turtwig, che rimane perciò gravemente ferito. Chimchar si riprende e ringrazieringrazia il compagno difendendolo da una [[Fuocobomba]]. Realizzando che rievocare l'evento traumatico dell'essere attaccato da uno Zangoose non può motivare Chimchar tadad attivare Aiutofuoco, Paul si arrende e smette di dargli ordini. Ash decide quindi di occuparsene lui ed i tre vincono velocemente l'incontro, con Turtwig che sconfigge Zangoose, mentre Chimchar sconfigge Metagross.
 
Dopo aver appreso [[Energipalla]] dal [[Breloom]] di {{si|Kenny}}, Turtwig non lotta più fino alla lotta nella [[Palestra di Pratopoli]] in ''[[DP083|La quarta medaglia di Sinnoh!]]'', dove lotta contro il [[Quagsire]] di [[Omar]], ma viene richiamato dopo essere stato colpito da superefficaci [[Fangobomba]] e [[Geloraggio]].
In ''[[DP121|Lo Snover solitario!]]'', per salvare uno [[Snover]] di cui era divenuto amico, Grotle supera i suoi limiti ed impara [[Scalaroccia]] con la sua sola forza di volontà, riuscendo così a riottenere parte della sua vecchia velocità.
 
Non viene più usato fino alla settima lotta in Palestra di Ash da Grotle, in ''[[DP127|La settima medaglia!]]'', dove scende in campo contro [[Bianca]], nella sua prima apparizione in una Palestra dalla sua evoluzione, e lotta contro il suo [[Sneasel]] nonostante lo svantaggio di tipo. Applicando le lezioni ricevute dal Torterra di Paul, rimane fermo contro il [[Ventogelato]] di Sneasel e colpendolo con Foglielama, per poi sconfiggerlo usando [[Scalaroccia]], che gli permette di correre attraverso il campo di ghiaccio senza scivolare. Sfortunatamente viene battuto facilmente da [[Abomasnow]] con un distruttivo [[Mazzuolegno]]. Lotta brevemente poi contro il [[Luxray]] di [[Corrado]] in ''[[DP166|La torre rubata!]]''. Grotle riesce ad usare [[Foglielama]] per bloccare un attacco [[Scintilla]] di Luxray prima che il match venga interrotto.
 
In ''[[DP131|A tutto Coraggio!]]'', Grotle viene usato nella sfida tra Ash e Paul e affronta di nuovo Honchkrow. Grotle prova ad sfruttare la sua potente difesa contro Honchkrow, ma quest'ultimo si dimostra essere troppo forte, così Grotle viene sconfitto.
Torterra fa un cameo da Turtwig in ''[[DP183|La Lega ha inizio!]]''. Quando Ash sta rammentando tutte le sue lotte in Palestra, viene mostrato mentre lotta contro il Rampardos di Pedro.
 
Inizialmente, in ''[[DP185|Alla ricerca della mossa giusta]]'', Ash ha intenzione di usare Torterra nella lotta contro [[Conway]] negli ottavi di finale assieme a [[Glalie di Ash{{AP|Glalie]]}} ed [[Infernape di Ash{{AP|Infernape]]}}, ma cambia idea quando capisce che non potrà contare solo sulla pura potenza per battere l'avversario.
 
Ash lo utilizza poi come suo quinto Pokémon nella lotta nei quarti di finale contro Paul in ''[[DP187|Un rivale davvero impegnativo!]]''. Torterra viene mandato in campo contro il [[Drapion]] di Paul, dopo che sia {{AP|Buizel}} che {{AP|Staraptor}} sono stati sconfitti dal potente Pokémon. Lotta alla grande e riesce a danneggiare Drapion con un'[[Energipalla]] che surclassa la sua [[Velenocroce]] ed una [[Verdebufera]], ma la sua Scalaroccia viene fermata da [[Velenodenti]]. Torterra si cura con Sintesi, ma Drapion si dimostra essere troppo potente anche per Torterra, che viene sconfitto da un potentissimo [[Missilspillo]] superefficace. Tuttavia, Torterra ha inflitto a Drapion una notevole quantità di danni, permettendo a Gliscor di sconfiggerlo.
* Torterra impiega lo stesso numero si episodi per evolversi da Turtwig a Grotle come quelli del [[Sceptile di Ash]] per evolversi dalla sua forma precedente, [[Grovyle]].
** Casualmente, il numero di episodi impiegati da Turtwig per evolversi è l'inverso di quelli impiegati da [[Treecko]] per evolversi, cioè ''59'' episodi, al posto dei ''95'' di Turtwig.
* Torterra, da Turtwig, è stato il primo Pokémon di Ash ad [[evoluzioneEvoluzione|evolversi]] durante una lotta contro un suo [[rivale]].
* Da Grotle, è stato l'unico della sua specie ad essere stato visto nell'anime.
* L'evoluzione di Grotle in Torterra viene mostrata per la prima volta nella opening giapponese ''[[Saikou - Everyday!]]''.