Differenze tra le versioni di "PP"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  12:13, 14 feb 2017
m
Sostituzione testo - "'Abilità" con "'abilità"
m (Sostituzione testo - "'Abilità" con "'abilità")
Ciascuna mossa ha un numero base di PP. Quando un Pokémon apprende una mossa, i suoi valori corrente e massimo di PP sono impostati a questo valore base. Fanno eccezione le mosse apprese tramite [[MT]] a partire dalla [[quinta generazione]]: per evitare l'uso ripetuto di MT al fine di restaurare i PP, quando un Pokémon dimentica una mossa in modo da impararne una da una MT o MN la mossa imparata assume i PP correnti della mossa sostituita.
 
Ogni volta che la mossa viene usata, viene sottratto 1 al valore corrente. In alcuni casi vengono sottratti più PP, per esempio quando l'avversario ha l'Abilitàabilità {{a|Pressione}}. Quando i PP sono esauriti la mossa non può più essere usata. Quando i PP di tutte le mosse sono esauriti, il Pokémon è costretto ad usare {{m|Scontro}}.
 
Le mosse hanno sempre un numero base di PP uguale a 1 o multiplo di 5, tra 5 e 40. Fino a 3 {{DL|Vitamine|PP-Su}} possono essere dati ad una mossa su un particolare Pokémon. Un PP-Su incrementa il numero di PP del 20% del suo valore base a meno che il valore base non sia 1 nel qual caso non ha effetto. Un {{DL|Vitamine|PP Max}} può essere usato al posto di 3 PP-Su, aumentando perciò il numero di PP del 60% del suo valore base. Nella [[prima generazione]] e nella [[seconda generazione]], il massimo valore di PP per una mossa con valore base 40 è 61 (a causa della mancanza di spazio per i dati); questo valore è stato incrementato a 64 nella [[terza generazione]]. Solitamente, più una mossa è forte, minore è il suo valore base di PP. Quando le mosse {{m|Ombroraffica}} e Scontro sono usate, non vengono sottratti PP, rendendole di fatto mosse con infiniti PP.
4 559

contributi