Differenze tra le versioni di "PP"

397 byte aggiunti ,  22:28, 18 dic 2016
Aggiunta una precisazione per la V generazione
(Aggiunta una precisazione per la V generazione)
I '''PP''' ('''Punti Potenza''' o '''Power Points'''), rappresentano l'energia richiesta ad un [[Pokémon]] per eseguire una determinata [[mossa]].
 
Ciascuna mossa ha un numero base di PP. Quando un Pokémon apprende una mossa, i suoi valori corrente e massimo di PP sono impostatoimpostati a questo valore base. OgniFanno voltaeccezione chele lamosse mossaapprese vienetramite usata,[[MT]] vienea sottrattopartire dalla [[quinta generazione]]: per evitare l'uso ripetuto di MT al valorefine corrente.di Quandorestaurare i PP, sonoquando esauritiun laPokémon mossadimentica nonuna puòmossa piùin esseremodo usata.da Quandoimpararne iuna PPda diuna tutteMT leo mosseMN sonola esauriti,mossa ilimparata Pokémonassume èi costrettoPP adcorrenti usaredella mossa {{m|Scontro}}sostituita.
 
Ogni volta che la mossa viene usata, viene sottratto 1 al valore corrente. In alcuni casi vengono sottratti più PP, per esempio quando l'avversario ha l'abilità [[Pressione]]. Quando i PP sono esauriti la mossa non può più essere usata. Quando i PP di tutte le mosse sono esauriti, il Pokémon è costretto ad usare {{m|Scontro}}.
 
Le mosse hanno sempre un numero base di PP uguale a 1 o multiplo di 5, tra 5 e 40. Fino a 3 [[PP-Su]] possono essere dati ad una mossa su un particolare Pokémon. Un PP-Su incrementa il numero di PP del 20% del suo valore base a meno che il valore base non sia 1 nel qual caso non ha effetto. Un [[PP Max]] può essere usato al posto di 3 PP-Su, aumentando perciò il numero di PP del 60% del suo valore base. Nella [[prima generazione]] e nella [[seconda generazione]], il massimo valore di PP per una mossa con valore base 40 è 61 (a causa della mancanza di spazio per i dati); questo valore è stato incrementato a 64 nella [[terza generazione]]. Solitamente, più una mossa è forte, minore è il suo valore base di PP. Quando le mosse {{m|Ombroraffica}} e {{m|Scontro}} sono usate, non vengono sottratti PP, rendendole di fatto mosse con infiniti PP.
Al di fuori della lotta, mosse come {{m|Volo}} o {{m|Fossa}} possono essere usate anche se il numero dei PP correnti della mossa è zero.
 
Nella [[quarta generazione]], i PP massimi di alcune mosse sono stati cambiati, come ad esempio per {{m|Ripresa}} (da 20 PP a 10 PP) e {{m|Gigassorbimento}} (deda 5 PP a 10 PP) ed altre ancora.
 
Elisir, Eteri e Baccamela consentono di recuperare i PP di una mossa e la visita a qualsiasi [[Centro Pokémon]] ripristina i PP di tutte le mosse al loro valore massimo.
46 258

contributi