Differenze tra le versioni di "Erba"

2 459 byte aggiunti ,  21:13, 17 feb 2014
}}
 
==Caratteristiche in lotta==
===In attacco===
I Pokémon di tipo erba sono piuttosto rischiosi da utilizzare in lotta: in difesa sono deboli a ben cinque tipi di attacchi, in attacco infliggeranno metà danno a sette tipi; inoltre la maggior parte di essi possiede una bassa velocità. In linea generale, i Pokémon d'erba possiedono un buon attacco speciale, ma purtroppo le mosse d'erba che infliggono ingenti danni sono davvero rare: la più comune è infatti {{m|Solarraggio}}, che però impiega due turni per essere utilizzata (a meno che non sia influenzata da {{m|Giornodisole}}), oppure mosse come Infuriaseme e Vigorcolpo. La maggiorparte di essi sono anche di tipo {{t|Veleno}}: essi dalla seconda generazione perdono la debolezza alle mosse {{t|Coleottero}}, ma acquistano la più pericolosa debolezza allo {{t|Psico}}. Possono essere utilizzati contro i Pokémon {{t|Terra}}, {{t|Roccia}} e {{t|Acqua}}, ma bisogna fare attenzione che questi ultimi non possiedano mosse di tipo {{t|Ghiaccio}}; inoltre possono essere utilizzati per contrastatre i Pokémon {{t|Elettro}}, visto che questi ultimi hanno un'unica debolezza. Infine, le mosse tipo erba, perquanto non molto efficaci offensivamente, possono essere usate per fare delle buone combo ([[Sintesi]] e [[Giornodisole]]...).
Offensivamente, nonostante sia l'unico tipo in grado di colpire in maniera super efficace i Pokémon {{t2|Acqua|Terra}} come l'utilizzatissimo [[Quagsire]], il tipo Erba ha problemi in tutte le altre situazioni. Il problema principale dei Pokémon di tipo Erba è che i pochi Pokémon con debolezza al tipo Erba possiedono anche debolezze ad altri tipi con un seri più vasto di mosse offensive. Inoltre troppi Pokémon resistono alle mosse di tipo Erba (compresi loro stessi), e praticamente nessuna mossa di tale tipo ha danno abbastanza elevato da poter basare su di essa la tattica del Pokémon. Le poche mosse che soddisfano il requisito appena detto hanno effetti secondari negativi: [[Solarraggio]], che necessità di due turni per colpire; [[Verdebufera]] fa calare di due l'[[Attacco Speciale]], ovvero il suo secondo utilizzo ha solo il 50% del danno; [[Mazzuolegno]] possiede un forte contraccolpo; [[Petalodanza]] causa confusione e [[Radicalbero]] necessità di un turno di ricarica. Le mosse di tipo Erba senza effetti negativi come [[Vigorcolpo]] e [[Infuriaseme]] possono essere imparate da pochissimi Pokémon. Ancora, i Pokémon di tipo Erba hanno set mosse molto ridotti, con spesso solo poche mosse offensive e tutto di tipo Normale o Erba (compaiono in questa categoria [[Meganium]], [[Cherrim]] e [[Sunflora]]. Infine, molti Pokémon dispongono della doppia resistenza al tipo Erba e l'abilità [[Mangiaerba]], che non solo rende immuni a tale tipo ma aumenta anche l'Attacco del Pokémon in questione, è molto diffusa rispetto alle altre abilità analoghe.
Nonostante questi aspetti negativi vi sono alcuni punti di risalto anche per il tipo: un buon utilizzo delle [[condizioni meteorologiche]], principalmente la luce solare intensa ma anche la pioggia ([[Ludicolo]]), la grandine ([[Abonasnow]]) e la tempesta di sabbia ([[Cacturne]] Un gran numero di Pokémon di tipo Erba dispone inoltre di Attacco e Attacco speciale sopra la media, oltre che una buona velocità, il che li rende almeno teoricamente degli ottimi [[sweeper]].
===In difesa===
Anche nella difesa i Pokémon di tipo Erba dispongono di pregi e difetti, anche se quest'ultimi sono preponderanti. Essi sono deboli a Ghiaccio e Fuoco, due tipo molto usati offensivamente, ma le altre loro debolezze sono trascurabili, oltre che essere spesso eliminate dal loro secondo tipo (si pensi ai numerosi Erba-Veleno e Erba-Coleottero, che rimuovono le debolezze proprio a tali tipi). D'altro canto, proprio la frequente combinazione Erba-Coleottero rende le mosse di tipo Volante molto pericolose, mentre Erba-Psico fa acquisire la debolezza al comune tipo Psico.
Le resistenze del tipo erba sono però effettivamente utili: sono infatti di [[Acqua]], [[Elettro]] e [[Terra]] moltissime mosse offensive utilizzatissime. Anche qui vi è però un aspetto negativo da non ignorare: la maggior parte dei Pokémon di tipo Acqua utilizzano la mossa Geloraggio, e molti Pokémon Elettro sono in grado di imparare [[Segnoraggio]], È difficile dunque individuare un Pokémon contro il quale si possa tranquillamente mandare in campo nel mezzo della lotta un Pokémon di tipo Erba, a meno che non si sia certi che l'avversario sta per usare [[Terremoto]] o simili.
Una funzione che i Pokémon di tipo Erba riescono tuttavia a svolgere bene è quella di controllo e indebolimento dell'avversario: [[Sintesi]], [[Parassiseme]], [[Radicamento]] e [[Spora]] (mossa a cui dalla [[sesta generazione]] i Pokémon di tipo Erba sono immuni), [[Sonnifero]], [[Velenpolvere]] sono solo alcune delle mosse di tale tipo utili a questo scopo. Inoltre il tipo Erba è l'unico tipo ad avere immunità contro Parassiseme.
 
==Pokémon==
1 507

contributi