Differenze tra le versioni di "BW058"

273 byte aggiunti ,  10:51, 12 giu 2012
m
Aggiunte immagini
m (Aggiunti link a Pansear di Chicco, piccola modifica nella sezione "Trama")
m (Aggiunte immagini)
 
L'attenzione torna agli eventi di Libecciopoli, dove Spighetto si appresta a cominciare la sua valutazione. Parte dall'analisi di Pansear, le cui specie ed [[Abilità|abilità]] sono rispettivamente "Pokémon Testacalda" e {{a|Voracità}}. Poiché quest'abilità si addice anche a Chicco, lui ed il suo Pokémon costituiscono un'ottima combinazione. Quando Pansear si arrabbia, inoltre, il suo ciuffo si riscalda ed i suoi attacchi diventano più potenti, ed il modo in cui trasforma la rabbia in forza corrisponde alla personalità di Chicco. La conclusione è che la combinazione tra i due è perfetta. La fase successiva della valutazione si concentra sulle mosse di Pansear: Fuocopugno, Lanciafiamme, Fuocobomba e Nitrocarica. Chicco ritiene che sia un buon set di mosse, ma Spighetto lo definisce "una ricetta banale", in quanto è costituito da soli attacchi di tipo Fuoco. Ricorda come per usare quel tipo di mosse non sia necessario soltanto un temperamento focoso ma anche un buon equilibrio, e suggerisce a Chicco di far imparare a Pansear attacchi di un tipo diverso. Chicco gli chiede allora cosa suggerisca in quanto Intenditore di Pokémon. Spighetto risponde analizzando il fatto che un Pokémon di tipo Fuoco deve stare particolarmente attento alle mosse di {{tipo2|Acqua}} e che questo tipo di Pokémon è debole contro il {{tipo2|Erba}}, e suggerisce di insegnare a Pansear Solarraggio. Iris ritiene che sia meglio fargli imparare una mossa difensiva, ma Spighetto, conoscendo Chicco e Pansear, sostiene che ciò non sia una buona idea, e che i due possano ottenere un buon risultato imparando ad utilizzare una mossa offensiva. Sottolinea come la miglior difesa sia l'attacco, frase che viene terminata con entusiasmo da Chicco, il quale elogia Spighetto e le sue abilità da Intenditore, che gli hanno permesso di capire subito di cosa lui e Pansear avessero bisogno. Spighetto spiega che ciò è dovuto al suo viaggio con Iris ed Ash, e che prima di iniziare a viaggiare aveva sempre prediletto l'equilibrio, insegnando mosse di tipi diversi per poter fronteggiare qualunque tipo di Pokémon. Grazie al suo viaggio ha però capito che è necessario considerare anche altri fattori, come le personalità di un Allenatore e del suo Pokémon, la loro compatibilità, il loro legame ed il loro modo di utilizzare gli attacchi. Terminata la valutazione, Chicco chiede a Pansear se abbia voglia di allenarsi per imparare Solarraggio, ed il Pokémon accetta.
[[File:Pansear riferimento Rocky.png|thumb|right|200px|Un riferimento a ''[[wp:Rocky_(film)|Rocky]]'': Pansear in cima ad una rampa di scale al termine della scena del suo allenamento]]
 
L'allenamento ha inizio: il primo passo consiste nell'assorbire l'energia del sole, e Spighetto spiega che prima di tutto bisogna aprire le porte del proprio cuore, pertanto lui, Chicco, Pansear e Pansage, raggiunti anche da Ash, Iris, Pikachu ed {{TP|Iris|Axew}}, si espongono alla luce solare. Spighetto chiede a Chicco se riesce a sentire la voce dell'erba e degli alberi, ma il fratello confessa di non sentir nulla, quindi l'Intenditore ripete che è necessario aprire il proprio cuore per riuscirci. Iris ed Ash pensano di aver sentito la voce, ed anche Chicco, in seguito, ammette di essere riuscito a percepirla, sebbene questa sia ancora debole. Spighetto quindi passa alla fase successiva, e dice di concentrare l'energia assorbita in un unico punto per poi rilasciarla in un sol colpo, istruzioni che vengono messe in atto da Pansage. Chicco chiede a Pansear di provarci, ma il Pokémon non riesce a lanciare l'attacco. Spighetto spiega che è necessario ancora un po' di tempo, e suggerisce di lavorare su forza e resistenza. Pansear comincia quindi ad allenarsi con gli altri Pokémon. Al termine dell'allenamento, Spighetto ritiene che sia il momento di provare di nuovo: seguendo le sue istruzioni, Pansage e Pansear eseguono con successo Solarraggio. Chicco si complimenta con il suo Pansear, e Spighetto fa lo stesso con suo fratello, che lo ringrazia per l'aiuto. Anche Ash ed Iris si congratulano con Chicco ed il suo Pokémon. Dal momento che Pansear ha imparato una nuova mossa, Spighetto analizza nuovamente quelle che già conosce, in particolare Nitrocarica, che oltre ad aumentare la {{stat|Velocità}} è utile per schivare gli attacchi dell'avversario. Aggiunge inoltre che, sebbene la difesa sia il loro punto debole, quando resistono agli attacchi nemici e convertono la rabbia in energia la potenza delle loro mosse aumenta. Chicco, che ha compreso il discorso del fratello, sente una gran voglia di combattere ed Ash, che vuole allenarsi per il suo incontro con Rafan, si offre come avversario.
 
**Per coincidenza, gli eventi di ''Rocky'' si svolgono a [[wp:Filadelfia_(Pennsylvania)|Filadelfia]], conosciuta come "La città dell'amore fraterno" (''The City of Brotherly Love'', reso in giapponese con 「兄弟愛の街」. Si noti che i caratteri usati per "fratello", 「兄弟」, compaiono anche nel titolo giapponese dell'episodio).
===Errori===
[[File:Pansage errore colorazione NB058.png|thumb|right|200px|L'errore di colorazione]]
*Dopo il flashback di ''[[NB005|Tre Leader, minaccia di squadra!]]'', ad Iris mancano le ciglia.
*Durante la lotta contro Spighetto, quando Chicco ordina a Pansear di usare {{m|Nitrocarica}}, l'attacco viene erroneamente chiamato {{m|Lanciafiamme}}.
498

contributi