Differenze tra le versioni di "Sidian"

nessun oggetto della modifica
m (Bot: Aggiungo zh:奥尼基斯; modifico fr:Sidienne)
|epnum=OP006
|epname=La Poké Ball antica
|itva=[[Marco Benedetti]]
|enva=[[SungWon Cho]]
|java=[[Yuki Onodera]]
'''Sidian''' è uno dei Tenenti degli [[Esploratori]] ed uno dei maggiori antagonisti in {{aniserie|OP}}.
 
==Nella serie animata{{sap|t}}==
====Storia====
[[File:Sidian.png|thumb|left|250px251px|Sidian]]
Sidian compare per la prima volta nell'episodiocome ologramma in ''[[OP005OP006|La PokéballPoké Ball antica]]'', assieme agli altri tenentiTenenti sottodegli forma[[Esploratori]]. diParla ologramma.per Lala prima volta che lo si sente parlare e lola si vede interamente è nell'episodioin ''[[OP016|Possiamo farcela, Quaxly!]]'', dovederidendo assieme[[Ruben]] agliper altriil tenenti,suo deride ilultimo fallimento di [[Ruben]].
 
Fa il suo debutto fisico in ''[[OP024|Ricordi nell'antico castello!]]''. Su richestarichiesta di [[Hamber]], Sidian e [[Coral]] e Sidian lo accompagnano nella [[regione]] di [[Galar]]. Nell'[[OP025|Nell'episodio successivo]], dopo che hannoaver rintracciato la posizione di [[Amethio]], il gruppo arriva al [[castello antico]] dove vive [[{{OBP|Diana]]|Orizzonti}}. Nonostante Hamber gli ordini di rimanere in attesa,standby Sidianmentre elui Coral attaccanocerca il luogo.loro Ilobiettivo, suoSidian [[Garganacl]]e indiscriminatamenteCoral mandaattaccano viail i [[Pokémon]] prima che luiposto e Coral mettanomettono all'angolo [[Liko]] e [[Roy]], soloma per esserevengono fermati dall'arrivo improvviso di [[Capitan Pikachu]]. Una voltaDopo che Capquest'ultimo metteha alsconfitto tappetoil [[Garganacl]] di Sidian, Coral scatta e ordina aggrevissamente al suo [[Glalie]] di usare [[Autodistruzione]], permettendo ai [[Locomonauti]] di scappare e lasciandodi lasciare il castello in rovina.
 
In ''[[OP027]]'', Sidian e gli altri tenentiTenenti sipartecipano uniscono inad un incontromeeting per discutere il lorosul prossimo obiettivo degli Esploratori. InfineAlla fine, decidono di andareinseguire a caccia delil [[Rayquaza nero]].
In [[OP043]], Sidian e Coral arrivano in una città costiera della regione di [[Paldea]]. Coral lo conduce lì con la scusa di aver trovato qualcosa di importante, in realtà erano dei rari Sea Digdaman. Tuttavia, dopo aver scoperto che avevano venduto tutto e che Liko e Roy erano riusciti a ottenerne una, nonostante non fossero in fila, lascia a loro una lettera di sfida sulla schiena del [[Fuecoco di Roy]]. Mentre Coral affronta Roy, Sidian si para davanti a Liko e la affronta. Nonostante il difficile inizio, i giovani Locomonauti si rifiutano di arrendersi e alla fine sfondano le strategie dei nemici. Impressionati, i due Esploratori decidono di smettere di trattenersi, ma sono costretti a ritirarsi dopo che uno di loro ha ricevuto una chiamata che li convoca per una missione dove è coinvolto il [[Rayquaza]] nero.
 
In ''[[OP043]]'', Sidian e Coral arrivano in una cittàcittadina costiera della regione di [[Paldea]]. CoralLa loragazza conduceha portato il suo compagno di team con la scusa di aver trovatotrovare qualcosa di importante, che in realtà eranonon deiè altro che della rarirara Sea Digdaman. Tuttavia, dopo aver scoperto che avevano vendutosono tuttoesauriti e che Liko e Roy eranosono riusciti a ottenerneprenderne una, nonostantescatola nonsenza fosseronemmeno mettersi in fila, gli lascia a loro una lettera di sfida sulla schiena del [[Fuecoco di Roy]]. Mentre Coral affronta Royil ragazzo, Sidian si para davanti a Liko e la affronta. Nonostante ill'inizio difficile inizio, i giovani Locomonauti si rifiutano di arrendersi e alla fine sfondano le strategie dei loro nemici. Impressionati, i due Esploratori decidono di smetteresmetterla di trattenersi, ma sono costretti a ritirarsi dopo che uno di loroSidian ha ricevuto una chiamata che li convoca per una missione dove èche coinvoltocoinvolge il [[Rayquaza]] nero.
In [[OP044]], Sidian, Coral e [[Chalce]] evocano il Rayquaza nero vicino a Leudapoli usando un macchinario che genera un'energia simile a quella emessa in precedenza da Terapagos e ordinano ai loro Pokémon di affrontare il Pokémon Stratosfera. Iniziano usando potenti mosse superefficaci, ma perdono il controllo su Rayquaza dopo che Dot riesce a spegnere la macchina. Ancora una volta, Coral perde la calma e il giudizio, ordinando a Glalie di usare Autodistruzione, che si scontra con il Dragopulsar di Rayquaza, spedendo il Pokémon leggendario direttamente contro l'Impavida Olivina.
 
In ''[[OP044]]'', Sidian, Coral eed [[ChalceAgathe]] evocano il Rayquaza nero vicino a [[Leudapoli]] usando un macchinario che genera un'energia simile a quella emessa in [[OP033|precedenza]] da {{an|Terapagos}} e ordinano ai loro Pokémon di affrontare il Pokémon Stratosfera. Iniziano usando potenti [[Mossa|mosse]] superefficaci, ma perdono il controllo su Rayquaza dopo che [[Dot]] è riesceriuscita a spegnere la macchina. Ancora una volta, Coral perde la calma e il giudizio, ordinando a Glalie di usare Autodistruzione, che si scontra con il [[Dragopulsar]] di Rayquaza, spedendo il [[Pokémon leggendarioleggendari]]o direttamente contro l'[[Impavida Olivina]].
[[File:Sidian Accademia Arancia.png|thumb|250px|Nei panni di Onigiri]]
In ''[[OP045]]'', Gligli Esploratori sono costretti a ritirarsi dopo aver realizzato che i loro attacchi non hanno avuto alcun effetto su Rayquaza. Più tardi, Sidian e gli altri Tenenti vengono riuniti per un meeting da [[Gibeon]]. Gli viene ordinato di permettere ai Locomonauti di continuare a radunare i [[Sei Eroi]] e ripristinare il potere di {{an|[[Terapagos}}]], dato che darà beneficio anche ai loro piani. Gibeon gli dice anche di monitorare Liko e Terapagos.
 
In ''[[OP046]]'', Sidian, assieme a Coral, si iscrive all'[[Accademia Arancia]] per partecipare all'[[Allenamento Teracristal]]. Sidian si presenta a [[Clavel]] sotto lo pseudonimo di (giapponese: '''{{J|お握りオニギリ}}''' ''Onigiri''), con suogrande divertimento per Coral.
In [[OP045]], Gli Esploratori sono costretti a ritirarsi dopo aver realizzato che i loro attacchi non hanno avuto alcun effetto su Rayquaza. Più tardi, Sidian e gli altri Tenenti vengono riuniti per un meeting da [[Gibeon]]. Gli viene ordinato di permettere ai Locomonauti di continuare a radunare i [[Sei Eroi]] e ripristinare il potere di {{an|Terapagos}}, dato che darà beneficio anche ai loro piani. Gibeon gli dice anche di monitorare Liko e Terapagos.
 
In ''[[OP050]]'', Sidian e Coral spiano Liko e Roy mentre parlano con Clavel, così il preside pensa che i due siano solo interessati alla ragazza ed alle abilità di lotta del gruppo, suggerendogli di andare insieme ad osservare il match in [[Palestra]] tra Dot e [[Kissara]] ma, poco dopo, Sidian lascia Clavel a parlare da solo quando Coral decide di andare ad una bancarella di cibo.
In [[OP046]], Sidian, assieme a Coral, si iscrive all'[[Accademia Arancia]] per partecipare all'Allenamento Teracristal. Sidian si presenta a [[Clavel]] sotto lo pseudonimo di (giapponese: '''{{J|お握り}}''' ''Onigiri''), con suo divertimento.
 
In ''[[OP055]]'', siviene apprenderivelato che Sidian è riuscito a superare la prima fase didell'Allenamento allenamento TerastalTeracristal. Durante la Battaglia l'[[Elite Four Tag Battle]], Sidian affronta [[Capsi]] alassieme fianco dia [[Tulipa]], ma viene sconfitto per aver insistito pera proteggere ili Pokémon deldella suosua alleatoalleata. Dopo una breve conversazione con illa [[Capopalestra]] sulsu perchéquello questoche è accadutocapitato, Sidian fasi inallontana modocosì che Capsi possa iniziare la sua battaglialotta controcon Liko.
In [[OP050]], Sidian è stato sorpreso a spiare Liko, Roy e Dot insieme a Coral di Clavel. Credendo che stessero solo cercando di conoscere i loro colleghi dell'Academia, Clavel li invita entrambi a guardare la battaglia di Dot contro [[Kissara]]. Alla fine, Sidian lascia Clavel a parlare da solo quando Coral decide di inseguire il cibo e Sidian la insegue.
 
In ''[[OP057]]'', si vedono Sidian e Coral vengonoassieme visti con gliagli altri studenti durante il discorso di Clavel che ha iniziatoinizio laalla seconda parte della formazionedell'Allenamento. Nonostante questociò, la sua sfida in Palestra non è stataviene rivelata.
In [[OP055]], si apprende che Sidian è riuscito a superare la prima fase di allenamento Terastal. Durante la Battaglia Elite Four Tag, Sidian affronta [[Capsi]] al fianco di [[Tulipa]], ma viene sconfitto per aver insistito per proteggere il Pokémon del suo alleato. Dopo una breve conversazione con il Capopalestra sul perché questo è accaduto, Sidian fa in modo che Capsi possa iniziare la sua battaglia contro Liko.
 
===Personaggio===
In [[OP057]], Sidian e Coral vengono visti con gli altri studenti durante il discorso di Clavel che ha iniziato la seconda parte della formazione. Nonostante questo, la sua sfida in Palestra non è stata rivelata.
[[File:Onigiri e Sandwich.png|thumb|left|250px|Sidian e Coral]]
Nel complesso, Sidian sembra avere una personalità seria e stoica, a volte mostrando emozioni forti, anche se può comunque diventare frustratoarrabbiarsi o irritatoirritarsi quando viene insultato dadagli altri, come ad esempio dalla sua collega tenenteTenente [[Coral]]. Di solito obbedisce agli ordini dei suoi superiori come [[Hamber]] senza molte questioni. Come Coral, Sidian può a volte essere meno disciplinato e più aggressivo dei suoi compagni amministratori. Sidian ha una disposizione spietata e combattiva quando operaè in missione, come si vedevisto durante l'assedio al [[Castello antico|castello]] di {{OBP|Diana|Orizzonti}}, dove non solo disobbedisce agli ordini di rimanere in attesa, ma ordina anche al suo [[Garganacl]] di attaccare e far fuorisconfiggere ogni Pokémon sulsulla suosua camminostrada con [[Sotto Sale]].
 
Tuttavia, Sidian ha i suoi limiti personali e considera anche le azioni volatiliinfantili di Coral per essere spericolatospericolate. Sidian è particolarmente equilibrato e calmo, e per questo spesso rimane intorno a Coral per teneretenerla sotto controllo il suo comportamento volatile. In linea con lail sua testa disuo livelloatteggiamento, sembra essere sorprendentemente onorevole, come mostratovisto in ''[[OP043]]'', chiedendoquando chiede educatamente a [[Liko]] di essere il suo avversario e di combatterelottare con onore, senza l'uso di tattiche sporche o subdole. Sidian ha anche un grande senso dell'onore, come si vedemostrato in ''[[OP055]]'', dicendoquando dice a [[Capsi]] che non potevapuò permettere a [[Tulipa]], la sua partner nella [[Lotta Multipla]], di soffrire e diper garantire la sua vittoria, e sottolineando ulteriormente che non ha senso ottenere vittorie vergognose.
====Carattere====
Nel complesso, Sidian sembra avere una personalità seria e stoica, a volte mostrando emozioni forti, anche se può comunque diventare frustrato o irritato quando insultato da altri, come ad esempio dalla sua collega tenente Coral. Di solito obbedisce agli ordini dei suoi superiori come Hamber senza molte questioni. Come Coral, Sidian può a volte essere meno disciplinato e più aggressivo dei suoi compagni amministratori. Sidian ha una disposizione spietata e combattiva quando opera, come si vede durante l'assedio al castello di Diana, dove non solo disobbedisce agli ordini di rimanere in attesa, ma ordina anche al suo Garganacl di attaccare e far fuori ogni Pokémon sul suo cammino con [[Sotto Sale]].
 
Tuttavia Sidian ha i suoi limiti personali e considera anche le azioni volatili di Coral per essere spericolato. Sidian è particolarmente equilibrato e calmo, e per questo spesso rimane intorno a Coral per tenere sotto controllo il suo comportamento volatile. In linea con la sua testa di livello, sembra essere sorprendentemente onorevole, come mostrato in OP043, chiedendo educatamente a Liko di essere il suo avversario e di combattere con onore, senza l'uso di tattiche sporche o subdole. Sidian ha anche un grande senso dell'onore come si vede in OP055, dicendo a Capsi che non poteva permettere a Tulipa, la sua partner nella Lotta Multipla, di soffrire e di garantire la sua vittoria, e sottolineando ulteriormente che non ha senso ottenere vittorie vergognose.
 
=====Pokémon=====
 
=====Pokémon=====
Questo è l'elenco dei {{OBP|Pokémon|specie}} conosciuti di Sidian nella {{sap}}:
====In mano====
 
{{TrainerPoké
|trainer=Sidian
|pkmn=Garganacl
|type1=Roccia
|img=Sidian Garganacl di Sidian.png|thumb|left|150px
|gender=
|epnum=OP024
|vajp=
|vaen=
|desc=[[Garganacl]] è il primo Pokémon conosciuto di Sidian e il suo partner principale. In ''[[OP025]]'', Garganacl sconfigge indiscriminatamente quasi tutti i Pokémon che vivono nel [[castello antico]] prima di essere usato per affrontare [[Liko]] e [[Roy]]. [[Capitan Pikachu]] arriva giusto in tempo per salvarli e Garganacl prova a colpirlo con [[Sotto Sale]], ma [[Pikachu]] lo evita e lo colpisce con [[Locomovolt]], mettendolo temporaneamente [[KO]]. Tuttavia, quando [[Coral]] ordina incurante al suo [[Glalie]] di usare [[Autodistruzione]], nonostante le proteste di Sidian, Garganacl viene definitivamente battuto.
|desc=[[Garganacl]] è il primo Pokémon conosciuto di Sidian e il suo partner principale. Viene utilizzato principalmente per lottare.
 
In ''[[OP025]]'', viene fatto uscire per affrontare [[Liko]] e [[Roy]] assieme al [[Glalie]] di [[Coral]] al [[castello antico]]. Una volta che [[Capitan Pikachu]] arriva in soccorso dei giovani [[Locomonauti]], tuttavia, Coral ordina incurante a Glalie di usare [[Autodistruzione]], che pone fine brutalmente al match.
 
In ''[[OP043]]'', Garganacl affronta la [[Floragato di Liko|Sprigatito di Liko]], anche se la lotta viene interrotta quando Sidian viene convocato per portare avanti il piano degli [[Esploratori]] di evocare il [[Rayquaza nero]]. Nell'[[OP044|episodio successivo]], Garganacl affronta il [[Pokémon leggendari]]o assieme al Glalie di Coral ed al [[Medicham]] di [[Agathe]].
 
In ''[[OP055]]'', Garganacl viene usato in una [[Lotta Multipla|Lotta di Coppia]] assieme alla all'[[Espathra]] di [[Tulipa]] contro il [[Clodsire]] e il [[Dugtrio]] di [[Capsi]]. Tuttavia, Garganacl viene facilmente sconfitto perché esso ha protetto per tutto il tempo l'alleato.
 
Le mosse conosciute da Garganacl sono [[Sotto Sale]], [[Bodyguard]] e [[Pietrataglio]].}}
 
{{TrainerPoké
|trainer=Sidian
|pkmn=AerodatcylAerodactyl
|type1=Roccia
|type2=Volante
|img=Aerodactyl Sidian Aerodactyl.png|thumb|left|150px
|gender=
|epnum=OP043
|epname=
|vajp=
|vaen=
|desc=[[Aerodactyl]] è il secondo Pokémon conosciuto di Sidian., Essoche vienelo utilizzatousa come mezzo di trasporto aereo.
 
Non si conosce nessuna mossa di Aerodatcyl.}}
 
Non si conosce nessuna mossa di AerodatcylAerodactyl.}}
====Viaggia con====
{{ActivePokéHead|
===Riconoscimenti===
====Allenamento Teracristal====
Sidian ha partecipato ai seguenti [[Allenamento Teracristal|Allenamenti Teracristal]] dell'[[Accademia Arancia]];:
* Esame di Lottalotta di [[Tulipa]] - Base; promossoApprovato (prima di ''[[OP055]]'')
 
====Attività Extracurricolari=extracurriculari===
• Esame di Lotta di Tulipa - Base; promosso (prima di [[OP055]])
Come studente dell'[[Accademia Arancia;]], Sidian ha partecipato ai seguenti eventi:
 
* [[Elite Four Tag Battle]] contro [[Capsi]] - SconfittaSconfitto (assieme acon [[Tulipa]]; ''[[OP055]]'')
====Attività Extracurricolari====
Come studente dell'Accademia Arancia; Sidian ha partecipato ai seguenti eventi:
 
• Elite Four Tag Battle contro [[Capsi]] - Sconfitta (assieme a [[Tulipa]]; [[OP055]])
 
===Artwork===
{{AnimeArtworks/head|type=nero|content=
{{AnimeArtworks/entry|img=Sidian Accademia Arancia Uniforme.png|desc=L'uniforme dell'[[Accademia Arancia]] di Sidian}}
{{AnimeArtworks/entry|img=Sidian Accademia Arancia Concept Art.png|desc=Concept art dell'uniforme dell'[[Accademia Arancia]] di Sidian}}
{{AnimeArtworks/entry|img=OP Sidian expression sheet.png|desc=Concept art da {{aniserie|OP}}}}
{{AnimeArtworks/entry|img=OP eyecatch Sidian Garganacl.png|desc=Artwork nell'eyecatch di {{aniserie|OP}}}}
{{AnimeArtworks/entry|img=OP Sidian expression.png|desc=Concept art da {{aniserie|OP}}}}
{{AnimeArtworks/entry|img=OP Calendario Novembre.png|desc=Calendario novembre 2023 di [[mojacookie]]}}
{{AnimeArtworks/entry|img=OP024-OP026 AS.jpg|desc=Artwork da "After the story"}}
}}
 
===Doppiatori===
{{vatable|type=nero
|ja={{J|小野寺 悠貴}} ''[[Yuki Onodera]]''
|en=[[SungWon Cho]]
|it=[[Marco Benedetti]]
|de=János Jung
|it=[[Marco Benedetti]]
|pt_br=Bruno Carnevale
|es_la=Arturo Cataño
|pl=Bartłomiej Nowosielski
|es_eu=
|pl=Bartłomiej Nowosielski
|no=Magnus Møller Bakke
|fr_eu=Marvin Schlick
 
==Nel manga==
====In {{OBP|Pocket Monsters|Kei Yamadaka}}====
[[File:Esploratori HZM.png|thumb|170px|Sidian in {{OBP|Pocket Monsters|Kei Yamadaka}}]]
====In {{OBP|Pocket Monsters|Kei Yamadaka}}====
Sidian appare brevemente assieme a Coral in un flashback in [[HZM03]].
====PokémonStoria====
Sidian apparecompare brevemente assieme a Coral in un flashback in ''[[HZM03]]''.
{{ActivePokéHead|
{{NActivePoké|Sidian|Garganacl|Artwork0934.png|size=150px|Roccia|link=no}}
}}
{{-}}
 
==Nomi==
{{langtable|type=nero
|ja={{J|オニキス}}''Onyx''|jameaning=Da {{J|オニキス}} ''onyx'';, {{wp|onice}}.
|en=Sidian|enmeaning=Da ''Ossidianaobsidian'', {{wp|ossidiana}}.
|it=Sidian|itmeaning=Uguale al nome inglese.
|es_la=Sidian|es_lameaning=Uguale al nome inglese.
|pt_br=Sidian|pt_brmeaning=Uguale al nome inglese.
|fr=Sidienne|frmeaning=From ''obsidienne'', ossidiana.
|de=SidianOnikisu|demeaning=UgualeTrascrizione aldel nome inglesegiapponese.
|nl=Sidian|nlmeaning=Uguale al nome inglese.
|pl=Sidian|plmeaning=Uguale al nome inglese.
|no=Sidian|nomeaning=Uguale al nome inglese.
|tr=Sidian|trmeaning=Uguale al nome inglese.
|ko={{K|오닉스}} ''Onyx''|komeaning=DaTrascrizione {{K|오닉스}}del ''onyx'',nome onicegiapponese.}}
}}
 
====Onigiri====
{{langtable|type=nero
|ja={{J|オニギリ}}''Onigiri''|jameaning=Da {{J|オニギリ}} ''onigiri'', palline dipolpettedi riso.}}
}}
 
{{Esploratori}}>
{{Personaggi di Orizzonti Pokémon|nero}}
 
[[Categoria:Personaggi dell'animazione Pokémon]]
[[Categoria:Personaggi maschili]]
[[Categoria:Allenatori specializzati in Pokémon di tipo Roccia]]
[[Categoria:Personaggi maschilicon alter ego]]
<!--[[Categoria:Allenatori con Terasfere]]-->
 
[[Categoria:Personaggi di Orizzonti Pokémon]]
[[Categoria:Personaggi maschili]]
[[Categoria:Esploratori]]
[[Categoria:Personaggi dell'animazione Pokémon]]
[[Categoria:Personaggi]]
 
[[de:Sidian]]
[[en:Sidian]]
[[es:Sidian]]
[[fr:SidienneSidianne]]
[[ja:オニキス]]
[[zh:奥尼基斯]]