Differenze tra le versioni di "Terapagos (serie animata)"

nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "{{TP|Liko|Sprigatito}}" con "{{TP|Liko|Sprigatito|Floragato}}")
In ''[[OP012|Il futuro che scelgo!]]'', dopo aver aiutato [[Arboliva]] a ripiantare la [[Foresta di Arboliva]], il pendente inizia a brillare e si trasforma in Terapagos Forma Normale. Arboliva condivide quindi una visione di un [[Lucius|uomo misterioso]] con il gruppo. Subito dopo, Terapagos torna alla forma pendente ed Arboliva ritorna nella sua Poké Ball antica, permettendo a Liko di prendersene cura. Successivamente, Liko decide di voler vedere sua nonna per ottenere altre informazioni.
[[File:Liko squadra.png|thumb|left|250px|Terapagos nello zaino di Liko]]
In ''[[OP014|Vola, Wattrel!]]'', Liko si dirige a [[Leudapoli]] da sola dopo aver visto sul suo [[Smart Rotom]] la pubblicità della [[Spezia nascosta pepata]] che [[Murdock]] stava cercando. In realtà, era un inganno di [[Rubén]] per separarla dal gruppo. L'uomo usa allora il suo [[Beheeyem]] per cancellare la memoria di Liko e rubarle il pendente. Rimane in suo possesso fino a ''[[OP016]]'', dove, dopo che [[Nidotina|Dot]] ha trovato la sua posizione, il gruppo lo sfida in una lotta. Rubén, dando ordini ai suoi Pokémon da remoto in un luogo segreto, lotta con i suoi [[Magneton]] e Beheeyem, che però vengono sconfitti. Tuttavia, i ragazzi vengono surclassati dal suo ultimo Pokémon, [[Umbreon]]. Il desiderio del gruppo di proteggere il pendente lo fa brillare, rivelando la posizione di Rubén e permettendo a Sprigatito di recuperarlo.
 
In ''[[OP022]]'', Liko, assieme a Roy e Friede incontrano un {{galf|Moltres}} che possiede una Poké Ball antica, che indica che è un Pokémon dell'antico avventuriero Lucius come Arboliva. Tuttavia, sono costretti a ritirarsi dopo che il [[Pokémon leggendari]]o li ha sconfitti e ferito [[Capitan Pikachu]]. Nell'[[OP023|episodio seguente]], Liko e Roy tornano alla [[Miniera di Galar]] ed affrontano nuovamente Moltres per calmarlo. Dopo esserci riusciti grazie al [[Fogliame]] aromatico di Sprigatito, il pendente brilla e si trasforma in Terapagos. Inizia a comunicare con Moltres, che ritorna nella Poké Ball antica e permette a Liko di prendersene cura. Terapagos però non torna nel suo stato dormiente, scegliendo di rimanere sveglio e di viaggiare con Liko. La cosa viene notata da Amethio, che dice ai suoi sottoposti di voler rapire il Pokémon misterioso.
In ''[[OP031]]'', Terapagos scopre tramite Liko e i suoi amici che [[Lapras]] è nei paraggi. Dopo che i ragazzi sono riusciti ad attirarlo, Terapagos è felice di rivederlo. Tuttavia, nell'[[OP032|episodio successivo]], Terapagos vede Lapras fuggire con i suoi compagni e decide di parlarci. Tramite Arboliva e Moltres, Terapagos riesce a convincere Lapras che i suoi amici sono anche amici suoi e, dopo che il Pokémon ha deciso di unirsi al gruppo, assiste all'arrivo del Rayquaza nero.
 
In ''[[OP033]]'', dopo che il Rayquaza nero è comparso davanti ai Locomonauti ed ha sconfitto facilmente Amethio, Terapagos si trasforma nella sua Forma [[Terapagos/Forme|Forma Teracristal]] per lottaredifendere controi Rayquazasuoi amici, cheusando ha[[Teracluster]] giàper sconfittocontrastare Amethioil [[Dragobolide]] di Rayquaza. TuttaviaPoco dopo, tuttavia, Terapagos sviene per la stanchezza e Rayquaza se ne va, così viene poiportato all'[[Impavida Olivina]] e curato da [[Mollie]].
 
In ''[[OP040]]'', durante un allenamento tra la Sprigatito di Liko e il Fuecoco di Roy, Terapagos per poco non viene colpito dal [[Fogliame]] di Sprigatito, ma viene salvato appena in tempo da Liko, che viene colpita al suo posto. Mentre la ragazza lascia l'aeronave per trovare il suo Pokémon, ordina ad Hatenna di vegliare su Terapagos, che decide di seguire la ragazza fino alla [[casa di Manya]] mentre Hatenna cerca di riportarlo indietro. Quando i due arrivano e incontrano Liko e Sprigatito, i due Pokémon vengono improvvisamente catturati da uno [[Spidops]], che viene velocemente sconfitto da Sprigatito, che libera i due.
 
In ''[[OP041]]'', {{TP|Dot|Tinkatink}} si scontra accidentalmente in Terapagos nel campolotta della nave mentre viene inseguita da Murdock, Dot e Quaxly per aver tentato di trasformare la padella del cuoco in un martello, facendo cadere Terapagos sulla schiena.
 
In ''[[OP043]]'', Terapagos aiuta la Tinkatink di Dot a procurarsi del cibo portandola dal [[Quagsire]] di [[Landon]], che condivide volentieri con loro alcune delle sue [[bacche]].
 
In ''[[OP044]]'', il segnale energetico di Terapagos utilizzato per evocare il Rayquaza nero viene copiato da una macchina creata dagli Esploratori ed usata per attirare il Pokémon leggendario in una trappola. Terapagos aiuta Liko, Roy e Landon a localizzare dove si trovano gli Esploratori dato che rileva il segnale energetico emesso dal macchinario. Nell'[[OP045|episodio successivo]], dopo che gli Esploratori hanno rinunciato a catturare Rayquaza e se ne sono andati, i Locomonauti e Amethio lo affrontano mentre Terapagos tenta ripetutamente di parlare con il Pokémon, ma senza successo dato che vola via ancora una volta.
 
===Personalità e caratteristiche===
Sembra avere anche un forte desiderio di proteggere [[Liko]] dai pericoli, evocando barriere a forma di esagoni per farle da scudo dagli attacchi come lo [[Psicotaglio]] del [[Ceruledge di Amethio]] e dalle zampe del suo [[Corviknight]]. Sembra arrabbiarsi verso chiunque attacchi Liko, come quando si agita dopo aver visto [[Amethio]] in ''OP024'', a causa delle sue azioni pericolose verso Liko e i suoi tentativi di portarlo via da lei. Terapagos sembra molto attaccato alla ragazza, affezionandosi dopo averle visto esprimere determinazione a salvarlo dagli [[Esploratori]] in ''[[OP016]]''. Gli piace dormire nello zaino di Liko. Terapagos diventa amico anche della {{TP|Liko|Sprigatito|Floragato}} e dell'[[Hatenna di Liko]], passando la maggior parte del tempo con loro.
 
Anche se non lotta molto, quando i suoi amici sono in pericolo Terapagos non si tira indietro, come visto in ''[[OP033]]'', quando si trasforma per affrontare il [[Rayquaza nero|Rayquaza]] {{cromatico|nero}} per proteggere i Locomonauti. Terapagos ha dimostrato anche interesse nelle lotte, come visto in ''[[OP040]]'', quando cerca di unirsi alla lotta d'allenamento tra Liko e [[Roy]]. Come visto in ''[[OP044]]'', Terapagos ha l'abilità di evocare il Rayquaza nero tramite uno specifico segnale energetico.
 
===Mosse usate===