Differenze tra le versioni di "Pokéwood"

30 byte aggiunti ,  19:56, 30 nov 2023
Durante la lotta, il giocatore deve scegliere l'opzione che meglio corrisponde alla sceneggiatura del film. In determinati turni è chiamato anche a scegliere tra due o più battute, e tale scelta influenza le mosse utilizzate successivamente dall'avversario.
 
Una volta che la ripresa è stata completata, il giocatore può visionare il film al Cinema Pokéwood: la battaglia precedentemente registrata viene riprodotta con l'aggiunta di vari effetti: il nome dell'Allenatore viene cambiato; le barre dei PS (compreso il nome e il livello del Pokémon) non appaiono sullo schermo, lo sfondo verde viene sostituito da un'immagine adatta all'ambientazione del film, i dialoghi tra i personaggi sono intervallati dai turni di battaglia e talvolta vari pannelli in stile fumetto si sovrappongono alla schermata di lotta. In alcuni casi, alcunigli Allenatori o i Pokémon affrontati vengono modificati in post-produzione, assumendo un aspetto, un nome e una [[classe Allenatore]] differenti da quelli che avevano in precedenza. Le animazioni durante la battaglia sono sempre attive durante la visione di un film del Pokéwood.
 
Il Cinema Pokéwood può ospitare fino a otto film contemporaneamente. Se tutti e otto sono occupati, il giocatore deve scegliere tra eliminare un film esistente o non far uscire affatto il nuovo film. Rimuovere un film esistente non influisce in nessun modo sugli incassi accumulati o sulla possibilità di girare il suo seguito.
Nelle battaglie al Pokéwood i danni inflitti da qualsiasi Pokémon non vengono influenzati dal [[Danno|numero casuale]] nella formula del danno, pertanto le mosse tolgono sempre il massimo ammontare di [[PS]] possibile. Ciononostante, la [[precisione]] delle mosse e la probabilità che si verifichino effetti aggiuntivi come [[paralisi]] o [[tentennamento]] o quelle di sferrare [[Brutto colpo|brutti colpi]] rimangono inalterate. Al Pokéwood non si guadagnano né [[soldi]] né [[Punti Esperienza]], il [[Pokédex]] non viene aggiornato e gli [[Strumento tenuto|strumenti tenuti]] che si consumano dopo l'uso vengono ripristinati alla fine della lotta. Non è possibile utilizzare la [[Borsa]]. Tutti i Pokémon che prendono parte ai film del Pokéwood [[Obbedienza|obbediscono]] agli ordini del proprio Allenatore, indipendentemente dal suo numero di [[Medaglie]].
 
Gli avversari selezionano casualmente le loro mosse, ma solo fino alla prima battuta pronunciata dal giocatore: da quel momento in avanti sceglieranno di utilizzare solo la mossa conseguente all'opzione di dialogo scelta. Se tale mossa non ha più [[PP]] o non può essere selezionata (per via di [[Inibitore]], [[Ripeti]], [[Provocazione]], [[Anticura]] e [[Corpofunesto]]) potrebbero verificarsi dei [[glitch]]. Se l'avversario dovesse essere costretto a utilizzare [[Scontro]], lo farà ugualmente. L'avversario può inoltre [[richiamo|sostituire]] il suo Pokémon se la mossa che haavrebbe selezionato andrebbe a vuoto per via di un'immunità di tipo.
 
Durante le riprese, la Borsa è sostituita da un comando (detto "Copione") dove è possibile vedere l'obiettivo da raggiungere per ottenere un Finale Buono, le caratteristiche dei Pokémon avversari (nome, mosse, abilità e strumenti tenuti) e le istruzioni da eseguire turno per turno. In determinati turni, talvolta anche prima del primo turno di lotta, il giocatore sarà chiamato a pronunciareselezionare una battuta tra un elenco di opzioni: la scelta della battuta forza tutti i Pokémon avversari (anche quelli che non sono in campo in quel momento) a utilizzare soltanto una specifica mossa fino alla successiva battuta, o fino al termine della lotta.
 
Non è necessario seguire le istruzioni del copione per ottenere un Finale Buono, ma esse forniscono dei suggerimenti utili per portare a termine la con successo la lotta utilizzando i Pokémon a nolo. Allo stesso modo, le battute pronunciate dal giocatore influenzano solamente l'incasso del film (e non, salvo casi particolari, il tipo di Finale raggiunto). Tuttavia, fornire una risposta poco coerente con la situazione e/o il personaggio che si sta interpretando porta la CPU a utilizzare una mossa più svantaggiosa per il giocatore, rendendo così più difficile ottenere il Finale Buono con Pokémon presi a prestito.
Un film può ottenere tre tipologie differenti di finali<ref>I loro nomi sono puramente convenzionali in quanto non sono attestati nei giochi</ref>:
 
*'''Finale Buono''': si ottiene portando a termine l'obiettivo indicato. Porta alla conclusione migliore per i protagonisti della storia in quel momento della trama, e al termine della proiezione è accolto da uno scroscio di applausi. Ad eccezione dei film della [[Serie Fantasilvestro|serie di Fantasilvestro]], ogni Finale Buono permette di sbloccare immediatamente il film successivo nella serie. Questo finale è l'unico che possa essere considerato "canonico", in quanto gli eventi del successivo film della serie sono conseguenti al Finale Buono di quello che lo precede. È contrassegnato da una faccina sorridente nel registro del Cinema Pokéwood.
 
*'''Finale Cattivo''': si ottiene deviando dalla sceneggiatura, agendo fuori dal personaggio o non portando a termine correttamente il puzzle di battaglia. Conduce alla conclusione peggiore per i protagonisti della storia. I registi reagiscono con frustrazione quando si verifica un Finale Cattivo, alcuni membri del pubblico abbandonano la sala prima dei titoli di coda e il film perderà soldi al botteghino. È contrassegnato da una faccina triste nel registro del Cinema Pokéwood.
26 395

contributi