Differenze tra le versioni di "Tipo"

17 byte aggiunti ,  10:22, 3 mar 2023
nessun oggetto della modifica
m (Annullata la modifica 1142422 di Rayquaza-104 (discussione) Ombra non è mai stato un tipo presente nei giochi della serie principale, e nessuno dei due era un tipo per Pokémon ma solo per mosse)
Etichetta: Annulla
Il '''tipo''' è una caratteristica dei {{OBP|Pokémon|specie}} e delle [[mosse]]. Alla [[ottava generazione|generazione corrente]] esistono 18 tipi, molti dei quali sono stati introdotti in [[prima generazione]]; il tipo [[Buio]] e il tipo [[Acciaio]] sono stati introdotti in [[seconda generazione]], mentre il tipo [[Folletto]] in [[Sesta generazione|sesta]]. Dalla seconda alla [[quarta generazione]] è esistito anche il tipo [[Sconosciuto]], mentre nei giochi [[Pokémon Colosseum]] e [[Pokémon XD: Tempesta Oscura|XD]] esiste quello che potrebbe essere considerato a tutti gli effetti un tipo aggiuntivo (pur non essendo esplicitamente detto dal gioco), il tipo [[Ombra]]. I tipi sono stati indicati anche come '''elementi''' durante la prima generazione.
 
Un Pokémon può avere uno o due tipi: ad esempio, [[Charmander]] è un Pokémon di tipo [[Fuoco]], mentre [[Bulbasaur]] è un Pokémon di tipo [[Erba]] e di tipo [[Veleno]]. Con l'attuale sistema di 18 tipi ci sono 324 possibili combinazioni, considerando le combinazioni di doppio tipo come indipendenti dall'ordine (ad esempio [[Buio]]/[[Spettro]] e [[Spettro]]/[[Buio]] come la stessa combinazione), esistono 171 combinazioni uniche. Alla ottavanona generazione, 154162 di queste combinazioni sono state utilizzate. In modo simile ai Pokémon, anche i [[nemici del Pokéwood]] hanno dei tipi.
 
Una mossa appartiene solamente ad un tipo. Il tipo di una mossa che arreca danno definisce quali categorie di mosse sono superefficaci, efficaci, non molto efficaci o non efficaci contro un Pokémon (la mossa [[Schiacciatuffo]], pur essendo di tipo [[Lotta]], viene considerata per il calcolo dell'efficacia anche di tipo [[Volante]]). Se una mossa è dello stesso tipo del Pokémon che la usa, riceverà un [[Bonus di tipo|bonus]] nel calcolo del [[danno]].
Quando il tipo di una mossa corrisponde a uno dei tipi del Pokémon utilizzatore, la [[potenza]] della mossa aumenta del 50%. Questa meccanica viene chiamata [[bonus di tipo]] o STAB. Ad esempio, un [[Aron]] che conosce una mossa di tipo [[Acciaio]], [[Ferrartigli]], aumenterà la potenza della mossa del 50% perché Aron è di tipo Acciaio; al contrario, la potenza di [[Taglio]] non sarebbe aumentata (perché nessuno dei tipi di Aron è il tipo [[Normale]]).
 
Alcune mosse, [[abilità]], [[strumenti tenuti]] ed effetti attivi durante la {{pkmn2|lotta}} possono influenzare le mosse di un determinato tipo. [[Giornodisole]], ad esempio, fa sì che le mosse di tipo [[Fuoco]] aumentino di potenza, mentre [[Levitazione]] fa sì che le mosse di tipo [[Terra]] non funzionino sui Pokémon con questa abilità. Allo stesso modo, ogni tipo ha uno specifico strumento tenuto che aumenta la potenza di uno dei due tipi del 20% (10% prima della quarta generazione), come la [[MetalcopertaMetalcopertura]] che aumenta la potenza delle mosse di tipo Acciaio.
 
{{cat|Mosse che cambiano il tipo di un Pokémon|Alcune mosse}} possono cambiare il tipo di un Pokémon. Ad esempio, [[Camuffamento]] cambia il tipo dell'utilizzatore in un tipo corrispondente al campo di lotta. Anche le abilità possono cambiare il tipo di un Pokémon, come ad esempio [[Mutatipo]] o [[Multitipo]].
Nel [[Gioco di Carte Collezionabili Pokémon]], inizialmente c'erano solo sette tipi, ma da allora i tipi sono stati estesi a undici. A causa di ciò, esistono molti Pokémon che condividono il tipo l'uno con l'altro, nonostante ciò non accada nei giochi della [[serie principale]]. Inoltre, nel GCC è il tipo stesso del Pokémon che determina se viene fatto più o meno danno ad un altro tipo; generalmente la debolezza raddopia il danno arrecato, mentre la resistenza riduce il danno arrecato di 20 punti. Anche se la meccanica di gioco è diversa rispetto a quella dei videogiochi della serie principale, è stato cercato di preservarne uno spiriro piuttosto simile.
 
Per esempio, [[Machamp]], [[Gigalith]] e [[Hippowdon]] sono tutti Pokémon di tipo [[Combattimento (GCC)|Combattimento]] nel GCC, nonostante siano rispettivamente di tipo [[Lotta]], [[Roccia]] e [[Terra]] nei videogiochi. Tuttavia, le carte di Machamp possono essere deboli al tipo {{GCC|Psiche}}, mentre quelle di Gigalith al tipo {{GCC|Acqua}} e quelle di Hippowdon al tipo {{GCC|Erba}}, proprio come accade nei videogiochi. Allo stesso modo, quando questi Pokémon attaccano, possono essere in grado di arrecare danni extra ad un Pokémon di tipo {{GCC|Lampo}}, nonostante i Pokémon di tipo [[Elettro]] non siano normalmente deboli ai Pokémon di tipo Lotta e Roccia, nei videogiochi.
 
==Curiosità==
26 755

contributi